Altri tipi di lavori con il solo CPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 giugno 2006, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Altri tipi di lavori con il solo CPL

Messaggio da sancho »

Ragazzi,

che altri tipi di lavoro si possono fare con la sola licenza CPL ? Ad esempio: antincendio ( CANADAIR ) ? Oppure ? Se c'è qualcuno che ha il CPL e già lavora può raccontare la sua esperienza e magari farci sapere cosa offre il mercato.

Grazie a tutti,

sancho. 8)
LA STRADA E' PER TUTTI, LA PISTA E' PER POCHI.....
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Istruttore di volo.
PPL (A)
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

sono interessato anch'io, oltre all'istruttore cosa si può fare con il solo cpl, aerotaxi?, cargo?, postali?, compagnie private?, pilota di silvio :D (così da fargli spendere un po' di € in riparazioni dopo ogni tochdown :D volutamente pesante :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
eppoi che altro, se esiste dell'altro 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
Cristian777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 settembre 2007, 16:21
Località: Bari

Messaggio da Cristian777 »

Anch'io sono interessato!!! fatevi avanti!!
Cristian
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Mi pare che con il cpl si possa lavorare gia in linea...comunque conviene fare l'istruttore o aerotaxy.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

Nik ha scritto:Mi pare che con il cpl si possa lavorare gia in linea...comunque conviene fare l'istruttore o aerotaxy.
esatto! con il cpl si può essere "assunti" come terzo in cockpit e parallelamente si fa sia addestramento sugli aeromobili della compagnia (addestramento basato sull'osservare) sia si termina l'atpl; ne ho visti molti di piloti cpl in cockpit durante le sbirciatine in cabina :D
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

esatto! con il cpl si può essere "assunti" come terzo in cockpit e parallelamente si fa sia addestramento sugli aeromobili della compagnia (addestramento basato sull'osservare) sia si termina l'atpl; ne ho visti molti di piloti cpl in cockpit durante le sbirciatine in cabina
Grazie per la risposta..ma dopo si può passare di grado e diventare primo ufficilae?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

Nik ha scritto:
esatto! con il cpl si può essere "assunti" come terzo in cockpit e parallelamente si fa sia addestramento sugli aeromobili della compagnia (addestramento basato sull'osservare) sia si termina l'atpl; ne ho visti molti di piloti cpl in cockpit durante le sbirciatine in cabina
Grazie per la risposta..ma dopo si può passare di grado e diventare primo ufficilae?
penso solamente una volta terminato l'atpl se ancora si è in quella compagnia
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Con il CPL fai lavoro aereo,aerotaxi ne è un esempio...ma dubito che ti prendano in linea visto che fa già fatica ad entrare chi ha ATPL + MCC :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

ok grazi, per l'aerotaxi, dove come e quanto si guadagna?

ps
@middle marker
mi risponderesti ai mp su ivao, sono in crisi.........
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 »

doppio post scusate
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 giugno 2006, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sancho »

scusate ma che cosa si intende per aerotaxi ? Servio Postale tipo TNT, FEDEX, UPS ? So che queste compagnie hanno 737 A320 ecc. E con il solo CPL si può lavorare con loro ? Se c'è qualcuno che già lavora con queste compagnie si faccia avanti !!!! :lol:
LA STRADA E' PER TUTTI, LA PISTA E' PER POCHI.....
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Aerotaxi = Aero + taxi

Servizio taxi usando mezzi aerei
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Aerotaxi = Aero + taxi
ooooo ma dai!!! :D :D dai che scherzo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Mica scherzavo... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

atr72 ha scritto:ok grazi, per l'aerotaxi, dove come e quanto si guadagna?

ps
@middle marker
mi risponderesti ai mp su ivao, sono in crisi.........
si scusami! l'avrei fatto stasera ;) ..chiusura off topic.

per jacopo, eh si! sono pochi i piloti con solo cpl presi in linea..si trovano soprattutto in vueling o low cost
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Come aerotaxi generalmente si intendono aerei della classe Cessna Citiation/ Beechcraft King Air tanto per capirci
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ci vuole sempre l'abilitazione al bimotore pero?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Nik ha scritto:Ci vuole sempre l'abilitazione al bimotore pero?
Se l'aereo è bimotore ovviamente si
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 giugno 2006, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sancho »

Ho notato, guardando qualche sito di aerotaxi, che gli aerei con cui fanno il servizio sono tipo Learjet o simili. Ma serve sempre il TR per queste macchine ? E c'è possibilita di lavorare con queste comnpagnie ?
LA STRADA E' PER TUTTI, LA PISTA E' PER POCHI.....
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Si serve un TR anche su quelle macchine....la possibilità c'è bisogna avere la fortuna di trovare la prima compagnia che ti assume senza esperienza,il discorso è sempre questo
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Per quanto riguarda "il terzo pilota di vueling" =) per quello che sò io sono alunni di una scuola di Sabadell,la quale scuola,una volta terminato il corso ATPL integrato,mette a disposizione una "borsa di lavoro",chiamata la cosiddetta figura dello "flight student"(scusate le migliaia di virgolette),il quale se ne sta nel jump-seat per un determinato periodo ad imparare come funziona il lavoro =) bello vero?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

NON serve anche MCC per aerei del genere??Comunque quello non è Bizjet e non aerotaxi?o sono la stessa cosa?io pensavo che aerotaxi fosse su aerei + tranquillini tipo il seneca..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Rispondi