La didascalia dice che si tratta di uno Spitfire PR-19
In questo sito http://spyflight.co.uk/pr19.htm
ho letto che era usato per missioni di ricognizione.
Non sapevo che esitessero Spitfire con eliche controrotanti; dato il compito del PR19, tale accorgimento era funzionale all'utilizzo ad alte quote?
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Grazie ai potenti mezzi a disposizione...abbiamo risolto l'arcano
Dall'archivio degli Spitfires ancora operativi risulta che:
- PR XIX matricola PS890 appartiene al francese Christophe Jacquard ed è basato a Darois presso Dijon in Francia.
Monta un motore RR Griffon 58 ad eliche controrotanti proveniente da un AVRO Shackleton.
Questo motore gli è stato installato dopo un restauro in sostituzine del suo originale, che era un RR Griffon 66 ad elica standard.
Grazie per il chiarimento; quindi si tratta di un esemplare unico.
Resta il fatto che si tratta di un avione davvero impressionante...vorrei sentirne il rombo, o meglio, la musica!
Fabrizio
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Io amo i warbirds... sapete se esistono particolari manifestazioni periodiche sull'argomento zona Romagna? o comunque Nord Italia?
mmmm......a giudicare dal consiglio di Snap-on temo di no
Fabrizio
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
In Italia non esiste la mentalità per poter gestire un Warbird. Per cominciare sono proprio le istituzioni preposte (Enac) a non "collaborare" per rendere possibile l'utilizzo di certi tipi di aeromobili.
Gli unici warbird volanti in Italia si contano sulle dita di una mano e sono tutti immatricolati all'estero (Francia, Germania e USA).
Ovviamente non si parla di aerei Italiani . Quelli è già un miracolo vederli restaurati in maniera decente in un museo.
In Europa per chi è appassionato del genere , non resta che andare a vedere le tre manifestazioni principali che si svolgono in primavera/estate in Francia e Inghilterra.
Se poi si vuole esagerare c'è sempre la manifestazione annuale della Confederate Air Force ad Arlington, in Texas !
In Europa per chi è appassionato del genere , non resta che andare a vedere le tre manifestazioni principali che si svolgono in primavera/estate in Francia e Inghilterra.
E cioè quali?
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)
L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi
E cioè quali?
Puoi trovarne segnalati alcuni nell'area "Raduni di Md80.it, Air Show, Mostre, etc..." di questo forum
Fabrizio
Questi sono i quattro eventi principali dedicati ai warbirds.
Ovviamente ci sono anche altre manifestazioni aeree che nel programma includono la presenza di velivoli storici, ma per esperienza personale, ritengo che la partecipazione a una di queste manifestazioni è più che sufficiente a soddisfare il cuore e gli orecchi!