CSA è la Compagnia di bandiera ceca, quindi ok. E' un pò insolito un 310 su una tratta così lunga ma insomma se l'hanno messo vuol dire che funziona!! Non è un aereo grandissimo, un pò più grande di un 737 NG e più piccolo (come lunghezza) di un 757.
Lunghezza 46,7 m
Apertura alare 43,9 m
Altezza 15,8 m
Superficie alare 219 m²
Pesi
A vuoto 81.100 kg
Massimo al decollo 164.000 kg
Prestazioni
Velocità di crociera 0,85 Mach
Autonomia 9.600 km
Tangenza circa 13.000 m
Quota di servizio circa 11.000 m
Passeggeri 220 (2 classi)
Carico utile 26.700 kg
infatti... anche io pensavo mi dessero un aereo più grosso.. almeno un 767 o un airbus a330... speriamo in bene...
il viaggio aereo l'ho preso via internet su tui viaggi per 630 euro e partirò il 27 dicembre per le vacanze di capodanno!
Tornerò con un volo delta 767... questo mi sembra che possa andare bene....
Il 767 è un pò più grande (una decina di metri di lunghezza), è un wide body come il 310 ed è un aereo più "consueto" per i voli intercontinentali. Ma va bene pure l'altro, ci mancherebbe!
Con gli A310 di CSA ho volato, nell'ormai lontano 1992, da Praga a Giacarta e ritorno. Sono aerei comodi e solidi, sono contento di sapere che sono ancora in pista. CSA ha tre aerei di questo tipo, ecco le info relative: http://www.airfleets.net/flottecie/CSA-active-a310.htm
Ciao
questa srà la mia prima attraversata oceanica ed ho molta paura... sarebbe stato meglio avere un aereo grosso... non dico un 747 ma almeno un a330... devo dire che questo a 310 nn mi da molta sicurezza....
Ma perchè Pietro? La sicurezza non dipende dalle dimensioni, il cielo è pieno di aerei più piccoli dell'A310! Le tratte più lunghe sono coperte da aerei grandi per questioni di autonomia, non di sicurezza (quella è sempre garantita). Se ci mettono un A310 significa che può fare quella tratta... mica vogliono restare a metà strada!
PS: sono andata e tornata dallo Yemen con un A310... oltre 7 ore di volo, e come vedi, è andato tutto bene .
dai... mis to tranquillizzando... in fondo manca ancora un pò di tempo... ma nn saranno ancora in circolazione gli a 310 dei primi anni novanta???? ce ne saranno di nuovi... spero....
Ho volato con un 310TAP da Lisbona a Fortaleza e mi è sembrato un aereo robusto.Ho volato pure con CSA è mi è parsa una buona compagnia.Non vorrei sbagliarmi ma il 310 come diametro di fusoliera è piu' grande del 767.
pietro ha scritto:ma nn saranno ancora in circolazione gli a 310 dei primi anni novanta????
Beh, non sono neppure maggiorenni!
A parte gli scherzi Pietro, per gli aerei non funziona come per le auto, dove i pezzi si cambiano dopo che si sono rotti. Per le parti soggette ad usura sono previste scadenze molto caute, in base alle ore di volo e ai cicli, inoltre ci sono check approfonditi in cui si esaminano anche le parti più nascoste (lo dico in modo approssimativo, ogni precisazione e/o correzione è ben accetta ). Se la manutenzione è eseguita correttamente un aereo di 20 anni è affidabile come uno nuovo.
pietro ha scritto:mis to tranquillizzando... in fondo manca ancora un pò di tempo...
Un po' di permanenza sul forum e ti togli un sacco di dubbi.
pietro ha scritto:ma nn saranno ancora in circolazione gli a 310 dei primi anni novanta????
Beh, non sono neppure maggiorenni!
A parte gli scherzi Pietro, per gli aerei non funziona come per le auto, dove i pezzi si cambiano dopo che si sono rotti. Per le parti soggette ad usura sono previste scadenze molto caute, in base alle ore di volo e ai cicli, inoltre ci sono check approfonditi in cui si esaminano anche le parti più nascoste (lo dico in modo approssimativo, ogni precisazione e/o correzione è ben accetta ). Se la manutenzione è eseguita correttamente un aereo di 20 anni è affidabile come uno nuovo.
pietro ha scritto:mis to tranquillizzando... in fondo manca ancora un pò di tempo...
Un po' di permanenza sul forum e ti togli un sacco di dubbi.
Quoto Antonella!
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
ragazzi... grazie per l'incoraggiamneto... avete ragione!!! la paura sta scomparendo e la voglia di vedere NY per la prima volta - soprattutto a capodanno - sta per aumentare... non vedo l'ora... alla faccia dell'a310!!!
Poi ho visto che il mio stesso biglietto è stato bruciato... un motivo ci sarà - del resto sul sito della delta era schizzato a 1.500,00 euro ed io l'ho acquistato per 630,00...
Il ritorno lo farò con air france operato da delta con 767.300er... anche questo mi pare sia valido... atterrerò a nizza per poi prendere un dornier 328 con destinazione malpensa... questo turboelica mi fa però un pò impressione... che dite??? soprattutto se ci sarà brutto tempo (neve, ghiaccio...) visto il periodo.........................................
oprattutto se ci sarà brutto tempo (neve, ghiaccio...) visto il periodo........................................
pensa se dovessi farla con l'automobile....quella si che sarebbe una cosa da temere!!!!!!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
ragazzi... cerco ancora rassicurazioni riguardanti la Czech airilines e i suoi a 310 per le attraversate dell'oceano atlantico.... mi hanno detto che più grande è l'aereo meno si dovrebbero sentire le turbolenze.... aiutoooooooooo...
il ritorno da NY fino a nizza lo farò con volo delta con il 767-300er... questo com'è???????? da nizza a milano con dornier 328 alitalia........ che ansia che si sta per smuove...... rassicurazioni cercasi su CSa e delta.......
Pietro l'A310 non è un moscerino: aspetta di vederlo, è bello grosso. E poi sì, le turbolenze si avvertono di più con aerei molto piccoli, ma in ogni caso non sono pericolose (o meglio, quelle pericolose vengono accuratamente evitate); perchè ti spaventano tanto?
Ma pensa la fortuna della gente ... A310,763,DO328.......io ci metterei la firma per un "giretto" cosi'
Goditi il volo e la grande mela e vedrai che sara' una bella esperienza...ricordo un volo TRN-FCO su A300 AZ..e ti assicuro che da vicino e tuuutt'altro che piccolo...
il 310 e solo fratellino minore
Anch'io ho volato anni fa con A310 sopra l'Atlantico e non c'è stato nessun problema neanche turbolenze, a parte qualche scossino all'altezza di Terranova.
Il volo era Washington-Zurigo.
Quando sei a bordo, se proprio non sei un super appassionato, che sia A310, A340, A330, B767 o B777 manco te ne accorgi. Per il passeggero non cambia nulla.
Si possono dirti che certi aerei sentono di più le turbolenze, ma poi ti può capitare il giorno sfortunato che con un aereo bello grosso balli tutto il viaggio.
Guarda quando chiedo ai mio papà dopo un volo com'era l'aereo lui distingue solo tra Grande (due corridoi) e piccolo (un corridoio) e neanche distingue se volo con Md80 o Airbus320-321
310 e 330 hanno la stessa fusoliera: stesso diametro, stesso disegno, stesso spazio tra le frame, altrettanto per gli stringer (correnti) ect..cambiano solo qualche spessore di skin dovuto al MTOW (Peso massimo al decollo)..e la lunghezza (vi sono piú sezioni di fusoliera sul 330)
cambia solo il livello di pressurizzazione interna che é minore per il 330. Da qui il nome differente wide body per il 310 e long range per il 330.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)