domanda

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

domanda

Messaggio da diego »

salve a tutti sono nuovo in questo furom. vorrei porvi una domanda, io fra tre anni terminerò le superiori, ma purtoppo avrò gia 28 anni(sto facendo le serali), secondo voi, trascurando la parte economica, ho ancora qualche possibilità di diventare un pilota per qualche compagnia aerea? ah, dovrei propio partire da zero!! grazie a tutti a presto.
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

penso che nessuno possa dirti se hai o se non hai le possiblita' ho sentito dire e conosciuto persone che hanno cominciato ben oltre i 30 a volare e ci sono riusciti lo stesso, magari non a diventare comandati di 747 ma a ritagliarsi il piccolo posto in qualche piccola compagnia...

Se hai i soldi pronti per un integrato provaci senza peoblemi e dai il massimo sono sicuro che c'e la farai senza problemi!

in c**o alla balena
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Messaggio da diego »

ciao, grazie per la risposta. quindi mi vuoi dire che non sarò troppo vecchio fra 3 anni! ma per non perdere tempo posso iniziare gia da adesso a frequentare qualche corso, giusto per accellerare i tempi e se si quali corsi? ricordo che io tutte le sere sono impegnato con la scuola!
Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Messaggio da Aviatore »

Beh dato che sei impegnato la sera con i corsi serali potresti iniziare con un PPL al posto che partire subito con l'integrato ab initio.
Magari se hai un aeroclub (o scuola di volo) nelle tue vicinanze che fa corsi, puoi addestrarti la mattina e studiare di sera. Non ci vedo niente di impossibile...
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Messaggio da diego »

ciao, io sono della provincia di pavia, conoscete qualche scuola di volo che merita?
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ciao!!Certo che puoi diventare pilota ma mi pare che il type rating (abilitazione macchina) in alcune compagnie si possa fare fino a massimo 32 anni.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent »

Ciao diego.
non saprei dirti per i liners ma potrei proporti un'alternativa: perchè non istruttore? mi rendo conto che sia un tipo di volo molto diverso ma nel caso è un'alternativa valida... o meno a me non dispiacerebbe! sempre meglio che una scrivania! secondo la mia poca esperienza (e qui ti conviene attendere l'opinione di qualcuno che ne sa + di me) con la richiesta di piloti di linea che ci sarà tra qualche anno potresti farcela, specialmente se fai da subito il ppl.
Scusa se sono curioso... ma xchè le serali? io non credevo che esistessero neanche per le superiori!!!
scusate x la curiosità
Vincent
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Messaggio da diego »

ciao vincent. devo fare le serali perchè di giorno lavoro purtoppo(o per fortuna)! quindi tu mi dici che anche dopo aver consuguito tutti i prevetti e frequentato i corsi c'e poca speranza di trovare il lavoro? sarebbe una beffa..
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

diego ha scritto:ciao vincent. devo fare le serali perchè di giorno lavoro purtoppo(o per fortuna)! quindi tu mi dici che anche dopo aver consuguito tutti i prevetti e frequentato i corsi c'e poca speranza di trovare il lavoro? sarebbe una beffa..
Purtroppo è la realtà....il discorso è che molto spesso le compagnie vogliono piloti con esperienza
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Messaggio da diego »

ma scusate, se io vorrei prendere dei brevetti in italia, pero poi fare delle ore di volo all'estere. che corsi dovrei frequentari e più o meno quali sono i costi? grazie a tutti..
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

se in 3 anni riesci a tirare fuori i soldi o a metterli via ti farai il corso integrato da zero e in 14 mesi sarai ATPL Frozen quindi 29 anni ed avrai ancora 3 anni per poter conseguire il Type Rating ed entrare in linea, anche se devo essere sicnero questa cosa dei 32 anni mi suona nuova, ho sentio che easy jet ha assunto persone di 37 anni nel 2007!!!

in bocca al lupo e se vuoi info sull'Australia chiamami pure!
alberto86
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 febbraio 2007, 16:03

Messaggio da alberto86 »

non è assolutamente vero che non si può ottenere un type rating o essere assunti in una compagnia aerea se si è oltre i 32 anni di età. E' tuttavia vero che in certe realtà (una stretta minoranza) vi sono dei limiti di età, ma 32anni sinceramente mi sembra impossibile. Come ci si spiega allora la marea di 30enni che in Italia e all'estero frequentano cirsi ATPL senza problemi per poi trovare lavoro?
Una volta che si va a fare una selezione, conta quello che riesci a combinare sul simulatore, non gli anni che hai.
C'è gente che a 37anni e passa viene assunta senza il minimo problema.
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent »

scusate la ia ignoranza, approfitto del post anche se non centra niente. ma un pilota militare che esce dall'AMI quanti anni e quante ore ha? qualcunio ne ha idea? scusate l'intrusione.
vincent
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ho fatto il concorso all'accademia e i tenenti si lamentavano perchè propabilemnte tra 1 po' d anni non voleranno più, i soldi non ci sono, i civili volano mooolto più di loro!

Per altro girava voce che alla fine della ferma non potranno più convertire i lorobrevetti in cilivi...SPERIAMO SIA COSI!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent »

la ferma è intorno ai 12 anni e dopo 10 ti danno il CPL (non so se IR o no) o sbaglio? untimamente avevo sentito addirittura 16 anni ma mi sembra esagerato.
vincent
Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Messaggio da sognodivolare »

invece avevi sentito bene, in aeronautica la ferma è di 16 anni, di 12 èin marina
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 »

ma raga quanto costa effettivamente un corso di atp o atpl??? sono totalmente ignorante in questo campo ho visto qualche sito ma i prezzi sono inarrivabili 48.000 euroooooo MA STAMU FORA???? grazie scusa diego se mi intrimetto nel tread
Immagine Luigi G. :indian:
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

48,000 euro per un CPL poi la teoria atPl in italia viene a costare sui 6000 euro percdhe' sono dei mariuoli nella tua amata nazione...

per quanto riguarda l'Australia, beh i costi sono molto inferiori stesso dicasi per gli Stati uNiti ed il Canada, puoi leggerti i tharead annessi usa la funzione cerca e se vuoi qualche info piu dettagliata contattami pure
ciao!
Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 »

si grazieeee tanto carmine ....sono veramente impressionato dai costi dei brevetti.. non credevo costaseero tanto
Immagine Luigi G. :indian:
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Messaggio da diego »

figurati Morpheus7, anzi più domande fai e meglio è!
Comunque secondo mè, che come idea non vale niente, iniziare tutta la trafila quando ormai avrò quasi 30 anni è troppo tardi, purtoppo dovevo pensarci prima.
Comunque ogni volta che vedo un'aereo in cielo, è uno spettacolo...!!
Avatar utente
Korundar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 novembre 2007, 19:45
Località: Napoli

Messaggio da Korundar »

E io che vorrei iniziare a 33 anni che faccio mi impicco? :crybaby:
Alla fine dei conti io inizio con una PPL poi si vedrà... nella vita non si sa mai :happy4:
Rispondi