Terrore di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Terrore di volare

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

Ciao,
sono una ragazza di 25 anni...NON HO MAI PRESO UN AEREO...e ora, tra 15 giorni devo prenderne uno DA SOLA...per il MESSICO...!!
L'aereo mi fa terrore!!!! davvero! 10 giorni fa ho comprato il biglietto, e da quel momento non rieesco più a dormire bene...mi sveglio di soprassalto e subito penso che devo salire su un aereo, mi viene un buco allo stomaco, oppure inizio a piangere come una fontana!
Anni fa ho sofferto di attacchi di panico...forse per questo ho così paura!
Mi spaventa il decollo, la sensazione di vuoto sotto, l'altezza!! e ultimamente ho anche paura che possa succedere qualcosa!
Per favore...datemi una mano!! aiutatemi :( !!!!
GRAZIE
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

Se vuoi vengo con te.. mi manca il messico. :-D

Benvenuta!
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Terrore di volare

Messaggio da aeb »

SUPER PANICO SIMO ha scritto: Mi spaventa il decollo, la sensazione di vuoto sotto, l'altezza!! e ultimamente ho anche paura che possa succedere qualcosa!
Per favore...datemi una mano!! aiutatemi :( !!!!
GRAZIE
...insomma, ti spaventa tutto... senti, vacanze in Umbria in macchina, no? OK, scherzavo - anche questo serve :D

- decollo: che cosa ti spaventa? l'accelerazione? il rumore? lo stacco da terra?

- sensazione di vuoto sotto ed altezza mi sembrano "sensazioni" corrispondenti... comunque l'aria sotto le ali è più dura del cemento... non è che un aereo "sta su" per caso..... :wink:

- che possa succedere qualcosa è una paura giustificata... non solo in aereo... in questo momento un meteorite potrebbe colpire la mia casa... o la mia gatta potrebbe decidere di saltarmi al collo e sgozzarmi :)

Sei nel posto giusto, ti daremo una mano! :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Benvenuta Simona.
Calma, calma... un po' di tempo per affrontare il problema c'è.

Hai già letto le quattro regole sul volo? Che ne pensi?
Schuman375
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 settembre 2007, 21:44
Località: Firenze

Messaggio da Schuman375 »

Ciao Simona!!!
Non servirà a molto ma consolati....io l'aereo l'ho preso più di una volta ma al contrario tuo, a comprere un biglietto per il Messico non ci penso nemmeno.... :( Però bisogna farcela tutti e due... :D
lucax1x

Re: Terrore di volare

Messaggio da lucax1x »

SUPER PANICO SIMO ha scritto:Ciao,
sono una ragazza di 25 anni...NON HO MAI PRESO UN AEREO...e ora, tra 15 giorni devo prenderne uno DA SOLA...per il MESSICO...!!
Anche io quest'anno ho cominciato a volare da solo e con qualche ansia perchè a differenza dei pochi viaggi precedenti ero in compagnia ma c'è comunque gente insieme a te inclusi piloti ed equipaggio che insieme a te vogliono fare un bel viaggio e tornare a casa... o no ??? stai tranquilla vedrai che quando scendi dall'aereo già penserai a prenderne un altro.

Ciao
Pistolina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 settembre 2007, 15:41

Ciao Simo!

Messaggio da Pistolina80 »

Io sono Laura, ho 27 anni e sto piano piano superando le mie paure proprio leggendo il forum. Hai ancora un pò di tempo, per cui ti consiglio di leggerti i consigli degli "esperti", ti saranno davvero utili!
Soprattutto le 4 regole per affrontare la paura.
Ci sarà sicuramente qualche consiglio, qualche affermazione che leggerai nel forum che ti farà sentire anche solo un pochino meno la paura. ecco, memorizzala e ripetila continuamente mentre sarai all'aeroporto, mentre salirai sull'aereo,mentre volerai.
Con me ha funzionato.
Io ho volato solo due volte e per voli brevi, ma la seconda volta è andata MOLTO meglio della prima, grazie al forum.
Tu però hai scritto che non hai mai volato, per cui non saprai che effetto avranno su di te le sensazioni che proverai, magari sarai fra quelli a cui il decollo piace un sacco...voglio dire, non fasciarti la testa già da adesso, non sei mai salita su un aereo!
Ti assicuro che la sensazione di vuoto che provi mentre l'aereo decolla, non è per niente paragonabile a quella , per esempio, che provi sulle montagne russe o quando prendi un dosso a tuttaà velocità con l'auto...dalla mia esperienza ti posso dire che sono sensazioni diverse: l'auto è piccolina, tu sei piccolina, l'aereo invece è enorme, hai una struttura enorme attorno a te, perciò le sensazioni che sentirai saranno relative.
E poi volerai su un aereo ancora più grande di quelli che ho preso io finora, percui stai tranquilla, sentirai ancora meno il distacco da terra.
Io avevo una paura assurda, anch'io non dormivo la notte, ma davvero non c'è assolutamente niente di cui devi avere paura, ci sono tantissime persone che lavoreranno per la tua sicurezza e per quella degli altri passeggeri, prima, durante e dopo quel volo.
Cerca di rilassarti e di pensare al posto in cui stai andando..e beata te che vai in Messico...c'è un posticino nella tua valigia????
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Simona! Tranquilla, c'è tempo per rifletterci su. :D
Io sono d'accordo con Laura: non hai mai volato, stai affrontando una situazione che non conosci e un po' di timore ci sta... ma non è detto che il volo in sé sarà sgradevole. Più stai serena e meno senti le sensazioni che temi :wink:.
Per il fatto che voli da sola... attacca bottone quanto prima con qualche vicino di posto e portati qualcosa da leggere, magari anche le 4 regole :D!
Gab74
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2007, 16:09

Messaggio da Gab74 »

Il mio piccolo cent:

Ricorda che le sensazioni tradiscono. Esistono leggi fisiche che ti fanno sembrare le cose diverse da come sono. In partenza, ad esempio, il tuo corpo si sente schiacciato perchè per inerzia contrasta la spinta verso l'alto dell'aereo. Paradossalmente, più si sente schiacciato e più velocemente l'areo sale verso l'alto!

Guarda nei vai luna park, dove ci sono le famose macchine di simulazione (quegli uovi nei quali entri e ti fanno provare le corse). Il tuo corpo crede di accellerare, cadere, venir sballottato, quando in realtà stai dentro una sfera immobile, che ruota intorno a se. Le sensazioni spesso mentono.

Un'altra, in partenza, è quando il pilota diminuisce il rateo di salita dopo la prima salita ripita: la diminuzione di accelerazione verso l'alto (cioè continui a salire ma più lentamente) il tuo corpo potrebbe fartela sembrare come una RICADUTA! QUANDO in realtà stai continuando a salire.

Quindi non ti fidare dei messaggi che il tuo corpo manda al tuo cervello... (a parte le cose basilari come fame / sete / cacca / pipi)..

Gab
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Simona, benvenuta.

Mi racconti degli attacchi di panico?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
frafra
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 12:46

Messaggio da frafra »

ciao simo..io sono francesca e come te ho paura a prendere l'aereo....volevo solo dirti che qui ci sono tante persone che possono aiutarti e che hanno aiutato anche me sabato scorso a prendere ben 2 aerei in un giorno...innanzitutto devi leggere bene le 4 regole....non sai quanto mi hanno aiutato a rilassarmi e ad affrontare il volo in maniera abbastanza serena....anch'io come te odio la parte del decollo...ma in quello che succede quando l'aereo si solleva da terra non c'è niente nè di anormale nè di pericoloso...è tutta fisica è tutto studiato nei minimi dettagli...tu penserai magari che è facile parlare per noi che non dobbiamo salire su quell'aereo ma tanto è una cosa che prima o poi tutti devono fare..non si può pensare di vivere al giorno d'oggi senza prendere l'aereo...vieni tagliata fuori dal mondo...e te lo dice una che si è informata sulle navi che salpavano per l'america..un mese e mezzo contro 12 ore di aereo???scherzi?è una delle migliori e sicure invenzioni che siano state fatte.... :) stai tranquilla andrà tutto bene....
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

Ciao, intanto grazie a tutti per aver risposto!
Luca..mi hai chiesto degli attacchi di panico..
allora..Sono iniziati quando avevo 18 anni, ero in gita scolastica, e mi è venuta la paura di morire lontano da casa...(praticamente avevo mal di testa...ma mi sono così agitata da pensare di avere un infarto o un ictus in corso...) ne sono seguiti poi altri, quasi tutti mentre ero con persone con cui non mi sentivo al sicuro, ma una volta anche in casa con mia mamma (e di lei ho piena fiducia) Comunque, non sapevamo cosa fosse quella "malattia" sensazione di morte imminente....finchè i miei non mi hanno portato da uno psichiatra, (che per me è stato più uno psicologo) ovvero non ha detto "ok ti dò questo e arrivederci" prima mi ha parlato alungo, e mi ha spiegato bene come parte un attacco di panico, comunque poi mi ha dato della paroxetina (non ero sedata eh??) e da quel momento mai più attacchi di panico.
E' sicuro che io sia un'ipocondriaca e una persona pessimista che si aspetta sempre che le cose vadano male...
Ad esempio avevo anche pensato che potesse scoppiarmi una vena in aereo...o che possa venirmi un infarto per la paura...o che possa impazzire (ti prego dimmi che non può accadere)
Insomma...questo è quanto.
Mi vergogno un po', ma sono così davvero.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:29

Ciao Simo...

Messaggio da friccottina78 »

Ciao Simo,
COME TI CAPISCO!!!
Io sto passando la tua stessa situazione!
Ho vissuto dei mesi allucinanti,
avevo paura che da un momento all'altro arrivasse un terremoto che buttava giù tutto il mio palazzo, quando ero a casa non facevo altro che fissare il lampadario per vedere se si muoveva (segno di terremoto!!!), insomma un vero panico!
Inoltre avevo il ritmo cardiaco accelerato,
e un pensiero costante al negativo....
Per paura o per mancato coraggio non mi sono rivolta ad uno specialista ma il mio medico di famiglia mi ha prescritto un calmante...
Al momento sta andando un pochino meglio,
ma a maggio mi sposo, e il mio futuro marito sogna di fare un viaggio di nozze indimenticabile.
Bel problema!!!
Io l'aereo l'ho già preso altre volte (Milano, Parigi, Sharm) ho sempre avuto un pò di timore ma il pensiero di prendere l'aereo mi terrorizza letteralmente....
Mi sono già rivolta a delle agenzie di viaggi,
e volevo scegliere una crociera sul mediterraneo,
ma ho paura che sia peggio di un aereo stare 14 giorni su una nave:
e se ci fosse mare mosso? se soffrissi il mal di mare?
Per il momento ho sospeso l'idea e l'organizzazione del viaggio..
Nel frattempo ho trovato questo sito,
e sono giorni che leggo le varie chat...
Sto cercando di razionalizzare quello che leggo e sto cercando di convincermi che il miglior viaggio che potrò fare sarà andare a NEW YORK...
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Ciao friccottina78, benvenuta.
Anche se ti senti vicina a Simona, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo (tastino "nuovo argomento") per parlare del tuo problema, così ci possiamo occupare specificamente di ognuno di voi.
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:29

ops...

Messaggio da friccottina78 »

ops.....
scusate!!!!
allora apro il mio argomento!
Grazie bacione!
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

SUPER PANICO SIMO ha scritto:Ciao, intanto grazie a tutti per aver risposto!
Luca..mi hai chiesto degli attacchi di panico..
allora..Sono iniziati quando avevo 18 anni, ero in gita scolastica, e mi è venuta la paura di morire lontano da casa...(praticamente avevo mal di testa...ma mi sono così agitata da pensare di avere un infarto o un ictus in corso...) ne sono seguiti poi altri, quasi tutti mentre ero con persone con cui non mi sentivo al sicuro, ma una volta anche in casa con mia mamma (e di lei ho piena fiducia) Comunque, non sapevamo cosa fosse quella "malattia" sensazione di morte imminente....finchè i miei non mi hanno portato da uno psichiatra, (che per me è stato più uno psicologo) ovvero non ha detto "ok ti dò questo e arrivederci" prima mi ha parlato alungo, e mi ha spiegato bene come parte un attacco di panico, comunque poi mi ha dato della paroxetina (non ero sedata eh??) e da quel momento mai più attacchi di panico.
E' sicuro che io sia un'ipocondriaca e una persona pessimista che si aspetta sempre che le cose vadano male...
Ad esempio avevo anche pensato che potesse scoppiarmi una vena in aereo...o che possa venirmi un infarto per la paura...o che possa impazzire (ti prego dimmi che non può accadere)
Insomma...questo è quanto.
Mi vergogno un po', ma sono così davvero.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Allora, da quello che scrivi mi sembra che il problema degli attacchi di panico sia bello e risolto, giusto? E questo possiamo metterlo da una parte e non pensarci più.

La terapia farmacologica la stai ancora continuando o l'hai sospesa?

Simona, se il tuo organismo non soffre di gravi patologie di carattere cardiaco, non puoi morire per la paura...rilassati.

Inoltre, la riflessione sul fatto che tu possa impazzire è una peculiarità di una mente sana (che dunque non sta per impazzire). Chi sta per impazzire non è certo consapevole di quello che sta succedendo.

Il forte riverbero con cui avverti queste emozioni o la sensazione che potresti morire sono dovute al fatto che non hai la possibilità di tradurre in azione questa forte attivazione fisiologica che, rimanendo dentro di te, viene percepita come una tempesta emotiva.
Perciò rilassati....non morirari, non impazzirai, al massimo ci sarà da gestire l'ansia nel caso in cui dovessi avvertirla.
Quindi lavoriamo su questo.

Pensi di non essere in grado di gestire l'ansia?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

La terapia diciamo che non l'ho mai completamente abbandonata, ogni tanto prendo ancora le mie pastiglie (mi sento più sicura) ma dell'attacco di panico non sento minacce...
"Simona, se il tuo organismo non soffre di gravi patologie di carattere cardiaco, non puoi morire per la paura...rilassati."
Ecco..haha spero di no, cioè anni fa ho fatto l'elettrocardiogramma ed era tutto a posto...meglio rifarlo? o magari fare una visita?
Vorrei godermi il viaggio (anche sapendo che salirò tremante) ma vorrei che mi piacesse, e SOPRATTUTTO non ho intenzione di fare scenate in mezzo alla gente. Voglio gestire la mia ansia, l'ho già fatto in passato, ma non so se in aereo riuscirò altrettanto a farlo.
ah! un'altra cosa che mi preoccupa...HO PAURA CHE NEL MOMENTO IN CUI DEVO SALIRE....RINUNCIO!!!! questo NON deve accadere!!
Grazie!!
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

:( :roll: yuuhu...io sono sempre qui...con un po' di paura :oops:
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Beh, non stai bene dopo tutta questa lettura di forum? :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

Fearless flyer ha scritto:Beh, non stai bene dopo tutta questa lettura di forum? :wink:

Luca

Un po' meglio ma non avevo più ricevuto risposte...
Spero di riceverne ancora..ne avrei bisogno ancora per un po' :oops:
Grazie
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Sai che c'è Simona, in un forum ogni tanto fai bene a smuovere un po' le acque come hai fatto ora...

Già comprata la guida per il Messico? Stai andando in un posto bellissmo, dove si mangia come in pochi altri posti e dove le persone, anche nella loro povertà, sono molto accoglienti e cordiali in un modo molto dignitoso. Veramente bella gente. Immagino che visiterai i siti Maya che sono molto suggestivi ed emozionanti.
Hai già deciso il tuo giro?

E con la paura come va?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

SUPER PANICO SIMO ha scritto:La terapia diciamo che non l'ho mai completamente abbandonata, ogni tanto prendo ancora le mie pastiglie (mi sento più sicura) ma dell'attacco di panico non sento minacce...
"Simona, se il tuo organismo non soffre di gravi patologie di carattere cardiaco, non puoi morire per la paura...rilassati."
Ecco..haha spero di no, cioè anni fa ho fatto l'elettrocardiogramma ed era tutto a posto...meglio rifarlo? o magari fare una visita?
Vorrei godermi il viaggio (anche sapendo che salirò tremante) ma vorrei che mi piacesse, e SOPRATTUTTO non ho intenzione di fare scenate in mezzo alla gente. Voglio gestire la mia ansia, l'ho già fatto in passato, ma non so se in aereo riuscirò altrettanto a farlo.
ah! un'altra cosa che mi preoccupa...HO PAURA CHE NEL MOMENTO IN CUI DEVO SALIRE....RINUNCIO!!!! questo NON deve accadere!!
Grazie!!
Comunque sono molto felice ed emozionata all'idea!! e la paura è calata
solo che ..non avendolo mai preso un aereo..sono un po' agitata.
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

"Agitata"? Come un frozen Margarita? Bevitene uno alla nostra salute!! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

aeb ha scritto:"Agitata"? Come un frozen Margarita? Bevitene uno alla nostra salute!! :D
:happy3: non bevo più nulla....questo perchè ho paura di perdere il controllo di me stessa
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

By the way... QUE VIVA MEXICO!! :D
Vola felice e sicura in un bel paese, ne tornerai con un mucchio di bei ricordi (e di nostalgia.... questo è il vero problema... :? )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

SUPER PANICO SIMO ha scritto:
aeb ha scritto:"Agitata"? Come un frozen Margarita? Bevitene uno alla nostra salute!! :D
:happy3: non bevo più nulla....questo perchè ho paura di perdere il controllo di me stessa
Ok, allora ordinane uno, poi rovescialo sul bancone (problemi tuoi spiegarlo al barman...) e fatti una bella risata alla nostra salute.... Pensa a me, che il prossimo volo è per Mosca o per Bruxelles.... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Terrore di volare

Messaggio da aeb »

lucax1x ha scritto:
SUPER PANICO SIMO ha scritto:Ciao,
sono una ragazza di 25 anni...NON HO MAI PRESO UN AEREO...e ora, tra 15 giorni devo prenderne uno DA SOLA...per il MESSICO...!!
Anche io quest'anno ho cominciato a volare da solo e con qualche ansia perchè a differenza dei pochi viaggi precedenti ero in compagnia ma c'è comunque gente insieme a te inclusi piloti ed equipaggio che insieme a te vogliono fare un bel viaggio e tornare a casa... o no ??? stai tranquilla vedrai che quando scendi dall'aereo già penserai a prenderne un altro.

Ciao

BTW, augurî! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux »

Ciao Simona, sono Alessia.
Ogni volta che devo prendere l'aereo la vivo sempre con moltissimissimissima ansia!!! Se posso evito di prenderlo! Oggi però è andata meglio. La paura nn passa dall'oggi al domani, ma posso assicurarti che leggere questo forum ti aiuterà tanto, a me ha aiutato molto e l'ho sperimentato proprio oggi! Per cui scrivi le tua ansie, le tua paure, sollecitaci quando senti di avere più bisogno di rassicurazione!!! Siamo qui per questo!
Ciao e in bocca al lupo!!!
Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux »

OPS! Non ti ho scritto che oggi pomeriggio ho preso l'aereo dopo circa 6 mesi che evitavo di farlo, ma immagino che tu l'avessi capito.
Ariciao!!!
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

SUPER PANICO SIMO ha scritto:
aeb ha scritto:"Agitata"? Come un frozen Margarita? Bevitene uno alla nostra salute!! :D
:happy3: non bevo più nulla....questo perchè ho paura di perdere il controllo di me stessa
E che potrebbe succedere se perdessi il controllo di te stessa? :roll:
Puoi farmi degli esempi pratici?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

:happy3: non bevo più nulla....questo perchè ho paura di perdere il controllo di me stessa[/quote]

E che potrebbe succedere se perdessi il controllo di te stessa? :roll:
Puoi farmi degli esempi pratici?

Luca[/quote]

Entrerei in una dimensione dove mi sembrerebbe di impazzire, non mi piace essere ubriaca o sotto l'effetto di qualsiasi sostanza..ho vissuto l'esperienza e non l'ho trovata per niente gradevole. Mi piace essere padrona di me stessa e della situazione che sto vivendo. Vivere bene con lucidità, anche la paura, infatti non prenderei nessun calmante.
Vorrei sapere come posso fare a gestire l'ansia (se si presenta) quando sarò a 10.000 mts di altezza, dove so che non posso scendere, e l'aereo non si può fermare :roll:
Grazie Mille!
SUPER PANICO SIMO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 6:19

Messaggio da SUPER PANICO SIMO »

Ciao! Vorrei sapere come posso fare a gestire l'ansia (se si presenta) quando sarò a 10.000 mts di altezza, dove so che non posso scendere, e l'aereo non si può fermare :oops:
Grazie Mille!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Simo! Non so se c'è una ricetta valida per tutti nel gestire l'ansia, però se ci pensi non c'è bisogno di fermare l'aereo e scendere... quello che faresti se fossi in ansia in qualunque altra situazione si può fare tranquillamente a bordo, esattamente come a terra. Personalmente quando sono in ansia mi aiuto con la consapevolezza che è tutto a posto, è solo una mia sensazione e per quanto sgradevole non è pericolosa.
Ma poi non è detto che sarai in ansia a 10000 metri: le sensazioni negative potrebbero sparire del tutto quando ti imbarchi o al decollo, prendendo confidenza con l'ambiente e vedendo che non succede nulla di strano.
Rispondi