Type Rating
Moderatore: Staff md80.it
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Type Rating
Prima di tutto........come funziona un type rating??Una volta ottenuto,quanto dura?secondo voi,guardando i prossimi 3-4 anni..conviene di più fare un TR su A320 o B737?
[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]
[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Allora:il type rating è l'abilitazione al pilotaggio di macchine pesanti....è un corso di durata variabile che si conclude una volta superate tot ore di addestramento.Una volta ottenuto non dura perchè si diventa primi ufficiali (copiloti) e non serve più....non so cosa dirti se farlo su boeing o airbus è indifferente dipende da cosa offre la compagnia e soprattuto dai costi.Nel caso fosse gratis (cosa molto rara) conviene farlo sulle macchine offerte....spero di esserti stato utile comunque non mi sento di esprimere una preferenza...ciaooooo!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
- sognodivolare
- 02000 ft
si infatti non ha una durata. ovviamente conviene farlo in base alla flotta della compagnia nella quale lavorerai. ci sono compagnie che hanno soltanto airbus, altre che hanno solo boeing ed altre che hanno entrambi i veivoli.
una volta mi hanno detto comunque che gli airbus sono meno complicati a livello strumentale, quindi risulterebbe più facile. ma secondo me non si può dire quale sia migliore, l'importante è entrare in linea ed una volta fatto ciò non penso che il primo pensiero sia su quale veivolo abilitarsi.....
una volta mi hanno detto comunque che gli airbus sono meno complicati a livello strumentale, quindi risulterebbe più facile. ma secondo me non si può dire quale sia migliore, l'importante è entrare in linea ed una volta fatto ciò non penso che il primo pensiero sia su quale veivolo abilitarsi.....
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
- sognodivolare
- 02000 ft
- Jacopo
- 10000 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- MarcOne
- 02000 ft
Come dice Jacopo dovresti fare il type a seconda della compagnia in cui dovresti essere assunto...a mio modesto parere
farei il TR su Airbus vista l'importanza che questo sta avendo sul mercato...molte compagnie per esempio stanno passando lentamente da Boeing ad Airbus.
(vedi AirOne per esempio che sta sostituendo i "vecchi" 737 con i "nuovi" A319-A320)
Detto questo spero di esserti stato utile...ciao!

(vedi AirOne per esempio che sta sostituendo i "vecchi" 737 con i "nuovi" A319-A320)
Detto questo spero di esserti stato utile...ciao!

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- I-AINC
- FL 200
Io se potessi scegliere farei il Type al 320, semplicemente perchè facendolo ottieni l'abilitazione all'airbus family avendo tutti lo stesso abitacolo. Ovvero puoi pilotare A318, A319, A320, A321!!!
Mentre i boieng hanno tutti le cabine diverse...anche se c'è da dire che i 737NG nuovi sono uguali (-700, -800, -900)...
Sennò alla Sirio sul Falcon
Mentre i boieng hanno tutti le cabine diverse...anche se c'è da dire che i 737NG nuovi sono uguali (-700, -800, -900)...
Sennò alla Sirio sul Falcon

Mattia - Learjet 45 driver
- batox5adeparture
- 00500 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- Rullaggio
- Jacopo
- 10000 ft
- batox5adeparture
- 00500 ft
Nessun pilota fly by wire della linea 320 da queste parti!? serve un parere autorevole!!
Io una volta chiacchieravo con un amico che sta sul 320, e secondo me mav,s ha ragione.. li c'è di mezzo un computer (anzi.. diversi!!) che decidono se tu stai facendo la cosa giusta o meno!! mi diceva in particolare che il 320 ha un modo tutto suo di atterrare con crosswind! devi ritardare al massimo l'intervento di piede.. diversamente "lui" appena sente che metti il volantino nel vento "pensa" che vuoi virare e si impegna al massimo per farlo anche se tu gli metti il piede contrario!! insomma.. la derapata non è che gli piaccia più di tanto!! sugli aerei che si pilotano vedi la pallina che esce di lato dallo strumento.... ma chissenefrega!!
io sono uno sporco elicotterista, non me ne intendo e atterro sempre controvento e me ne frego..
forse sono andato fuori tema..
Io una volta chiacchieravo con un amico che sta sul 320, e secondo me mav,s ha ragione.. li c'è di mezzo un computer (anzi.. diversi!!) che decidono se tu stai facendo la cosa giusta o meno!! mi diceva in particolare che il 320 ha un modo tutto suo di atterrare con crosswind! devi ritardare al massimo l'intervento di piede.. diversamente "lui" appena sente che metti il volantino nel vento "pensa" che vuoi virare e si impegna al massimo per farlo anche se tu gli metti il piede contrario!! insomma.. la derapata non è che gli piaccia più di tanto!! sugli aerei che si pilotano vedi la pallina che esce di lato dallo strumento.... ma chissenefrega!!
io sono uno sporco elicotterista, non me ne intendo e atterro sempre controvento e me ne frego..

forse sono andato fuori tema..

Daniele
- I-ANDY
- 05000 ft
ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
tempo fa le compagnie ti assumevano col commerciale e ti facevano fare il passaggio macchina a spese dell'azienda...ed eri assunto!
ora, alcune, anzi....pochissime compagnie ti fanno fare il TR e te lo fanno pagare trattenendoti una parte della busta paga di ogni mese! sempre che decidano ti prenderti...
altre....(vedi meridiana), ti fanno fare il TR, qualche volo di linea e poi ti saluta!!!!
tempo fa ho parlato con una persona (amico di famiglia) che si occupa delle assunzioni di piloti air one. beh...gli ho fatto vedere la mia situazione...ovvero: ATPL teorico e pratico completato! 600 ore di volo di cui 400 IFR su seneca e da42! comunque gli ho chiesto se era possibile fare domanda ad airone con questo CV....e lui mi ha detto......fatti un TR sul 320 0 737 e poi se ne riparla!!!!
e così fan tutti......
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

- Jacopo
- 10000 ft
Guarda che è quello che ho detto io....I-ANDY ha scritto:ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
Poi scusa un attimo ma se non erro l'esame ATPL pratico lo puoi fare raggiunte le 1500 ore non a 600.....
Tra l'altro ad una compagnia non interessa che tu abbia 400 ore di seneca/da42 o 5000 di cessnino....Se ti vuole assumere gli basta ATPL frozen e cosa importantissima MCC...
Tra l'altro il type lo fai direttamente con AirOne se ti prende e si farà sempre meno sul 737 ma bensi sul 320/crj900
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- I-AINC
- FL 200
Confermo...Jacopo ha scritto:Guarda che è quello che ho detto io....I-ANDY ha scritto:ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
Poi scusa un attimo ma se non erro l'esame ATPL pratico lo puoi fare raggiunte le 1500 ore non a 600.....
Tra l'altro ad una compagnia non interessa che tu abbia 400 ore di seneca/da42 o 5000 di cessnino....Se ti vuole assumere gli basta ATPL frozen e cosa importantissima MCC...
Tra l'altro il type lo fai direttamente con AirOne se ti prende e si farà sempre meno sul 737 ma bensi sul 320/crj900

Mattia - Learjet 45 driver
- I-PVLG
- 05000 ft
Confermo...I-AINC ha scritto:Confermo...Jacopo ha scritto:Guarda che è quello che ho detto io....I-ANDY ha scritto:ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà

Al massimo hai fatto il CPL/IR pratico...per l'ATPL pratico ci vogliono le solite 1500 ore...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Io lo farei sul A320, primo, perchè tti abilita anche al 318-32-319-321, poi perche' l'eventuale passaggio al 330 e 340 credo sia meno complesso e di conseguenza costoso. Insomma io ne faccio una questione di convenienza.
Poi, ovviamente , va fatta una valutazione in elazione ad un sacco di altre cose, tipo come è composta la flotta della compania con cui vado a lavorare.
Ciao Steve
Poi, ovviamente , va fatta una valutazione in elazione ad un sacco di altre cose, tipo come è composta la flotta della compania con cui vado a lavorare.
Ciao Steve
- Jacopo
- 10000 ft
- MarcoAER
- 05000 ft
Leggo e percepisco molta confusione...
Qua è come il lunedì al bar....tutti sono allenatori di serie A.

Qua è come il lunedì al bar....tutti sono allenatori di serie A.

Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- raoul80
- 10000 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Scusa l'ignoranza, ma non ho proprio capito questa tua ultima affermazione. Potresti spiegarmi cosa intendi con il discorso della comodità?Nik ha scritto:Pensa solo alla comodità!!!non ho la + pallida odea di cosa significhi piltare un liners e cosa comporti cqm preferirei il volantino![]()
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Macchè ignoranza ci mancherebbe altro!!!Dicevo ch è più comodo il volantino perchè il joystic mi dicea un amico pilota che è scomodo al posto di comando se sei destrorso!!Scusa l'ignoranza, ma non ho proprio capito questa tua ultima affermazione. Potresti spiegarmi cosa intendi con il discorso della comodità?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.