Alitalia - Ryanair ovvero il topolino divento' gatto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
spazio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 dicembre 2006, 13:13

Alitalia - Ryanair ovvero il topolino divento' gatto

Messaggio da spazio »

Ho preso spunto da questa news:
International Herald Tribune
TAGLIO VOLI CIAMPINO, E' SCONTRO TRA RYANAIR ED ENAC

Ryanair ha presentato un ricorso contro l' Enac per aver tagliato del 30 per cento il traffico aereo a Ciampino: una mossa che secondo Ryanair ha l' obiettivo di proteggere la compagnia di bandiera Alitalia'.

Ma O'Leary, amministratore delegato Ryanair si spinge perfino oltre e afferma senza mezzi termini: 'Il provvedimento non e' altro che l' ultimo tentativo illegale dell' Enac e del governo italiano di limitare la crescita delle compagnie low-cost per proteggere Alitalia'.

Le compagnie Low-Cost sono diventate molto potenti in Europa, anni fa erano impensabili queste "sparate a zero", ora non piu' il topolino e' diventato GATTO!!!


Questa vicenda di Ciampino puo' sembrare marginale ma non e' cosi'!
Questo aeroporto lo sappiamo ha il vantaggio di essere situato molto vicino Roma e cresce a ritmi altissimi e con loro i noti problemi ambientali. Da qui la decisione del Governo di limitare i voli per decreto.
Ma non e' tutto, come sponda c'è la vicenda ALITALIA, Fiumicino e la scelta del terzo aeroporto del Lazio.
C'è spazio per tutti ma se le agguerrite low cost si trovano ad operare troppo vicino alla destinazione finale dei pax, la concorrenza diventa insostenibile per le compagnie tradizionali.
Quindi che fare?
Alitalia potrebbe anche decidere di competere con le low cost ma non nei termini attuali ma creando una compagnia "costola" low cost efficente dove inserire personale volenteroso e non come e' adesso in quel "calderone" "scioperino catto-sindacalista di furbetti" che e' diventato!!!

P.S. guarda un po' l'ho letto adesso anche "O'Leary dice la stessa cosa:
"Alitalia e il suo modello super-sindacalizzato ne impedisce una profonda ristrutturazione e una politica di contenimento dei costi" :lol:

Ciao
Ultima modifica di spazio il 12 agosto 2007, 12:52, modificato 1 volta in totale.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ormai le dichiarazioni di O'Leary si sprecano, lui vive una continua propaganda pubblicitaria che ha come principale strumento la denigrazione e la diffamazione dei suoi concorrenti.
Ospite

Messaggio da Ospite »

MiamiVice ha scritto:Ormai le dichiarazioni di O'Leary si sprecano, lui vive una continua propaganda pubblicitaria che ha come principale strumento la denigrazione e la diffamazione dei suoi concorrenti.
Gia.


Ricorda "qualcuno" (non faccio nomi... a buon intenditor...) che abbiamo avuto al governo fino a qualche anno fa. Ed è simpatico alla stessa maniera. Simpatico come le emorroidi. :roll:
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Poverino....
Fra poco mette immezzo pure il Colosseo e il giro è completo...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Messaggio da atene77 »

Ashaman ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Ormai le dichiarazioni di O'Leary si sprecano, lui vive una continua propaganda pubblicitaria che ha come principale strumento la denigrazione e la diffamazione dei suoi concorrenti.
Gia.


Ricorda "qualcuno" (non faccio nomi... a buon intenditor...) che abbiamo avuto al governo fino a qualche anno fa. Ed è simpatico alla stessa maniera. Simpatico come le emorroidi. :roll:

meglio di quelli che ci sono ora e che hanno esponenti che fanno dichiarazioni da prenderli a calci nel .... fino a Marte
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight »

Le dichiarazioni del Sig. RYAN su Alitalia sono state attentamente studiate...è una bella strategia di Marketing la sua quella di far parlare male della nostra compagnia di bandiera e di comunicare al mondo che non vale nulla...ma in realtà anche lui sa quanto sia appetibile il mercato italiano e quindi non credo che quelle parole abbiano un senso...e non potrebbe permettersi di comprare AZ inoltre...

Il suo è l'ennesimo atto di denigrazione e di propaganda pubblicitaria !

Basta Michael cambia tattica !

Non sei originale..
P.s : se vi ricordate aveva detto la stessa cosa per la Volareweb quando stava fallendo...magari qcuno ricorda...
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

inflight ha scritto:P.s : se vi ricordate aveva detto la stessa cosa per la Volareweb quando stava fallendo...magari qcuno ricorda...
Ha scarsa fantasia evidentemente :roll:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Ospite

Messaggio da Ospite »

Draklor ha scritto: .
Io vorrei vedere se vi fosse un provvedimento del genere su qualunque aeroporto internazionale in cui operano le altre major quali sarebbero le reazioni.
Difatti,nei principali aerporti internazionali il limite agli aerei di MoL lo hanno imposto dall'inizio!!! :wink:
Vada a Fiumicino e paghi i servizi come li pagano gli altri !
(Dio ci scampi dal terzo aeroporto nel Lazio!) :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Draklor ha scritto:No,si sbrighino a farlo piuttosto!
Dove? :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Draklor ha scritto:Viterbo sembra il più probabile.
Altre possibilità erano Latina e Frosinone oltre ad altre meno probabili che non mi ricordo.
Viterbo non ha vie di collegamento adeguate(c'e' solo la cassia che attraversa molti paesi con una strada dove e' difficile anche sorpassare e una ferrovia che in alcuni tratti e' ancora ad un binario).Inoltre la base dell'aviazione dell'Esercito non potrebbe convivere per molte ragioni con il traffico civile e al momento e' difficilmente pensabile, data anche la sua peculiarita' logistica, una sua ricollocazione.
Frosinone e' vicino all'autostrada ma manca la ferrovia.
Latina e' collegata dalla Pontina che e' una delle strade piu' trafficate del circondario Romano e poi e' sede della scuola di Volo A.M.)
Inoltre hai pensato ai problemi di ATC?
Il CTR di Roma e' uno dei piu' congestionati e complessi gia' cosi' come e'.
Un altro aeroporto a Sud di Roma penalizzerebbe il 70% del traffico che si svolge su quella direttrice.Latina e' a ridosso di una delle zone proibite piu' importanti di Italia.
Un aeroporto a Nord penalizzerebbe invece il traffico eastbound che gia' ora e' costretto ad evitare gli inbound di Fiumicino con SID perimetrali sia a Nord che a Sud.Anche un CTR "schiacciato" costringerebbe comunque ad una soluzione diversa per le rotte degli aerei che attraversano la dorsale appenninica.(e poi basta vedere cosa hanno fatto con il CTR di Perugia!)
Rotte inbound su Frosinone creerebbero conflitti con il traffico in discesa proveniente da Teano e da Sorrento e le eventuali SID si allungherebbero verso SUD creando problemi al CTR di Napoli,mentre verso Nord interesserebbero il CTR di CIA.Per non parlare degli avvicinamenti dal mare che dovrebbero evitare Fiumicino e Pratica di mare.
Vale veramente la pena? :roll:
spazio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 dicembre 2006, 13:13

Messaggio da spazio »

Concordo con Draklor, il traffico del sistema aeroportuale laziale-romano non puo' essere limitato per decreto senza dare alternative percorribili per le compagnie low-cost. E' chiaro che spostarle da Ciampino a Fiumicino e' una scelta assurda.
L'unica soluzione percorribile e' il terzo scalo laziale che serve e anche urgentemente.
Se calcolate i 30-38 aerei giornalieri di Ciampino come numero di pax siamo su 1ml l'anno.
Allora vi domando quale progetto business di start-up di un aeroporto puo' contare subito su una base solida come questa? Probabilmente nessun'altro.
La verita' e' che da un problema ambientale cosi' marcato a Ciampino puo' nascere una grande opportunita' di rilancio verticale assai benevolo per l'intero sistema aeroportuale laziale con enormi potenzialita' economiche.

Sulla scelta propendo per Viterbo e' il piu' idoneo:
Il sito e' ottimo e sono note le carenze di trasporto che comunque si stanno migliorando. Non e' poi che Latina con la pontina* sia messa meglio ma e' proprio l'ubicazione che non va bene:
gli aerei provengono per la maggior parte dal quadrante nord li facciamo atterrare a sud e poi i pax ritornano a nord?!
E' un inquinamento di CO2 evitabile e uno spreco (antieconomico) a carico delle compagnie e della societa'.



*Un recente studio di ACI inserisce la via del Mare, la Pontina, l'Anagnina e sopratutto la Nettunense tra le 10 strade piu' pericolose d'ITALIA :!:
Facciamo atterrare i pax europei e li inseriamo nelle vie della MORTE?!

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un buon ferragosto ovunque voi siate!!! :lol:

Ciao
stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev »

che aspettano a ritirargli le concessioni sull Italia a questo tizio!!! ed in quel posto all Europa alla concorrenza leale ed ai signori che ci governano e che hanno reso questo paese terra di conquista
spazio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 dicembre 2006, 13:13

Messaggio da spazio »

Up!
RYANAIR e' gatto!
Ha i soldi e "mangia" chi deve tagliare rotte a causa della sua inefficenza (alitalia).

E' l'economia, e' il mercato le regole le hanno fatte gli uomini.

1 miliardo per Malpensa e' una bella cifretta!
Ottanta nuove rotte e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012!
Numeri di assoluto rispetto.

Se sia giusto o sbagliato non c'entra ma la compagnia irlandese erode il mercato italiano. E le imprese italiane cosa fanno?
Nulla! Assolutamente nulla chiuderanno oppure non so proprio!


x il terzo aeroporto del Lazio:
Giulietto Chiesa (europarlamentare) stai sbagliando informati, leggi di piu' come tu sai fare!


Ciao
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Della proposta di Ryanair per Malpensa stiamo parlando in questo topic. Si continua lì.
Bloccato