Ma come si può pagare?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Ma come si può pagare?
Ciao a tutti,
io ho una domanda in testa, non sto frequentando nessuna scuola di volo, nè aeroclub, ma al più presto vorrei prendere il brevetto PPL, ma come è possibile affrontare dei costi così alti?Io non credo che tutti i piloti siano figli di papà, quindi, come è possibile pagare senza dover vendere un rene?
Spero in una vostra risposta
Grazie
io ho una domanda in testa, non sto frequentando nessuna scuola di volo, nè aeroclub, ma al più presto vorrei prendere il brevetto PPL, ma come è possibile affrontare dei costi così alti?Io non credo che tutti i piloti siano figli di papà, quindi, come è possibile pagare senza dover vendere un rene?
Spero in una vostra risposta
Grazie
- I-AINC
- FL 200
Io non sono figlio di papà e il PPL me lo sono pagato andando a fare il piastrellista in estate (da quando avevo 14 anni) e portapizze in inverno...ed estate!!
I costi dell'ATPL sono davvero molto elevati e si cerca sempre qualche agevolazione....nel mio caso ho fatto il PPL prima perchè così avrei pagato meno l'ATPL...poi varia da scuola a scuola...
In ogni scuola nessuno ti chiederà mai di dargli subito 40.000€ in contanti....sono spesso rateizzati con rate da 2.000-3.000€ al mese...
Io,quando facevo il PPL a Ravenna, gli davo 500€ ogni tanto..per tenermi in pari col conto voli
I costi dell'ATPL sono davvero molto elevati e si cerca sempre qualche agevolazione....nel mio caso ho fatto il PPL prima perchè così avrei pagato meno l'ATPL...poi varia da scuola a scuola...
In ogni scuola nessuno ti chiederà mai di dargli subito 40.000€ in contanti....sono spesso rateizzati con rate da 2.000-3.000€ al mese...
Io,quando facevo il PPL a Ravenna, gli davo 500€ ogni tanto..per tenermi in pari col conto voli

Mattia - Learjet 45 driver
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
Non si tratta di essere o meno figli di papà... bisogna tener conto, come racconta I-AINC, che è sufficiente procedere per "acconti" per mantenere in attivo il "conto voli". Io ho prima messo da parte un certo gruzzoletto e ora con un po' di risparmi mensili integro (dovrei dire "integrerò" visto che oggi ho fatto il mio primo volo!) il conto e mi tengo in pari.
Certo ci vuole passione e sacrificio.
Entrambi saranno ampiamente ripagati dalla sensazione meravigliosa che si prova in sospensione!
Certo ci vuole passione e sacrificio.
Entrambi saranno ampiamente ripagati dalla sensazione meravigliosa che si prova in sospensione!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- davymax
- B737 Captain
Alcuni genitori fanno un mutuo decennale per l'ATPL del figlio (alcune scuole mi pare abbiano degli accordi con alcune banche per agevolazioni) e magari chi ha gia una casa di proprietà e non deve fare altri mutui. Magari si rinuncia anche alla macchina, e si prende un pandino usato (come feci io) giusto per andare alla scuola.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- I-AINC
- FL 200
- I-AINC
- FL 200
Si esatto.... Io ho come sogno l'Alfa 147... ma mi sa che aspetterà ancora un bel pò...ora si va con l'auto di papà...davymax ha scritto:Alcuni genitori fanno un mutuo decennale per l'ATPL del figlio (alcune scuole mi pare abbiano degli accordi con alcune banche per agevolazioni) e magari chi ha gia una casa di proprietà e non deve fare altri mutui. Magari si rinuncia anche alla macchina, e si prende un pandino usato (come feci io) giusto per andare alla scuola.

Mattia - Learjet 45 driver
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Ragazzi anche io non sono figlio di papà ma con lavoretti estivi ecc riesco a mettere via qualcosa.Per fortuna che i miei sono disposti a pagarmi almeno il ppl ma so che dopo il diploma l'atpl devo pagarlo io.
P.S:anche io come sogno ho quello di comprarmi l'MV AGUSTA F4 ma preferireste spendere soldi per volare...ed essere liberi...o per una moto.Io scelgo la prima anche se in un futuro.....
P.S:anche io come sogno ho quello di comprarmi l'MV AGUSTA F4 ma preferireste spendere soldi per volare...ed essere liberi...o per una moto.Io scelgo la prima anche se in un futuro.....
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Il volo a vela è bellissimo...ma penso che è difficile immaginare quelle emozioni se non si provano!!!!L'altro giorno 1 ragazzo LIRU si stava vantando del corso che fa di pilotaggio acrobatico....Peccato che il limite strutturale del velivolo su cui lo faceva era +6.5 e non li mandano a + di +5....Noi con l'ASK21 arriviamo quasi a +6 hihi....è davvero bello!!!!e poi il limite strutturale del nostro a/m è +7 mi pare!!!!
Ottima scelta il volo a vela è il + emozionante!!!!
Ottima scelta il volo a vela è il + emozionante!!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Guarda è una bella domanda ed è la dimostrazione che l'aritmetica non è una scienza esatta.Ciao a tutti,
io ho una domanda in testa, non sto frequentando nessuna scuola di volo, nè aeroclub, ma al più presto vorrei prendere il brevetto PPL, ma come è possibile affrontare dei costi così alti?Io non credo che tutti i piloti siano figli di papà, quindi, come è possibile pagare senza dover vendere un rene
Io calco gli aeroporti da diversi decenni ormai e posso dirti che buona parte dei piloti che conosco, salvo qualche fortunato riccastro, è tutta gente che a conti fatti di volare non se lo potrebbe permettere, eppure ogni domenica siamo là, con i capelli sempre più bianchi.
Ognuno ha trovato la sua personalissima ricetta e ha compilato il suo lunghissimo elenco di rinunce per sette giorni alla settimana, per passare un'ora per aria ogni WE.
Ma intanto teniamo botta, fino a che morte non ci separi.
Se hai una vera passione e non sei figlio di papà, preparati a limare i costi anche dell'aria che respiri per pagarti il cessnino, ma vedrai che non ti peserà.
Se no, significa che non era vera passione.
- ixel
- 02000 ft
Un'altro NON figlio di papà a rapporto...mi sono pagato con i lavori estivi la laurea, ed ora che ho iniziato a lavorare (da 3 mesi) mi posso pagare la macchina (punto) ed il ppl pian pianino e a piccole rate..se poi vorrò continuare farò altri sacrifici...come tanti in questo forum
Ciaoo
Ciaoo
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Roma,guidonia...si è vero è proprio quello il bello...che è tutto piu difficile,come dici tu anche 1a semplice scampanata...Nik ha scritto:Si è vero il volo a vela non è male ma acrobazia pura si fa con aerei a motore.Con gli aliant bisogna sempre stare attenti anche ad una banale scampanata.Dove vai a fare il volo a vela??
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Sì è vero ma secondo me tirare un sacco di g non significa fare acrobazia.Acrobazia non significa tirare g ma eseguire figure più o meno impegnative con poco margine di errore nell'eseguire una figura acrobatica.E questo avviene con velivoli a motore.Gli alianti tirano parecchio ma a mio parere non fanno bella acrobazia.So che posso sbagliarmi ma è una mia opinione.Forse perchè io amo sentire il rumore del motore amplificarsi sempre più dopo una picchiata.Ciaoooooooooooooo.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Quello che dici tu è vero..sicuramente il motore è meglio fatto per l'acrobazia...ma l'emozione di tirare g in qualsiasi manovra acro o meno è secondo me impareggiabile....e poi col motore è tutto + facile....dai motore e sali...Quando su 1 aliante picchi senti davvero cosa sia il volo e ringrazi quel fluido chiamato aria!!!:P comunque complimenti per l'acro che eseguite:D:D sempre molto belle!
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Ciao G3nd4rM3 grazie per i complimenti per la bella acrobazia ma io non la faccio.Ho 15 anni e devo ancora prendere il ppl.Cosa intendevi??Comunque hai ragione non bisogna mai smettere di ringraziare l'aria.CIAO!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Lol scusa...pensavo che tu facessi il corso acro...beh comunque volevo ringraziare tutti quelli che fanno le acro a motore perche sicuramente sono piu belle da vedere tutto qua!!
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Nei velivoli a motore l'acrobazia è resa "più facile" (relativamente parlando) dalla presenza del motore che è un aiuto non da poco anche solo sul piano della stabilità direzionale. Sugli alianti la sensibilità deve essere massima e in linea di massima il vero campione di acrobazia in aliante non tira i g, ma cerca di limitarli. Nell'acrobazia in aliante si ricerca la perfezione nelle manovre, tale perfezione è assai più difficile ottenerla con un mezzo privo di quel valido aiuto che è un bel motorone pompato. Ad esempio fare un fiesler perfetto con un acrobtico a motore è assai più facile che farla con un aliante. Tirare i g serve solo a nascondere i difetti di pilotaggio, le scoordinazioni e le varie sporcizie di condotta che comunque non sfuggono all'occhio attento dei giudici.Acrobazia non significa tirare g ma eseguire figure più o meno impegnative con poco margine di errore nell'eseguire una figura acrobatica.E questo avviene con velivoli a motore.Gli alianti tirano parecchio ma a mio parere non fanno bella acrobazia
"think positive, flaps negative!"
E tu non lo sai, ma quando virano a sinistra in controbase con il 152, lenti con tutta potenza dentro, sono profondamente infelici perche' in virata a sinistra per tenere la pallina in centro devono tenere un po' di piede destro dentrodeltagolf ha scritto:Io non ne so nulla di acrobazia, o quasi, però devo dire che quando mi arrivano allievi che hanno precedente esperienza di volo a vela, hanno tutti una gran mano e soprattutto due piedi d'oro.
Chapeau a chi vola le orchidee del cielo. Siete troppo bravi.

Quando ho fatto il volo di introduzione su un aereo a motore, l'istruttore mi aveva chiesto se avessi mai volato su cose simili. La mia risposta (vera) era stata "una volta sola tanti anni fa".
In volo me la sono cavata bene, e dopo l'atterraggio l'istruttore era molto perplesso di come me la fossi cavata. Quando ha fatto la domanda giusta "ma che esperienza di volo hai" e gli ho risposto circa 1000 ore di aliante, voleva picchiarmi

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
E' riconosciuto da tutti, anche da chi non ha esperienza di volo a vela, che l'aliante è un aeromobile estremamente formativo per quanto riguardala precisione di pilotaggio e soprattutto sulla coordinazione dei comandi. L'aliante esige infatti l'uso del piede e lo pretende anche al momento giusto e nella giusta intensità. Come scuola di volo anche in previsione di continuare le esperienze di volo su macchine motorizzate e via via più complesse consiglio sempre di iniziare con il volo in aliante. Insegna il pilotaggio essenziale nella giusta maniera e insegna anche a conoscere nei minimi dettagli la metereologia. Questo bagaglio basilare sarà poi utilissimo quando il pilota vorrà cimentarsi in brevetti di grado superiore con l'apprendimento della navigazione e radioassistenza. Il GPL costa al massimo 3000 euro, poca cosa rispetto al PPL. Perchè non cominciare volando in aliante? Si vola bene anche senza motore, basta sfruttare il motore offerto dall'atmosfera, è decisamente potente, affidabile e non costa niente!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- AZ055B-)
- FL 200
Io per quanto riguarda il costo dell'ATPl, l'ho detto ai miei genitori e mi risposero che dipenderà tutto da come uscirò dalla maturità;dopo di che se ne potrà eventualmente discutere,ma mi hanno comunque detto di non montarmi troppo la testa,perchè è piuttosto difficile che frequenti un corso ATPL.In ogni caso mi sono già prefisso una seconda via nel caso non potessi realizzare la prima:fare l'assistente di volo,che è comunque un lavoro a stretto contatto con gli a/m

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- riccardosl45
- 01000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ovviamente non si può riattaccare. Comunque l'atterraggio viene "pianificato" sapendo di non avere il motore. Ad esempio vige una regola per la quale gli alianti hanno la precedenza sugli aerei a motore, proprio per evitare al massimo questo tipo di problemi.riccardosl45 ha scritto:Scusate ma se in aliante si arriva male per l'atterraggio come si fa a riattaccare???![]()
Questa cosa un po' mi spaventa del volo a vela... magari ti arriva un vento forte in finale e sei spacciato...
Inoltre in aliante disponi di freni aerodinamici, i diruttori. Il finale perfetto va percorso con i diruttori fuori per metà. Se sei un po' alto li estrai un po' di più, se sei un po' basso li metti un po' dentro.
Io atterro sia con aliante che con aereo a motore, e devo dire che quelli in aliante mi riescono meglio

- riccardosl45
- 01000 ft
Ma a che velocità si atterra con un aliante?pippo682 ha scritto:Ovviamente non si può riattaccare. Comunque l'atterraggio viene "pianificato" sapendo di non avere il motore. Ad esempio vige una regola per la quale gli alianti hanno la precedenza sugli aerei a motore, proprio per evitare al massimo questo tipo di problemi.riccardosl45 ha scritto:Scusate ma se in aliante si arriva male per l'atterraggio come si fa a riattaccare???![]()
Questa cosa un po' mi spaventa del volo a vela... magari ti arriva un vento forte in finale e sei spacciato...
Inoltre in aliante disponi di freni aerodinamici, i diruttori. Il finale perfetto va percorso con i diruttori fuori per metà. Se sei un po' alto li estrai un po' di più, se sei un po' basso li metti un po' dentro.
Io atterro sia con aliante che con aereo a motore, e devo dire che quelli in aliante mi riescono meglio
Mai stati incidenti in atterraggio?

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Con l'aliante non si riattacca, si conclude sempre e comunque! Questa è una delle tante motivazioni per cui il volo a vela è estremamente formativo per futuri piloti di PPL.
Con l'aliante si può atterrare in diecimila modi differenti. Non esiste una procdura standard in quanto non si vola mai nella stessa atmosfera. Con il motore ti puoi regolare, con l'aliante il sottovento si accorcia, si allunga, si taglia o si salta a priori in base alle condizioni e alla quota residua. Non esiste mai una procedura standard, si deve sempre impostare correttamente l'atterraggio pensandolo prima e mettendolo in pratica. La velocità di atterraggio varia moltissimo anche in base al tipo di aliante e al vento: con un legno e tela e dieci nodi di vento in fronte con 90 km/h di velocità in finale atterri come un elicottero in circa trenta metri di pista. Se hai un aliante più critico e magari di concezione non moderna con 90 km/h sei un pò scarso e potresti avere una caduta d'ala (letale) nella virata in finale. La finisco qui, ma l'argomento è vastissimo poichè in aliante è routine atterrare in pista ma anche fuori pista.
Con l'aliante si può atterrare in diecimila modi differenti. Non esiste una procdura standard in quanto non si vola mai nella stessa atmosfera. Con il motore ti puoi regolare, con l'aliante il sottovento si accorcia, si allunga, si taglia o si salta a priori in base alle condizioni e alla quota residua. Non esiste mai una procedura standard, si deve sempre impostare correttamente l'atterraggio pensandolo prima e mettendolo in pratica. La velocità di atterraggio varia moltissimo anche in base al tipo di aliante e al vento: con un legno e tela e dieci nodi di vento in fronte con 90 km/h di velocità in finale atterri come un elicottero in circa trenta metri di pista. Se hai un aliante più critico e magari di concezione non moderna con 90 km/h sei un pò scarso e potresti avere una caduta d'ala (letale) nella virata in finale. La finisco qui, ma l'argomento è vastissimo poichè in aliante è routine atterrare in pista ma anche fuori pista.
- air.surfer
- FL 500
Oddio... un giorno ero in un aeroclub con alcuni amici.. è arrivato un tizio con un aliante a forte velocita' in finale... lowpass, tirata e goccia per atterrare dall'altra parte.. il lowpass è venuto figo... l'atterraggio un po meno perche' non ha preso la pista. Risultato : Aliante spezzato. (lui illeso)libelle ha scritto:Con l'aliante non si riattacca, si conclude sempre e comunque!
Non tutte le ciambelle riescono col buco...

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Appunto, come ho detto si conclude sempre e comunque. Per comunque intendo dire che a terra ci devi arrivare sempre e per forza, possibilmente in modo da rendere possibile il riutilizzo dell'aliante per voli successivi. Spesso, troppo spesso, succedono incidenti del genere come arrivare lunghi su piste lunghe 1500 metri.
e arrivo io... 300 euro in Australia diventarono 500 $ arrivai il giovedi senza un lavoro e senza conoscere nessuno il lunedi successivo gia' lavoravo mi sono pagato il PPL infornando pizze, lavando cessi e vendendo biglietti aerei mi sono pagato un diploma universitario facendo le stesse cose non ho fatto vendere la macchina ai miei ( non penso che una punto ed una y valessero quanto un ATPL ) e non ho fatto vendere la casa ai miei (che neanche HANNO)
Ho dato tanto all'aviazione e fino ad ora non sono stato ripagato come mi aspettavo,ma e' stata in gran parte una scelta mia... Dove voglio arrivare??
Vedremo.. per adeso vado in South Carolina e anche io nella terra di zio Sam a cercare ( o fare?) fortuna ma in ambito non aeronautico...
Saluti!
Ho dato tanto all'aviazione e fino ad ora non sono stato ripagato come mi aspettavo,ma e' stata in gran parte una scelta mia... Dove voglio arrivare??
Vedremo.. per adeso vado in South Carolina e anche io nella terra di zio Sam a cercare ( o fare?) fortuna ma in ambito non aeronautico...
Saluti!