Brevetto volo a vela

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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gipetus
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Brevetto volo a vela

Messaggio da gipetus »

Salve a tutti,
All'IML sarà valutato il grado di Daltonismo?
grazie per la risposta
Ultima modifica di gipetus il 23 ottobre 2007, 22:49, modificato 1 volta in totale.
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vihai
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Re: Brevetto volo a vela

Messaggio da vihai »

gipetus ha scritto:Salve a tutti,
Sono stato subito preso dallo sconforto apprendendo che in sede di visita all'IML sarà valutato il grado di Daltonismo ed io purtroppo dai test fatti online su internet e da quelli derivati da visite oculistiche aziendali ho riscontrato deficienze per quanto riguarda il verde-rosso.
Cosa mi consigliate di fare, sottopormi ugualmente alla visita?, se verrà come penso riscontrata l'anomalia sarò comunque idoneo per il volo a vela?
Ciao,

Il daltonismo non ti rende necessariamente inidoneo, dipende da quanto compromette la tua sicurezza cromatica.

Questa è la normativa:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf

Guarda il paragrafo 3.345, da quello che mi sembra di capire anche se non sei cromaticamente sicuro puoi comunque volare VFR di giorno che è quello che ti serve per il volo a vela.

Qual è l'aeroclub in cui pensi di andare?
gipetus
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Messaggio da gipetus »

Grazie! mi hai dato un pò di conforto, penso di andare all'aeroclub di Bologna tu dove voli di solito?
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libelle
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Messaggio da libelle »

Il tuo caso deve essere comunque valutato dagli ufficiali medici dell'IML. Il fatto che tu intenda prendere il GPL e quindi ottenere l'idoneità sanitaria di 2° classe VFR ti permette di godere di requisiti meno restrittivi e maggior tolleranza. Naturalmente tale tolleranza è sempre stabilita dai requisiti JAR e dal parere dei medici. Può andare tutto bene come è possibile sentirsi dire di non essere idonei. Occorre sostenere la visita e sperare in bene in quanto nessuno può stabilire la tua idoneità o meno se non sei sottoposto a test precisi condotti secondo i requisiti aeronautici. Buona Fortuna e facci sapere non appena hai il responso.
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vihai
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Messaggio da vihai »

gipetus ha scritto:Grazie! mi hai dato un pò di conforto, penso di andare all'aeroclub di Bologna tu dove voli di solito?
Io, incrociando le dita, dovrei prendere a breve la licenza a Calcinate, però verrò lì sicuramente a fare qualche lancio con la flygang con cui ho fatto l'AFF :)
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Messaggio da gipetus »

Grazie ragazzi per le risposte incoraggianti,

qualcuno riesce per cortesia a tradurmi questo passaggio delle jar


(e) Un richiedente cromaticamente non sicuro può essere
giudicato dall’AMS idoneo a volare in VFR solo di giorno,
solamente nello spazio aereo nazionale, con due frequenze
radio obbligatorie quando eserciti le attività consentite in uno
spazio aereo controllato e in un aereo collaudato non-EFIS
(Sistema Strumentale di Volo Elettronico).

non mi è chiaro il fatto delle 2 frequenze, mi risulta che l'apparato radio dell'aliante operi su una sola alla volta

grazie

ciao
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libelle
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Messaggio da libelle »

L'aliante è dotato di una sola radio e quindi non può lavorare su due frequenze diverse. Il requisito (assurdo e strampalato) di usare due frequenze è necessario solo se operi entro uno spazio aereo controllato.
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Messaggio da gipetus »

Scusa ma a questo punto non mi è chiaro cosa si intende per spazio aereo controllato.
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Messaggio da riccardosl45 »

Ma le ore di volo in aliante vengono conteggiate??
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Messaggio da pippo682 »

riccardosl45 ha scritto:Ma le ore di volo in aliante vengono conteggiate??
Per cosa? :lol:

GPL e PPL sono due cose differenti. Se hai un GPL (o un PPL) ti vengono riconosciute alcune ore per il corso di PPL (o di GPL), ma solo per questo. Sono due licenze diverse che vanno mantenute in modo indipendente. Se poi fai l'abilitazione al motoaliante, ed hai entrambi i brevetti, puoi decidere se segnare le ore volate con il motoaliante su un libretto o sull'altro, ma non su entrambi.
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Messaggio da riccardosl45 »

pippo682 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:Ma le ore di volo in aliante vengono conteggiate??
Per cosa? :lol:

GPL e PPL sono due cose differenti. Se hai un GPL (o un PPL) ti vengono riconosciute alcune ore per il corso di PPL (o di GPL), ma solo per questo. Sono due licenze diverse che vanno mantenute in modo indipendente. Se poi fai l'abilitazione al motoaliante, ed hai entrambi i brevetti, puoi decidere se segnare le ore volate con il motoaliante su un libretto o sull'altro, ma non su entrambi.
Non so pensavo con l'aliante si avesse un libretto di volo dove venivano registrate tutte le ore.
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

riccardosl45 ha scritto:
pippo682 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:Ma le ore di volo in aliante vengono conteggiate??
Per cosa? :lol:

GPL e PPL sono due cose differenti. Se hai un GPL (o un PPL) ti vengono riconosciute alcune ore per il corso di PPL (o di GPL), ma solo per questo. Sono due licenze diverse che vanno mantenute in modo indipendente. Se poi fai l'abilitazione al motoaliante, ed hai entrambi i brevetti, puoi decidere se segnare le ore volate con il motoaliante su un libretto o sull'altro, ma non su entrambi.
Non so pensavo con l'aliante si avesse un libretto di volo dove venivano registrate tutte le ore.
Infatti c'è. Un po' più piccolo (e pratico) del libretto di volo a motore. Per adesso.
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libelle
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Messaggio da libelle »

Scusa ma a questo punto non mi è chiaro cosa si intende per spazio aereo controllato
Lo spazio aereo controllato è, come dice la parola stessa, un'area sottoposta a regolamentazione e controllata da un ente a terra mediante ausilio del radar. Ad esempio gli aeroporti e le relative areee adiacenti sono spazi aerei controllati dalla torre, le aerovie in quota sono spazi aerei controllati in qanto vi possono entrare e navigare solo traffici in contatto radio con il centro di controllo a terra e con transponder attivo.
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Messaggio da libelle »

Ma le ore di volo in aliante vengono conteggiate??
Certamente, l'aliante è un aeromobile e chi lo pilota è in possesso di un titolo aeronautico rilasciato dall'ente nazionale aviazione civile. Come dice pippo il libretto c'è, è piccolo, di colore azzurro, comodo ed estremamente pratico. Speriamo che duri e che non venga sostituito dal tetro libretto nero JAR del PPL!
E' chiaro che devono essere dichiarate delle ore minime per poter mantenere la validità della licenza. In italia vengono richieste la bellezza di quattro ore, cioè niente. Da qui si capisce come viene considerato il volo a vela nel nostro paese.
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