Type Rating

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Type rating su A320 o B737?

A320
20
50%
B737
20
50%
 
Voti totali: 40

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MarcoBCN
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Type Rating

Messaggio da MarcoBCN »

Prima di tutto........come funziona un type rating??Una volta ottenuto,quanto dura?secondo voi,guardando i prossimi 3-4 anni..conviene di più fare un TR su A320 o B737?



[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]
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Nik
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Messaggio da Nik »

Allora:il type rating è l'abilitazione al pilotaggio di macchine pesanti....è un corso di durata variabile che si conclude una volta superate tot ore di addestramento.Una volta ottenuto non dura perchè si diventa primi ufficiali (copiloti) e non serve più....non so cosa dirti se farlo su boeing o airbus è indifferente dipende da cosa offre la compagnia e soprattuto dai costi.Nel caso fosse gratis (cosa molto rara) conviene farlo sulle macchine offerte....spero di esserti stato utile comunque non mi sento di esprimere una preferenza...ciaooooo!!!!!!!
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sognodivolare
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Messaggio da sognodivolare »

si infatti non ha una durata. ovviamente conviene farlo in base alla flotta della compagnia nella quale lavorerai. ci sono compagnie che hanno soltanto airbus, altre che hanno solo boeing ed altre che hanno entrambi i veivoli.
una volta mi hanno detto comunque che gli airbus sono meno complicati a livello strumentale, quindi risulterebbe più facile. ma secondo me non si può dire quale sia migliore, l'importante è entrare in linea ed una volta fatto ciò non penso che il primo pensiero sia su quale veivolo abilitarsi.....
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti »

Una volta fatto, bisogna rinnovarlo una volta all'anno.
Se hai la fortuna di entrare in compagnia sará "gratis", altrimenti il rinnovo costa intorno ai 5000/6000 euro
David
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MarcoBCN
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Messaggio da MarcoBCN »

ma facendolo prima di entrare in linea,su cosa vi orientereste?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
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ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
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sognodivolare
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Messaggio da sognodivolare »

io personalmente su boeing ma è una scelta puramente personale.mi sono sempre piaciuti come aeromobili....
ma forse fare il type privatamente penso che costi meno l'airbus, ma non ne sono sicuro
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
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Nik
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Messaggio da Nik »

Io scelgierei boeing solo perchè gli airbus non mi piacciono più di tanto.Ora voto.
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MarcOne
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Messaggio da MarcOne »

Come dice Jacopo dovresti fare il type a seconda della compagnia in cui dovresti essere assunto...a mio modesto parere 8) farei il TR su Airbus vista l'importanza che questo sta avendo sul mercato...molte compagnie per esempio stanno passando lentamente da Boeing ad Airbus.
(vedi AirOne per esempio che sta sostituendo i "vecchi" 737 con i "nuovi" A319-A320)
Detto questo spero di esserti stato utile...ciao! :D :D
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MarcOne
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Messaggio da MarcOne »

scusate...ma ho inviato due volte il mio commento...mi è andato in palla internet un momento...sorry :oops:

[edit] è passata la signora Luisa e ha fatto un po' di pulizia...
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Nik
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Messaggio da Nik »

E questo 3 :D :D :D
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vincent
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Messaggio da vincent »

quoto nik
nn c'è 2 senza 3, nn ti preoccupare
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

vincent ha scritto: nn c'è 2 senza 3
E il 4 vien da se :lol:
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Messaggio da I-AINC »

Io se potessi scegliere farei il Type al 320, semplicemente perchè facendolo ottieni l'abilitazione all'airbus family avendo tutti lo stesso abitacolo. Ovvero puoi pilotare A318, A319, A320, A321!!!
Mentre i boieng hanno tutti le cabine diverse...anche se c'è da dire che i 737NG nuovi sono uguali (-700, -800, -900)...
Sennò alla Sirio sul Falcon :P
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Messaggio da batox5adeparture »

BOEING ragazzi!!!!! fedeltà al volantino!!!
Daniele
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Messaggio da Nik »

BOEING ragazzi!!!!! fedeltà al volantino!!!
Su questo ti do ragione...odio il joystic è scomodissimo....se un comandante è destrorso fa molta fatica!!
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Mav's
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Messaggio da Mav's »

batox5adeparture ha scritto:BOEING ragazzi!!!!! fedeltà al volantino!!!
fedeltà al volantino mi trovo molto meglio!!
pero al di la di joystick o volantino,per me meglio airbus anche perchè 330-300 e 340-600 sono i miei aerei preferiti :P :D
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

Il Boeing mi da ancora l'idea di un aereo che si pilota, il 320 ti porta in giro lui....poi magari mi sbaglio
Jacopo
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Messaggio da batox5adeparture »

Nessun pilota fly by wire della linea 320 da queste parti!? serve un parere autorevole!!
Io una volta chiacchieravo con un amico che sta sul 320, e secondo me mav,s ha ragione.. li c'è di mezzo un computer (anzi.. diversi!!) che decidono se tu stai facendo la cosa giusta o meno!! mi diceva in particolare che il 320 ha un modo tutto suo di atterrare con crosswind! devi ritardare al massimo l'intervento di piede.. diversamente "lui" appena sente che metti il volantino nel vento "pensa" che vuoi virare e si impegna al massimo per farlo anche se tu gli metti il piede contrario!! insomma.. la derapata non è che gli piaccia più di tanto!! sugli aerei che si pilotano vedi la pallina che esce di lato dallo strumento.... ma chissenefrega!!

io sono uno sporco elicotterista, non me ne intendo e atterro sempre controvento e me ne frego.. 8)

forse sono andato fuori tema.. :oops:
Daniele
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Messaggio da I-ANDY »

Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!
tempo fa le compagnie ti assumevano col commerciale e ti facevano fare il passaggio macchina a spese dell'azienda...ed eri assunto!
ora, alcune, anzi....pochissime compagnie ti fanno fare il TR e te lo fanno pagare trattenendoti una parte della busta paga di ogni mese! sempre che decidano ti prenderti...
altre....(vedi meridiana), ti fanno fare il TR, qualche volo di linea e poi ti saluta!!!!

tempo fa ho parlato con una persona (amico di famiglia) che si occupa delle assunzioni di piloti air one. beh...gli ho fatto vedere la mia situazione...ovvero: ATPL teorico e pratico completato! 600 ore di volo di cui 400 IFR su seneca e da42! comunque gli ho chiesto se era possibile fare domanda ad airone con questo CV....e lui mi ha detto......fatti un TR sul 320 0 737 e poi se ne riparla!!!!
e così fan tutti......
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

I-ANDY ha scritto:
Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!
Guarda che è quello che ho detto io....
Poi scusa un attimo ma se non erro l'esame ATPL pratico lo puoi fare raggiunte le 1500 ore non a 600.....
Tra l'altro ad una compagnia non interessa che tu abbia 400 ore di seneca/da42 o 5000 di cessnino....Se ti vuole assumere gli basta ATPL frozen e cosa importantissima MCC...
Tra l'altro il type lo fai direttamente con AirOne se ti prende e si farà sempre meno sul 737 ma bensi sul 320/crj900
Jacopo
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I-ANDY
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Messaggio da I-ANDY »

l'esame atpl pratico lo consegui dopo le 180 ore previste...........dopo le 1500 ore lo "scongeli".....che è un'altra cosa!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
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Messaggio da I-AINC »

Jacopo ha scritto:
I-ANDY ha scritto:
Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!
Guarda che è quello che ho detto io....
Poi scusa un attimo ma se non erro l'esame ATPL pratico lo puoi fare raggiunte le 1500 ore non a 600.....
Tra l'altro ad una compagnia non interessa che tu abbia 400 ore di seneca/da42 o 5000 di cessnino....Se ti vuole assumere gli basta ATPL frozen e cosa importantissima MCC...
Tra l'altro il type lo fai direttamente con AirOne se ti prende e si farà sempre meno sul 737 ma bensi sul 320/crj900
Confermo...
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Messaggio da I-ANDY »

ma tu devi confermare sempre e comunque quello che dice il tuo amico jacopo????
azz..
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Messaggio da I-PVLG »

I-AINC ha scritto:
Jacopo ha scritto:
I-ANDY ha scritto:
Jacopo ha scritto:A quanto mi hanno detto pare che costi di più l'airbus...in ogni caso ti consiglio di farti un type per un a/m in uso dalla compagnia che ti prenderà
ma per favore!!!!!.....una compagnia mica ti prende se non hai un TR su una delle macchine che possiede!
Guarda che è quello che ho detto io....
Poi scusa un attimo ma se non erro l'esame ATPL pratico lo puoi fare raggiunte le 1500 ore non a 600.....
Tra l'altro ad una compagnia non interessa che tu abbia 400 ore di seneca/da42 o 5000 di cessnino....Se ti vuole assumere gli basta ATPL frozen e cosa importantissima MCC...
Tra l'altro il type lo fai direttamente con AirOne se ti prende e si farà sempre meno sul 737 ma bensi sul 320/crj900
Confermo...
Confermo... 8)
Al massimo hai fatto il CPL/IR pratico...per l'ATPL pratico ci vogliono le solite 1500 ore...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

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Ospite

Messaggio da Ospite »

Io lo farei sul A320, primo, perchè tti abilita anche al 318-32-319-321, poi perche' l'eventuale passaggio al 330 e 340 credo sia meno complesso e di conseguenza costoso. Insomma io ne faccio una questione di convenienza.
Poi, ovviamente , va fatta una valutazione in elazione ad un sacco di altre cose, tipo come è composta la flotta della compania con cui vado a lavorare.



Ciao Steve
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Messaggio da Jacopo »

I-ANDY ha scritto:ma tu devi confermare sempre e comunque quello che dice il tuo amico jacopo????
azz..
Evidentemente perchè è vero....
Jacopo
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Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

batox5adeparture ha scritto:BOEING ragazzi!!!!! fedeltà al volantino!!!
BRAVO!!!!!!!!!!
in quell'airbus sembra di giocare al Commodore 64 guardate qui
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MarcoAER
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Messaggio da MarcoAER »

Leggo e percepisco molta confusione... :roll:
Qua è come il lunedì al bar....tutti sono allenatori di serie A. :lol:
Marco Ferraro

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Messaggio da raoul80 »

Aussie_Pilot ha scritto:
batox5adeparture ha scritto:BOEING ragazzi!!!!! fedeltà al volantino!!!
BRAVO!!!!!!!!!!
in quell'airbus sembra di giocare al Commodore 64 guardate qui
Carmine complimenti per la foto!!
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vincent
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Messaggio da vincent »

non ho la + pallida odea di cosa significhi piltare un liners e cosa comporti cqm preferirei il volantino (boeing), ma da europeo dovremmo essere fedeli al nostro consorzio... 8)
vincent
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Nik
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Messaggio da Nik »

non ho la + pallida odea di cosa significhi piltare un liners e cosa comporti cqm preferirei il volantino
Pensa solo alla comodità!!! :D :D
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Messaggio da JT8D »

Nik ha scritto:
non ho la + pallida odea di cosa significhi piltare un liners e cosa comporti cqm preferirei il volantino
Pensa solo alla comodità!!! :D :D
Scusa l'ignoranza, ma non ho proprio capito questa tua ultima affermazione. Potresti spiegarmi cosa intendi con il discorso della comodità?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Nik
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Messaggio da Nik »

Scusa l'ignoranza, ma non ho proprio capito questa tua ultima affermazione. Potresti spiegarmi cosa intendi con il discorso della comodità?
Macchè ignoranza ci mancherebbe altro!!!Dicevo ch è più comodo il volantino perchè il joystic mi dicea un amico pilota che è scomodo al posto di comando se sei destrorso!!
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Messaggio da Flyfree »

MarcoAER ha scritto:Leggo e percepisco molta confusione... :roll:
Qua è come il lunedì al bar....tutti sono allenatori di serie A. :lol:
Confermo!!! :lol:
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