Volo da quando ne avevo 2, prendendo una media di 10 aerei l'anno e non ho mai avuto alcun timore fino al fatidico 11 settembre che tutti conoscono: da quel momento, e per molte settimane a seguire, sono cominciati gli incubi notturni di voli dirottati, aerei che esplodevano in volo, altri che precipitavano colpendo palazzi, altri ancora i cui motori si fermavano di botto. E la mia piccola agonia è cominciata.
Nell'ultimo volo (di 10 ore...perchè non ho comunque mai rinunciato a viaggiare) sono dovuta ricorrere ad un noto ansiolitico che però ha avuto su di me un effetto molto blando. Io non mi limito a stringere la mano di chi ho a fianco, io piango singhizzando, ho il cuore impazzito che quasi temo l'infarto. Le mani sono gelate, il respiro difficoltoso e non trovo modo per calmarmi.
L'ansia inizia anche mesi prima che io debba prendere l'aereo e si accentua in modo vergognoso nei giorni che precedono la partenza. La mia paura costante è che l'aereo precipiti e per quanto mio padre mi ripeta "ma tanto anche se cade e moriamo che ci puoi fare?" io passo l'intero volo in attesa di sentire l'aereo che precipita, perchè ogni volta mi convinco che stavolta morirò.
Passo il tempo inchiodata al sedile, non muovo nemmeno la testa per quanto sono paralizzata dal terrore e quando c'è della turbolenza arriva il devastante attacco di panico. Nel volo più lungo fatto recentemente ero in 50esima ed ultima fila, e c'è stata turbolenza per quasi 10 ore filate. E non turbolenza medio forte, quella che neanche pensavo esistesse, che ha rovesciato bicchieri e vassoi, che ha costretto hostess ad accucciarsi e tenersi alla base dei sedili dei passeggeri...credevo di morire di paura.

Non so più cosa fare; per quanto mi ripeta che sono i mezzi più sicuri del mondo, per me volare è un incubo! Se c'è in un film una scena girata in un aereo io devo cambiare canale!!!
Ad ogni modo considero questo forum una manna dal cielo, perchè ancora non avevo mai incontrato persone che soffrissero delle mie stesse paure e non poterne parlare non aiuta certo a superare il disagio!