Comandanti
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Comandanti
Se posso chiedere quali sono i ciriteri per i queli si diventa Comandante. Non credo per anzianità. C'è qualcuno che può dare qualche delucidazione.
Grazie
Franco Basili
Grazie
Franco Basili
-
- A320 Family First Officer
Re: Comandanti
per anzianità in alitalia,secondo altre logiche,in altre compagniefbasili ha scritto:Se posso chiedere quali sono i ciriteri per i queli si diventa Comandante. Non credo per anzianità. C'è qualcuno che può dare qualche delucidazione.
Grazie
Franco Basili
quali esperienza e ore di volo
parlo di compagnie italiane
dove nella maggior parte dei casi non esiste lista di anzianità e così se se lì da 3 anni e stai per diventare cpt magari arria l'ultimo arrivato e ti passa davanti
- Michele
- FL 200
lo sò che per mestiere non vendi noccioline ma ne sei sicuro?airbusfamilydriver ha scritto:per anzianità in alitalia,secondo altre logiche,in altre compagniefbasili ha scritto:Se posso chiedere quali sono i ciriteri per i queli si diventa Comandante. Non credo per anzianità. C'è qualcuno che può dare qualche delucidazione.
Grazie
Franco Basili
quali esperienza e ore di volo
parlo di compagnie italiane
dove nella maggior parte dei casi non esiste lista di anzianità e così se se lì da 3 anni e stai per diventare cpt magari arria l'ultimo arrivato e ti passa davanti
Il corso comando etc etc ?

RMKS////
-
certo che fai il corso comando in az come in altre compagnieMichele ha scritto: lo sò che per mestiere non vendi noccioline ma ne sei sicuro?
Il corso comando etc etc ?
io dicevo dei requisiti per accedervi al corso comando
da noi in az per accedere al corso comando si segue il criterio dell'anzianità in altre realtà so per certo(purtroppo) di no
esempio io sono più giovane di te come anzianità di compagnie,cioè sto in compagnia da meno tempo di te e vado fare il corso comando prima di te perchè magari conosco qualcuno
poi altre compagnie assumono anche comandanti già formati,cioè comandanti fuoriusciti da altre compagnie,mica gli rifanno il corso comando
al massimo un paio di check
- Nicolino
- General Aviation Technician
bhe non voglio contestare Airbusfamilydriver...pero' magari uno ha 10 anni di anzianita' e non ha le attitudini, magari uno che ha 3 anni di anzianita' ed ha l'attitudine ed allora supera l'esperto collega. Credo non sia solo l'esperienza il fattore discriminante. Posso averne viste tante e non averci capito nulla, o no? non per forza deve essere inteso come un discorso di raccomandazione...
Nicolino
Beh, come la capisco io il corso comando è fatto apposta, puoi anche non superarlo... il criterio "non meritocratico" è solo per l'accesso.Nicolino ha scritto:bhe non voglio contestare Airbusfamilydriver...pero' magari uno ha 10 anni di anzianita' e non ha le attitudini, magari uno che ha 3 anni di anzianita' ed ha l'attitudine ed allora supera l'esperto collega. Credo non sia solo l'esperienza il fattore discriminante. Posso averne viste tante e non averci capito nulla, o no? non per forza deve essere inteso come un discorso di raccomandazione...
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Concordo.Magari piloti giovani sono migliori di anziani e le raccomandazioni non contano più di tanto.So però che ci sono persone in alcune compagnie che rimangono purtroppo sempre primi ufficiali.Beh, come la capisco io il corso comando è fatto apposta, puoi anche non superarlo... il criterio "non meritocratico" è solo per l'accesso.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
- N176CM
- md80.it Staff
Se lo fai prima di me perchè conosci qualcuno non va bene (ma si sa che nel mondo, putroppo, le raccomandazioni esistono), ma se ci vai perchè sei più bravo di me, anche se hai meno esperienza in termini di anni, non dovrebbe essere meglio? Ovviamente l'esperienza, voi ce lo insegnate, è un elemento fondamentale per saper "comandare" un volo, ma, assunto che uno abbia tutti i requisiti richiesti ad un buon comandante, è proprio così discriminante il fatto che uno abbia 10 anni di esperienza invece che 15? (numeri ovviamente a caso)airbusfamilydriver ha scritto: esempio io sono più giovane di te come anzianità di compagnie,cioè sto in compagnia da meno tempo di te e vado fare il corso comando prima di te perchè magari conosco qualcuno
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Perfettamente d'accordo.In questi lavori non dovrebbero esistere le raccomandazioni ma andrebbero premiati coloro che sono più bravi anche se più giovani (ancora meglio se giovani).se ci vai perchè sei più bravo di me, anche se hai meno esperienza in termini di anni, non dovrebbe essere meglio? Ovviamente l'esperienza, voi ce lo insegnate, è un elemento fondamentale per saper "comandare" un volo, ma, assunto che uno abbia tutti i requisiti richiesti ad un buon comandante, è proprio così discriminante il fatto che uno abbia 10 anni di esperienza invece che 15? (numeri ovviamente a caso)
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- N176CM
- md80.it Staff
Beh, l'esperienza ha il suo peso notevole ed è insostituibile come requisito. Mi riferivo solo alla validità di un rigido criterio di anzianità. Tra uno con 5 anni di esperienza e uno con 15 è indubbio che è meglio il secondo, ma tra 10 e 13, c'è così differenza? (domanda rivolta ad AFD)Nik ha scritto:Perfettamente d'accordo.In questi lavori non dovrebbero esistere le raccomandazioni ma andrebbero premiati coloro che sono più bravi anche se più giovani (ancora meglio se giovani).se ci vai perchè sei più bravo di me, anche se hai meno esperienza in termini di anni, non dovrebbe essere meglio? Ovviamente l'esperienza, voi ce lo insegnate, è un elemento fondamentale per saper "comandare" un volo, ma, assunto che uno abbia tutti i requisiti richiesti ad un buon comandante, è proprio così discriminante il fatto che uno abbia 10 anni di esperienza invece che 15? (numeri ovviamente a caso)
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

E che c'entrano le raccomandazioni in quello che hai citato?Nik ha scritto:Perfettamente d'accordo.In questi lavori non dovrebbero esistere le raccomandazioni ma andrebbero premiati coloro che sono più bravi anche se più giovani (ancora meglio se giovani).se ci vai perchè sei più bravo di me, anche se hai meno esperienza in termini di anni, non dovrebbe essere meglio? Ovviamente l'esperienza, voi ce lo insegnate, è un elemento fondamentale per saper "comandare" un volo, ma, assunto che uno abbia tutti i requisiti richiesti ad un buon comandante, è proprio così discriminante il fatto che uno abbia 10 anni di esperienza invece che 15? (numeri ovviamente a caso)
Però scusate, continuiamo a perdere di vista la realtà del meccanismo. C'è un "corso comando", SE non si è adatti NON si passa (al netto delle raccomandazioni, ma questo dovunque, in qualunque contesto, non stiamo parlando di questo), e siccome se M comandanti NON passano, SEMPRE N comandanti servivano, è evidente che faranno il corso altri N - M piloti, un "un po' meno" anziani.
Sempre se permettete, il criterio dell'anzianità è valido, pur essendo ovviamente una parabola, poi uno dopo il vertice, ossia quando comincia ad essere non "anziano" ma "vecchio e rincoglionito", quindi un giovane meno esperto è meglio di lui, ma PRIMA del vertice, converrete che l'esperienza di volo costituisce un fattore di validità del pilota.... MEDIAMENTE, poi gli idioti ci sono in mezzo a tutti, ma STATISTICAMENTE sarà così... credo che le eccezioni, nel bene e nel male, non manchino di farsi notare.
Per carità, come dice anche 176 mentre scrivo questo post, sicuramente affiancare al criterio "rigido" altri elementi di flessibilità e quindi di miglioramento della scelta complessiva, i quali però devono essere (quì il problema) tali che la "discrezionalità" (data dalla minore "oggettività" degli elementi di valutazione) non scivoli nell'arbitrarietà.
-
esatto solo per l'accesso se non sei idoneo non lo passiGozer ha scritto:Beh, come la capisco io il corso comando è fatto apposta, puoi anche non superarlo... il criterio "non meritocratico" è solo per l'accesso.Nicolino ha scritto:bhe non voglio contestare Airbusfamilydriver...pero' magari uno ha 10 anni di anzianita' e non ha le attitudini, magari uno che ha 3 anni di anzianita' ed ha l'attitudine ed allora supera l'esperto collega. Credo non sia solo l'esperienza il fattore discriminante. Posso averne viste tante e non averci capito nulla, o no? non per forza deve essere inteso come un discorso di raccomandazione...
per rispondere ad un altro utente tra 13 e 10 anni di anizianità la differenza sono appunto 3 anni di anzianità e che oggi almeno in az non sono pochi visto che i corsi comando sono ridotti al lumicino così come i passaggi dal medio al lungo
- I-FORD
- B777 Captain
Le compagnie aeree sono generalmente orientate ad avviare al corso di formazione e valutazione per diventare comandante, i loro piloti in ordine di anzianità.
Questi perchè questa politica ha un sacco di benefici, sia per i dipendenti che per la compagnia.
Ai piloti assicura una certezza di progressione di carriera indipendente da pressioni di tipo nepotistico, da considerazioni che non hanno a che fare con la competenza tecnica, da "scavalcamenti" di posizione a favore di chi è più abile nelle relazioni sociali in azienda.
Alle aziende garantisce il livello di competenze e conoscenza delle procedure interne massimo in relazione alla popolazione di piloti che hanno ed una certa stabilità degli organici, dato che pochi abbandonano la seniority maturata per andarsi a posizionare alla base di una altra piramide di anziani da un'altra parte, è inoltre uno strumento per premiare la lealtà alla compagnia, dimostrata con la lunghezza di servizio.
Nelle compagnie in rapido sviluppo o dove non esiste una organizzazione forte di formazione ed addestramento, si assumono comandanti già qualificati altrove.
In entrambi i casi, però, questo non toglie nulla ai piloti non comandanti già presenti, perchè nel primo caso le progressioni di carriera sono comunque rapide, nel secondo le regole del gioco sono conosciute fin dall'inizio.
Per quanto rigurda il premiare i piloti giovani e bravi c'è qualche considerazione da fare.
I piloti dimostrano regolarmente la loro competenza attraverso i vari checks annuali che superano.
Siccome è richiesto un elevato standard di prestazione uguale per tutti, è molto difficile dare un giudizio di qualità tanto diverso da giustificare lo scavalcamento dell'anziano da parte del più giovane, a meno che non si prendano in considerazione fattori quali quanta disponibilità a partire di riposo si sia dimostrata, quanto si è simpatici al capopilota o di chi si è parenti.
Una volta presi in considerazione, in base appunto alla anzianità ed ad alcuni fattori "burocratici" quali le ore totali di volo, la competenza in alcune aree (per AZ ad esempio la conoscenza della lingua inglese) o la produttività (giorni di presenza /malattia) si può tentare l'avventura.
A questo punto i criteri per cui si diventa comandanti si riducono in definitiva ad uno solo:
"mi fiderei a mandare mia moglie ed i miei figli su un aereo comandato da questo tizio?"
Questi perchè questa politica ha un sacco di benefici, sia per i dipendenti che per la compagnia.
Ai piloti assicura una certezza di progressione di carriera indipendente da pressioni di tipo nepotistico, da considerazioni che non hanno a che fare con la competenza tecnica, da "scavalcamenti" di posizione a favore di chi è più abile nelle relazioni sociali in azienda.
Alle aziende garantisce il livello di competenze e conoscenza delle procedure interne massimo in relazione alla popolazione di piloti che hanno ed una certa stabilità degli organici, dato che pochi abbandonano la seniority maturata per andarsi a posizionare alla base di una altra piramide di anziani da un'altra parte, è inoltre uno strumento per premiare la lealtà alla compagnia, dimostrata con la lunghezza di servizio.
Nelle compagnie in rapido sviluppo o dove non esiste una organizzazione forte di formazione ed addestramento, si assumono comandanti già qualificati altrove.
In entrambi i casi, però, questo non toglie nulla ai piloti non comandanti già presenti, perchè nel primo caso le progressioni di carriera sono comunque rapide, nel secondo le regole del gioco sono conosciute fin dall'inizio.
Per quanto rigurda il premiare i piloti giovani e bravi c'è qualche considerazione da fare.
I piloti dimostrano regolarmente la loro competenza attraverso i vari checks annuali che superano.
Siccome è richiesto un elevato standard di prestazione uguale per tutti, è molto difficile dare un giudizio di qualità tanto diverso da giustificare lo scavalcamento dell'anziano da parte del più giovane, a meno che non si prendano in considerazione fattori quali quanta disponibilità a partire di riposo si sia dimostrata, quanto si è simpatici al capopilota o di chi si è parenti.
Una volta presi in considerazione, in base appunto alla anzianità ed ad alcuni fattori "burocratici" quali le ore totali di volo, la competenza in alcune aree (per AZ ad esempio la conoscenza della lingua inglese) o la produttività (giorni di presenza /malattia) si può tentare l'avventura.
A questo punto i criteri per cui si diventa comandanti si riducono in definitiva ad uno solo:
"mi fiderei a mandare mia moglie ed i miei figli su un aereo comandato da questo tizio?"

Ecco, non lo volevo dire, l'hai detto teI-FORD ha scritto:Ai piloti assicura una certezza di progressione di carriera indipendente da pressioni di tipo nepotistico, da considerazioni che non hanno a che fare con la competenza tecnica, da "scavalcamenti" di posizione a favore di chi è più abile nelle relazioni sociali in azienda.

- N176CM
- md80.it Staff
La conclusione su cui quindi credo si possa concordare è che l'anzianità, a parità di capacità del pilota (dimostrate giustamente nei vari checks periodici), e quel criterio magari non preciso al 100% ma che meglio contempla la necessità di far progredire i migliori limitando i tarli delle "relazioni sociali in azienda".
Sono possibili retrocessioni, in senso "punitivo" perchè un comandante è ritenuto non più adeguato al suo ruolo pur mantenendo gli standard per continuare ad essere un pilota in linea? (quindi senza considerare "retrocessioni" per cambio compagnia, cambio macchina, passaggio al lungo etc.)
Sono possibili retrocessioni, in senso "punitivo" perchè un comandante è ritenuto non più adeguato al suo ruolo pur mantenendo gli standard per continuare ad essere un pilota in linea? (quindi senza considerare "retrocessioni" per cambio compagnia, cambio macchina, passaggio al lungo etc.)
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
facciamo ordineN176CM ha scritto:La conclusione su cui quindi credo si possa concordare è che l'anzianità, a parità di capacità del pilota (dimostrate giustamente nei vari checks periodici), e quel criterio magari non preciso al 100% ma che meglio contempla la necessità di far progredire i migliori limitando i tarli delle "relazioni sociali in azienda".
allora intanto i passaggi sono i seguenti
pilota medio raggio-->pilota lungo raggio--->comandante medio raggio---->comandante lungo raggio
quindi quando da comandante si passa da medio a lungo non ci sono retrocessioni al grado di pilota
quando si diventa comandanti lo si diventa anche per lo stato,e si viene iscritti all'albo non più come piloti bensì come comandanti
però la compagnia può toglierti in qualsiasi momento le funzioni di comando,e retrocederti a destra,ma sempre con le strisce da comandante,solo che non sarai più il comandante titolare del volo e siederai a destra
Alcune curiosità.
Se non si pilota anche sul lungo raggio non si può diventare comandante di medio raggio?
Per quali motivi avviene la "retrocessione"?
Se non si pilota anche sul lungo raggio non si può diventare comandante di medio raggio?
airbusfamilydriver ha scritto:quando si diventa comandanti lo si diventa anche per lo stato,e si viene iscritti all'albo non più come piloti bensì come comandanti però la compagnia può toglierti in qualsiasi momento le funzioni di comando,e retrocederti a destra,ma sempre con le strisce da comandante,solo che non sarai più il comandante titolare del volo e siederai a destra
-
la retrocessione avviene per motivi gravi e comprovati,in az credo che tali episosi si contino sulle dita di una manoMiamiVice ha scritto:Alcune curiosità.
airbusfamilydriver ha scritto:quando si diventa comandanti lo si diventa anche per lo stato,e si viene iscritti all'albo non più come piloti bensì come comandanti però la compagnia può toglierti in qualsiasi momento le funzioni di comando,e retrocederti a destra,ma sempre con le strisce da comandante,solo che non sarai più il comandante titolare del volo e siederai a destra
per l'altra domanda non è necessario andare sul lungo si può anche rinunciare
esempio
io sono più anziano di te
io rinuncio al lungo,tu invece ci vai
continuiamo a mantenere la stessa anzianità,quindi io resto sempre più anziano di te
quando mi toccherà il comando lo chiederanno prima a me e poi a te
anche al comando si può rinunciare
- I-PVLG
- 05000 ft
Visto che ci siamo...avrei una curiosità un po da "bambino" ma che non ho mai risolto...
A grandi linee...senza fare esempi singoli...lo stipendio...di quanto si alza diventando comandanti...ripeto...in approssimazione...
Grazie mille in anticipo...
A grandi linee...senza fare esempi singoli...lo stipendio...di quanto si alza diventando comandanti...ripeto...in approssimazione...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Girando per internet ho notato che in alcune compagnie viene incrementato di 3000 euro in su.Visto che ci siamo...avrei una curiosità un po da "bambino" ma che non ho mai risolto...
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
-
in az circa 1500 euro in più
e comunque in az il rapporto tra stipendio copilota/comandante è del 67%
ovvero il copilota guadagna il 67% dello stipendio del comandante
mediamente
perchè se poi il pilota vola 20 giorni e il cpt sta a casa tutto il mese in malattia,il pilota guadagna di più
infatti la ns retribuzione non si compone solo di una parte fissa,bensì anche di una variabile,che poi è la parte maggiore
e quest'ultima aumenta all'aumentare dei giorni di impiego
è stato fatto per aumentare la produttività
giusto per dare un idea a un pilota di 6 anni di anzianità 4 giorni di malattia costano circa 500 euro tra indennità e diaria,in meno in busta paga
in quanto è il guadagno di 4 giorni di impiego(parte variabile)
mediamente
perchè se poi il pilota vola 20 giorni e il cpt sta a casa tutto il mese in malattia,il pilota guadagna di più
infatti la ns retribuzione non si compone solo di una parte fissa,bensì anche di una variabile,che poi è la parte maggiore
giusto per dare un idea a un pilota di 6 anni di anzianità 4 giorni di malattia costano circa 500 euro tra indennità e diaria,in meno in busta paga
- N176CM
- md80.it Staff
Grazie ora è chiaro (vista anche l'ulteriore risposta a MiamiVice).airbusfamilydriver ha scritto: facciamo ordine
pilota medio raggio-->pilota lungo raggio--->comandante medio raggio---->comandante lungo raggio
quindi quando da comandante si passa da medio a lungo non ci sono retrocessioni al grado di pilota
Non sapevo esistesse un albo dei piloti/comandanti. Qual è l'autorità che vigila su questi Albi? Enac? Ministero trasporti?airbusfamilydriver ha scritto: quando si diventa comandanti lo si diventa anche per lo stato,e si viene iscritti all'albo non più come piloti bensì come comandanti
però la compagnia può toglierti in qualsiasi momento le funzioni di comando,e retrocederti a destra,ma sempre con le strisce da comandante,solo che non sarai più il comandante titolare del volo e siederai a destra
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
enga ente nazionale gente dell'ariaN176CM ha scritto:Grazie ora è chiaro (vista anche l'ulteriore risposta a MiamiVice).airbusfamilydriver ha scritto: facciamo ordine
Non sapevo esistesse un albo dei piloti/comandanti. Qual è l'autorità che vigila su questi Albi? Enac? Ministero trasporti?airbusfamilydriver ha scritto: quando si diventa comandanti lo si diventa anche per lo stato,e si viene iscritti all'albo non più come piloti bensì come comandanti
-
da noi invece ci vogliono una decina d'anni,vista la lista d'anzianità,in questo periodo di poca crescita per la compagnia,anche 15 annialainvolo ha scritto:Gozer ha scritto:Beh, come la capisco io il corso comando è fatto apposta, puoi anche non superarlo... il criterio "non meritocratico" è solo per l'accesso.Nicolino ha scritto:bhe non voglio contestare Airbusfamilydriver...pero' magari uno ha 10 anni di anzianita' e non ha le attitudini, magari uno che ha 3 anni di anzianita' ed ha l'attitudine ed allora supera l'esperto collega. Credo non sia solo l'esperienza il fattore discriminante. Posso averne viste tante e non averci capito nulla, o no? non per forza deve essere inteso come un discorso di raccomandazione...
Da noi appena accumuli le 1500 ore totali inizi il line training con le trenta tratte per il corso comando,ovviamente a patto che ce ne sia la necessita'.
Qui ,da normativa locale,e' altresi' possibile iniziare tale corso anche con meno ore,l'importante e' avere 1500 ore per poter operare come Cpt. e prendere l'ATPL.
Un collega ha iniziato il corso a 1450 ore ed ha fatto 50 ore in piu' di adestramento per accumularle.
CIAO
ALAIN C.
e il corso comando dura circa un annetto,diviso in fasi e periodi,con vari check intermedi più il check finale
poi ti danno le funzioni di cpt per 6 mesi e a metà di detto periodo fai un check detto di mezze funzioni,e un altro alla fine del periodo check di fine funzioni
- diavoletto77
- 02000 ft
Però immagino ci sia un limite mensile e/o settimanale di ore che un comandante e copilota può fare!?!? altrimenti uno preso dalla smania di guadagniare sempre di più vola 7 gg su 7 per 10 o più ore al giorno.airbusfamilydriver ha scritto:in az circa 1500 euro in più
mediamente
- diavoletto77
- 02000 ft
Non era un rimprovero, invece la tua è un'ammissione di colpadiavoletto77 ha scritto:mi sa tanto di rimprovero..chiedo venia!Gozer ha scritto:I limiti di ore di volo (di legge e di compagnia) per le varie categorie di personale sono stati già trattati, prova a fare una ricerca![]()
ammetto sono pigro, non mi andava di cercare

- diavoletto77
- 02000 ft
-
- Banned user
Questo avanzamento è un avanzamento in responsabilità (tratta + lunga = maggiore responsabilità) o è un avanzamento in migliori condizioni di vita lavorativa (è meglio fare poche tratte lunghe intervallate da adeguati periodi di riposo anzichè fare su e giu MXP-FCO-MXP-FCO-MXP-FCO...) ?i passaggi sono i seguenti