Paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
emirat67
Rullaggio
Rullaggio

Paura di volare

Messaggio da emirat67 »

Sono un assiduo frequentatore del sito e in cerca di una mano per una strana sensazione di disagio provata sul mio ultimo volo. Premetto che volo mensilemte con Emirates tra l`Italia e Dubai per poi proseguire per l`India per motivi di lavoro, quindi diciamo quasi abituato. Sulla tratta Dubai-Milano della scorsa settimana durante la preparazione al decollo, ho visto il capo-cabina maneggaire con la bombola dell`ossigeno per la respirazione artificiale e dal quel momento ho provato una sensazione di mancanza d`aria all`interno della cabina, volevo scendere, ho iniziato a sudare, poi respirando a lungo sono riuscito a controllarmi ed in qualche modo, anche se a fatica arrivare a destinazione. Ho volato nella Mia vita centinaia di volte, e non ho paura dell`aereo, pero` sono preoccupato per il mio volo Milano-Dubai della prossima settimana per il ripetersi della medesima situzione. Grazie in anticipo
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Benvenuto Luca.
Cosa ti preoccupa del tuo prossimo volo?
emirat67
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emirat67 »

Di riprovare le stesse situazioni di mancanza d'aria, voglia improvvisa di scendere, pensieri del tipo: ma se poi in quota dovessi scendere? Quello che mi sconvolge è il fatto che sono appassionato di aerei, aviazione e mi piace volare
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Luca, benvenuto.
Forse sarebbe interessante ricostruire la catena di immagini e fantasie che ti ha portato a stare male dopo aver visto l'assistente di volo che armeggiava con la bombola di ossigeno.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
emirat67
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emirat67 »

Ero tranquillamente seduto a leggere un quotidiano appena consegnatomi in lingua italiana, visto e considerato che erano molti giorni che non lo facevano. Ho provato a ripensare alla situzione in oggetto, ma non ho trovato nulla di strano, unicamente il fatto che ero stanchissimo a causa di voli e fusi orari, temperature climatiche diverse....Ero solo, forse adesso viaggiando con altra gente può aiutarmi.
emirat67
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emirat67 »

Avete ha dei suugerimenti in merito visto che sabato devo nuovamente partire??
Grazie
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Luca, ho visto il tuo nuovo thread ma credo sia meglio continuare qui dove c'è già una parte della discussione e qualche elemento su cui riflettere. Consigli "magici", rapidi e buoni per tutti forse non ce ne sono, c'è sempre del lavoro da fare nella propria testa ma su questo punto devi attendere con pazienza l'intervento del dr. Luca.
Prova intanto a dare un'occhiata a questo thread, anche qui si parla di un desiderio di scappare dall'aereo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16053
Rispondi