La paura fa' 90

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Provo a spiegarmi meglio.

Il problema, come saprai avendo letto il forum, non è MAI l'aereo, ma la nostra personale costruzione del rapporto tra noi e l'aereo o tra noi ed la percezione della minaccia.

Se tu, nel momento in cui IMMAGINI che la situazione sull'aereo possa costituire un rischio, senti di avere il bisogno di fare qualcosa direttamente per stare meglio (più che per gestire il rischio...secondo me) è evidente che :

1) scambierai spesso situazioni normalissime per situazioni rischiose
2) se nelle situazioni che tu pensi siano rischiose non avrai la possibilità di fare nulla...probabilmente starai male.

A quel punto, se segui il filo del ragionamento, e sai che l'aereo è un mezzo di trasporto sicuro, può venirti il dubbio che il tuo problema non sia l'aereo ma:

1) il fatto che la tua cornice di riferimento del funzionamento dell'aereo è un po' naive.......ed a quel punto qui sul forum puoi alfabetizzarti ben bene
2) il fatto che, per come è il tuo carattere, se le situazioni non le gestisci e tieni sotto controllo direttamente, già questo rappresenta un fattore di rischio. Ed in questo caso bisogna capire perchè...

Ancora troppo fumoso? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

tocafundo ha scritto:è il solo nome "aereo" che mi sballe l'equazione. Poi so che, molto probabilmente, quando sarò su mi passeranno le paure. Il problema è aver la forza di metterci i piedi sopra
Forse con l'aiuto di Luca ed i suoi agganci in AZ potremmo provare a cammuffare un MD80 da carrozza del Pendolino, così potresti salire a bordo in perfetto relax....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

Fearless flyer,
No, sei stato chiarissimo. Ma ai rumori, suoni ecc...non sono più di tanto preoccupato. Come ripeto...penso sia solo il preconcetto di aereo...come alcuni hanno fobie per i ragni o serpenti (è una cosa innata) che tastando con mano svanisce (spero)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

tocafundo ha scritto:Fearless flyer,
No, sei stato chiarissimo. Ma ai rumori, suoni ecc...non sono più di tanto preoccupato. Come ripeto...penso sia solo il preconcetto di aereo...come alcuni hanno fobie per i ragni o serpenti (è una cosa innata) che tastando con mano svanisce (spero)
Non lo è affatto (innata).

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

sarà...ma non ne sono del tutto convinto....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

tocafundo ha scritto:sarà...ma non ne sono del tutto convinto....
Semplicemente sbagli. Le fobie non sono innate.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fidati... Luca qualcosa più di noi in materia ne sa..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

allora il problema è capire da dove nasce
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

tocafundo ha scritto:allora il problema è capire da dove nasce
...risposta esatta!! C'è sempre - credo - un dove, un quando ed un perchè...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

dopo qualche giorno di per metabolizzare tutto quello che mi è stato detto, la voglia di volare cresce costante e rimango sempre più affascinato da quei "bisonti" con le ali...purtroppo insieme alla volgia sta aumentando anche il timore, come se aver dato per scontato che prenderò sto benedetto aereo ha intensificato la fifa...mi sento come se dovessi partire domani...ed in testa una voce che mi picchia costante "non farlo"...era meglio essere esseri irrazionali perchè il "pensare" non è sempre positivo
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

tocafundo ha scritto:era meglio essere esseri irrazionali perchè il "pensare" non è sempre positivo

Mi si consenta di dissentire.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

dopo giorni di duro lavoro ho trovato solo ora un attimino per scrivere...caro Luca...quando ho sentito della barba nel post di "voglia di volare sul tg2" ti pensavo un tipo vecchiottello e bello in carne con una barbona alla "babbo natale", ma dai, non stai poi così male così... :D
Lo scorso week end sono andato in montagna in cerca della prima neve, devo dire che ho provato una sensazione molto simile a quella che provo pensando al volo...l'ho provata in funivia...odio l'ovovia, la fumivia e quant'altro, sopratutto quando si ferma sugli strapiombi perchè qualche imbe...ille cade in partenza...be...ho avuto una bella crisi nel bel mezzo della discesa, bloccato, appeso come un salame ad un filo microscopico...con la sudorazione fredda (beh che pretendevo, col freddo mica sudi caldo...) ed il cuore a mille...riesco a star peggio solo quando il dentista mi fa l'anestesia...
Rispondi