Qualche domanda tecnica e le mie paure

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pertugio
01000 ft
01000 ft

Qualche domanda tecnica e le mie paure

Messaggio da pertugio »

Ero indeciso su quale fosse la stanza adatta per questo post, questa o quella della paura di volare. Ma ho scelto questa perche' alla fine finisco col fare delle domande squisitamente tecniche.

1) Una delle mie principali paure del volo e' che l'aereo "si rompa"... e la cosa a cui penso piu' spesso e' quel 747 che cadde su Amsterdam perche' gli si stacco ' uno dei motori, che ando' a sbattere sull'altro danneggiando l'ala... che probabilita' ci sono oggi che succeda la stessa cosa???

2) L'altra mia grande paura e' che si stacchino le ali... che si rompano... guardate il filmato.
http://xoomer.virgilio.it/sanchez/tanker.avi
Cosa puo' essere successo?

Grazie.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non va il filmato.......
Flyer
00500 ft
00500 ft

Re: Qualche domanda tecnica e le mie paure

Messaggio da Flyer »

pertugio ha scritto:Ero indeciso su quale fosse la stanza adatta per questo post, questa o quella della paura di volare. Ma ho scelto questa perche' alla fine finisco col fare delle domande squisitamente tecniche.

1) Una delle mie principali paure del volo e' che l'aereo "si rompa"... e la cosa a cui penso piu' spesso e' quel 747 che cadde su Amsterdam perche' gli si stacco ' uno dei motori, che ando' a sbattere sull'altro danneggiando l'ala... che probabilita' ci sono oggi che succeda la stessa cosa???

2) L'altra mia grande paura e' che si stacchino le ali... che si rompano... guardate il filmato.
http://xoomer.virgilio.it/sanchez/tanker.avi
Cosa puo' essere successo?

Grazie.
Per quanto riguarda la prima domanda ti rispondo con un'altra domanda: che probabilità ci sono che il soffitto di casa ti frani contro mentre dormi?

Per quanto riguarda la seconda provo a dare un spiegazione scientifica.

La portanza in volo rettilineo è uguale al peso dell'aereo. Come si vede nel filmato l'aereo in questione aveva appena scaricato un'ingente quantità d'acqua, diminuendo notevolemete e istantaneamente il proprio peso. La portanza era rimasta uguale al vecchio peso.

Il fattore di carico, espresso come portanza/peso è aumentato notevolmente, producendo uno stress considerevole sulla wing root, ma in italiano proprio non mi viene, comunque è la giunzione tra l'ala e la fusoliera.

Questo è il punto che soffre maggiormente lo stress dato dal carico alare.

Tutto ciò ,probabilmente unito a un problema di fabbricazione, ha causato l'incidente.

Infatti la rottura delle ali avviene pochi istanti dopo che l'aereo ha effettuato il "bombardamento".

Ciao
Andrea Covelli
arrogante
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da arrogante »

Andrea,
non ho capito molto bene cosa tu intendessi dire.
Flyer ha scritto:La portanza in volo rettilineo è uguale al peso dell'aereo.
A quanto so io, il peso deve essere l'unica variabile che non compare nella Portanza
Flyer ha scritto:Il fattore di carico, espresso come portanza/peso è aumentato notevolmente, producendo uno stress considerevole sulla wing root, ma in italiano proprio non mi viene, comunque è la giunzione tra l'ala e la fusoliera.

Il Fattore di Carico è definito come "il rapporto tra la portanza che l’ala sta effettivamente producendo e la portanza necessaria per un volo non accelerato", ossia livellato ed a velocità costante. Normalmente viene espresso in g. Forse intendevi il carico alare, espresso come "peso della struttura per unità di superficie portante, moltiplicato per il fattore di carico"?

Comunque, l'aereo in questione (il video non si vede ma immagino che sia un C130A a cui si staccano le ali, tanto per farti capire che non è che succeda tutti i giorni una cosa del genere :) )aveva già subito delle saldature a circa 80cm dalla radice dell'ala sinistra, e la perizia individuò la causa dell'incidente nella scarsa manutenzione dell'aeromobile in rapporto agli stress di quel tipo di utilizzo e all'età del velivolo.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20020617-0

Un saluto
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bè, è diverso da un 747 però............

facciamo le dovute proporzioni, Perty, (Pertugio.:oops:), mica si rompe così per rompersi, eh! Oh! E che è!? Eh! OH!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Perty
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

comunque una volta all'O'Hare, un 737-400 della Piedmont era appena decollato e pochi minuti dopo il decollo gli si è staccato un motore che è poi cascato sul prato adiacente all'aeroporto. Il pilota ha dichiarato emergenza, percorso un circuito standard ed è atterrato tranquillamente senza feriti a bordo
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

arrogante ha scritto:Andrea,
non ho capito molto bene cosa tu intendessi dire.
Flyer ha scritto:La portanza in volo rettilineo è uguale al peso dell'aereo.
A quanto so io, il peso deve essere l'unica variabile che non compare nella Portanza
Flyer ha scritto:Il fattore di carico, espresso come portanza/peso è aumentato notevolmente, producendo uno stress considerevole sulla wing root, ma in italiano proprio non mi viene, comunque è la giunzione tra l'ala e la fusoliera.

Il Fattore di Carico è definito come "il rapporto tra la portanza che l’ala sta effettivamente producendo e la portanza necessaria per un volo non accelerato", ossia livellato ed a velocità costante. Normalmente viene espresso in g. Forse intendevi il carico alare, espresso come "peso della struttura per unità di superficie portante, moltiplicato per il fattore di carico"?

Un saluto
Certo che il peso non appare nella formula della portanza, il peso non influenza la creazione di portanza.

Forse mi sono spiegato male io.

Se sei in volo rettilineo orizzontale non accelerato, sei in equilibrio di forze.

La thrust (o power) deve essere uguale alla resistenza e la portanzauguale al peso. Se questa relazione di equilibrio non sussiste, non stai volando in volo rettilineo orizzontale uniforme, stai accelerando/decelerando, salendo/scendendo.

Spero tu sia d'accordo con me...

Ora, come hai giustamente detto, il fattore di carico, aspresso in g è - ti quoto - "il rapporto tra la portanza che l’ala sta effettivamente producendo e la portanza necessaria per un volo non accelerato", aggiungerei anche rettilineo orizzontale. Questa portanza, per essere in volo non accelerato rettilineo orizzontale, DEVE essere ugaure al peso.

Ora io sto volando con un peso, metto numeri a caso, di 2000N in volo rettilieno orizzontale uniforme, la mia portanza deve essere 2000N.

Il fattore di carico è uguale a 1g.

Ora in circa 2 secondi, scarico 1000N di acqua dall'aereo.

Che succede? Io sto sempre producendo 2000N di portanza ma il peso diventa 1000N. Il fattore di carico in 2 secondi raddoppia: 2 g.

Mettiamoci che l'ala non era perfettamente giunta alla fusoliera, un po' di rugine, magari una crepetta da qualche parte....

Ciao ali..... :shock: :shock:

Spero sarai d'accordo con me su questa analisi.

Adios
Ultima modifica di Flyer il 31 luglio 2005, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Andrea Covelli
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non mi fa vedere il video, mi dice accesso negato. :(
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Vorrei anche aggiungere che la portanza, anche in volo non livellato, è uguale al peso, o almeno a una sua componente.

La portanza è la componente perpendicolare al vento relativo dell'intera forza aerodinamica prodotta dall'ala. Se stiamo volando in volo rettilineo orizzontale, la portanza, si può considerare, perpendicolare al suolo.

Il peso è SEMPRE perpendicolare al suolo, o meglio agisce in direzione del centro della terra, quindi perpendicolarmente alla tangente della curvatura terrestre, considerabile, quindi, per piccole aree perpendicolarmente al suolo.

Mettiamo caso che l'aereo cominci a salire con un angolo di rampa alfa. L'angolo tra la traiettoria di volo e il suolo è alfa.

La portanza rimane sempre perpendicolare alla traiettoria di volo (spero che traiettoria sia la parola corretta, in inglese è path :oops: ).

Il peso riamane perpendicolare al suolo. Se ora scomponiamo il peso in due componenti, una parallela alla traiettoria e l'altra perpendicolare, quindi parallela alla portanza, ci accorgiamo come la portanza sia uguale alla componente del peso perpendicolare alla traiettoria.

E' pssibile anche calcolare il valore della portanza:

P=peso * cos alfa

Adios
Andrea Covelli
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

dodullo ha scritto:
Flyer ha scritto:Vorrei anche aggiungere che la portanza, anche in volo non livellato, è uguale al peso, o almeno a una sua componente.

In virata esistono anche le forze d'inerzia, o sbaglio?

Saluti

Donato G.
C'è la forza centrifuga....
Andrea Covelli
arrogante
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da arrogante »

Flyer ha scritto: Se sei in volo rettilineo orizzontale non accelerato, sei in equilibrio di forze.

La thrust (o power) deve essere uguale alla resistenza e la portanzauguale al peso. Se questa relazione di equilibrio non sussiste, non stai volando in volo rettilineo orizzontale uniforme, stai accelerando/decelerando, salendo/scendendo.

Spero tu sia d'accordo con me...
Non proprio :)
Quello che tu scrivi è corretto ma solo in un caso particolare (traettoria con angolo di planata ed angolo di assetto nulli) in un caso particolare (moto rettilineo ed uniforme).
Rimanendo nell'ambito del moto non accelerato, se fosse vera la tua definizione, un aliante non potrebbe volare. E' vero che l'aliante in realtà scende, ma questo non toglie che lo possa fare in moto rettilineo ed uniforme.
Da quello che tu scrivi, mi sembra di capire che un moto rettilineo ed uniforme debba essere per forza orizzontale. Un corpo in caduta libera è in equilibrio di forze in moto non accelerato, con Peso = Resistenza.
Certo, è un altro caso estremo, ma comunque rientra nella legge generale se definisci il moto rettilineo ed uniforme il caso in cui la somma vettoriale di Peso, Portanza, Trazione e Resistenza sia uguale a 0.

P.S. Sono sicuro che sai ciò di cui si sta parlando, ma detta così può generare confusione in chi, magari, usa questo forum per capire come funzionano le cose.
Un saluto
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

La piega che ha preso la discussione è estremamente interessante, ma esula un po' dall'argomento di partenza del topic. Per rendere le cose più agevoli per i posteri... perchè non aprite un altro topic ad hoc (sempre se volete continuare la discussione sulla portanza e le forze agenti sul velivolo, chiaramente)? :)
arrogante
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da arrogante »

Volentieri.
Ma essendo che l'argomento secondo me è fondamentale e complesso, e che a questo forum partecipano molte persone ben più qualificate di me, forse varrebbe la pena estendere l'invito a tutti, giungere insieme ad una stesura completa e approfondita quanto si ritiene opportuno, e magari aggiungerla alle FAQ.
Comunque, da settembre, sono a disposizione :)
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Ciao Antonio,

in linea generale sono d'accordo con te, ma qui stiamo parlando di aerei, non di alianti, ne di corpi in caduta libera.

comunque per riassumere:

moto rettilineo orizzontale uniforme
potenza=resistenza portanza=peso

moto rettilineo orizzontale accelerato
portanza=peso potenza<>resistenza

moto rettilineo non orizzontale
portanza<peso potenza<>peso

Spero che su questo siamo d'accordo.
Andrea Covelli
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

L'idea di realizzare qualcosa del genere ha già preso corpo e prossimamente (da settembre in poi penso) saranno disponibili sul sito delle schede a riguardo, discorso che vale per questo come per altri argomenti di carattere tecnico e teorico, che verranno sviluppati più avanti.

La tua disponibilità è una bellissima notizia e colgo al volo l'occasione per ringraziarti..!
Se a settembre ti tiri indietro ti facciamo pagare una penale... :P

Ciò non toglie che il forum rimanga comunque un luogo di discussione adatto, magari..... aprendo un altro topic :wink:

Spero di aver chiarito il senso del mio intervento precedente, senza che ci sia bisogno di tornarci più sopra.
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Linda ha scritto:La piega che ha preso la discussione è estremamente interessante, ma esula un po' dall'argomento di partenza del topic. Per rendere le cose più agevoli per i posteri... perchè non aprite un altro topic ad hoc (sempre se volete continuare la discussione sulla portanza e le forze agenti sul velivolo, chiaramente)? :)
Secondo me non esula affatto dall'argomento di partenza.

Per rispondere alla domanda iniziale è fondamentale arrivare a unaconclusione su questo argomento.

comunque volentiri aprire un altro topic, magari come suggeriva antonio estendendolo ad altri
Ultima modifica di Flyer il 1 agosto 2005, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Andrea Covelli
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Flyer ha scritto: potenza=resistenza
Ecco, per farvi un esempio... a me questa roba qui viene da sottolinearla con la matita rossa :oops:

Vorrai dire spinta = resistenza... come fai altrimenti a dire che una potenza è uguale ad una forza?

Baci!!!

Rosanna
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Rosanna ha scritto:
Flyer ha scritto: potenza=resistenza
Ecco, per farvi un esempio... a me questa roba qui viene da sottolinearla con la matita rossa :oops:

Vorrai dire spinta = resistenza... come fai altrimenti a dire che una potenza è uguale ad una forza?

Baci!!!

Rosanna
Ciao Rosanna,

è bello ritrovarti anche qui.

Se proprio vogliamo essere pignoli non si può parlare nemmeno di spinta (su un prop parli di spinta???)

Diciamo allora:

potenza necessaria=potenza disponibile

spinta necessaria= spinta disponibile

dove spinta/potenza necessaria è uguale alla resistanza.

Meglio?
Andrea Covelli
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Flyer ha scritto:dove spinta/potenza necessaria è uguale alla resistanza.

Meglio?
Il punto è che non puoi mettere in relazione una forza con una potenza...

Se vuoi considerare un aereo ad elica basta dire che la trazione (forza) è uguale alla resistenza (forza)...

La potenza necessaria non è altro che la resistenza moltiplicata per la velocità...

Baci!!!

Rosanna
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

Rosanna ha scritto:

Meglio?

Se vuoi considerare un aereo ad elica basta dire che la trazione (forza) è uguale alla resistenza (forza)...

La potenza necessaria non è altro che la resistenza moltiplicata per la velocità...

Baci!!!

Rosanna
Come al solito hai ragione, chiedo umilmente venia....

Adios
Andrea Covelli
Pennellino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Pennellino »

Rosanna ha scritto:

Meglio?

Baci!!!

Rosanna
dopo che gli dai le tranvate sulle gengive,gli dai pure i baci! CHE DONNA!!!
pertugio
01000 ft
01000 ft

il video

Messaggio da pertugio »

Il video, per chi non lo avesse potuto scaricare dalla mia directory, l'ho trovato qui
http://www.airdisaster.com/movies/

che ne dite?
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Io continuo a non vedere il video, mi dispiace :(
Comunque, la risposta in ogni caso te l’ha già data Antonio più su.

Qualunque cosa sia successa, qualunque sia l’aereo, che si spezzino le ali ovviamente non è cosa normale, se ciò accade è perché da qualche parte c’è qualcosa che non va, quindi o per imperizia (dei tecnici addetti ma anche del costruttore), o per negligenza, l’aereo ha dei danni alla struttura che non sono stati rilevati.
Se la missione dell’aereo era normale, cioè rientrava nel suo normale esercizio, sicuramente le ali erano state testate per resistere a certi sforzi, è quindi, probabilmente, intervenuto un fattore esterno, ossia c’era qualcosa che non era a posto. So che si cade nel solito discorso fritto e rifritto, ma le ali, come altre parti dell'aereo, non sono progettate per resistere a carichi precisi al grammo.... sono molto resistenti, spezzarle vuol dire farle operare molto lontano dal normale esercizio, o farle operare in condizioni non ottimali (leggi: c'è qualcosa di rotto).

Fenomeni di fatica, di corrosione ecc.., possono danneggiare le strutture in punti non facilmente individuabili, per questo deve esistere un attento programma di manutenzione e di ispezione adeguato all'aereo (tipo, età ecc...) e al tipo di missione che esso svolge.
In questo caso, al 99,99% questo programma non è stato rispettato o non è stato formulato correttamente, può darsi, e l’ala era danneggiata all’interno. Lascio lo 0,01% aperto a tutte le possibilità.....

A volte queste cose capitano durante una determinata manovra particolarmente impegantiva per la struttura, ma se il danno è grande ed esteso (esteso vuol dire anche solo dell'ordine del cm), l'ala si può rompere anche senza che sia sottoposta a carichi eccezionali.

Tu che intendi con "che ne dite"? Se è possibile che accada di nuovo una cosa del genere? Ma sicuramente! Tutto si può rompere, non vedo perchè le ali debbano essere eterne. Probabile un po' meno.
E si torna sempre al solito punto: se l'aereo segue un programma di manutenzione corretto, di norma non va incontro ad inconvenienti del genere. Di norma, perchè, mi ripeto, tutto si può rompere, si cerca solo di fare in modo che ciò non accada nel momento o al componente meno opportuno.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Linda ha scritto:Io continuo a non vedere il video, mi dispiace :(
Prova a ricopiare il link nel browser, neanche a me andava.
Rispondi