Incidente aereo in Texas: tre morti, due sono italiani

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Incidente aereo in Texas: tre morti, due sono italiani

Messaggio da alessandrogentili »

Texas, 16 novembre 2007

Due italiani e il loro istruttore di volo hanno perso la vita in un incidente aereo accaduto nel Texas. Il piccolo velivolo, un piper, a bordo del quale si trovavano per un'esercitazione, era partito da Arlington, vicino a Dallas, ed era diretto ad Abilene. Si è spezzato in volo prima di precipitare, secondo quanto riferito da testimoni ai medialocali. La polizia ha reso noto i nomi delle tre vittime: Luca Visani di Cesena, Andrea Venturini di Mantova e l'istruttore Robert William Davey.

http://www.rai.it/news/articolornews24/ ... 93,00.html
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

:cry:
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BigSkill »

Si cavoli stavo epr postarlo anche io, c è la news anche su repubblica.it.

http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... aereo.html
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BigSkill »

G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Conoscevate??
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BigSkill »

Personalmente no, ma forse qualcuno del forum si, sono in molti che sono andati o che sono in texas a fare ore e/o brevetti.
So che c è un istruttore italiano qui del forum che lavora in texas, penso conoscesse le persone prese in causa ma nn so altro.
Tra l altro nel secondo link dove c è ilo filmato parlano della scuola di volo di appartenenza dei 3 piloti. :cry:
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Si,si vede benissimo l'intestazione della deriva dell'a/m dietro alla giornalista, e lei stessa parla della skymates....

Questo mette in discussione la reputazione ottima della scuola, dove anch'io ho/avevo intenzione di andare!
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BigSkill »

Si io non volevo citare nomi in quanto non mi sembra giusto mettere in croce una scuola di volo senza avere in mano tutti i dati dell'accaduto, anche se dadlla descrizione dell incidenta sembra si tratti di un cedimento strutturale purtroppo. :roll:
Gozer

Messaggio da Gozer »

BigSkill ha scritto:Si io non volevo citare nomi in quanto non mi sembra giusto mettere in croce una scuola di volo senza avere in mano tutti i dati dell'accaduto, anche se dadlla descrizione dell incidenta sembra si tratti di un cedimento strutturale purtroppo. :roll:
Ecco, come ho già scritto in un altro thread, così quoto pienamente Big.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Avete ragione...scusate...è solo che sono mooolto preoccupato per quella che sarebbe stata la mia scuola??!Ma siamo sicuri che l'a/m fosse di loro proprietà, cioè nel video la giornalista parla mi pare parli proprio della skymates...ecco perchè l ho detto!!?

SCUSATE!!!!! :oops: :cry: :oops: :cry: :(
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Capisco la tua preoccupazione, ma devi avere la pazienza di attendere i risultati dell'inchiesta che chiarirà cosa è accaduto. Solo la lettura dei risultati dell'inchiesta potrà effettivamente dare qualche indicazione su eventuali responsabilità della scuola. Sono talmente tanti i fattori che possono aver portato all'incidente che al momento non è sicuramente possibile dare alcuna indicazione che vada al di là delle pure illazioni.
I-PVLG
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-PVLG »

Condoglianze ai familiari...:-(
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Cristian777
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cristian777 »

Siete sicuri si tratti della skymates??? è la scuola dove avevo intenzione di andare!!! se lo sa mia madre posso dire addio agli aerei!!
Condoglianze anche da parte mia!!!
Cristian
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

condoglianze
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Condoglianze
PPL (A)
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BigSkill »

Cristian777 ha scritto:Siete sicuri si tratti della skymates??? è la scuola dove avevo intenzione di andare!!! se lo sa mia madre posso dire addio agli aerei!!
Condoglianze anche da parte mia!!!
Guarda il filmato sul link USA :cry:
comunque aspettiamo magari maggiori news dal collega Marco AER che vive e lavora in texas.
Cristian777
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cristian777 »

Scusate, non me ne ero proprio accorto del filmato!!! eh si,la giornalista lo dice più volte...
Cristian
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

che la scuola è la Skymates è sicuro, almeno così dicono nel telegiornale
Condoglianze, immagino che appena possiamo sentiremo tutti quanti i ragazzi del forum che sono lì.

Di certo so che non sono coinvolti nè Antonio (collaudatore) nè Marco (MarcoAer). Ma so che c'era un gruppo di ragazzi di andava a fare delle ore di building lì. C'è ancora il topic sulla parte dedicata ai brevetti
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ragazzi non generalizziamo.
Non è che perchè casca un aereo della Skymates, tutta la scuola va evitata.
Anche l'aeroclub Varese ha avuto in passato un incidente, ciononostante è un aeroclub ottimo, con aerei tenuti benissimo, e istruttori professionali.
Se ogni volta che casca un aereo di qualche scuola e/o compagnia deve diventare pretesto per preoccuparsi oltremodo, a quest'ora nessuno volerebbe più con nessuna compagnia.
Sarà la commissione di inchiesta a fare luce su quanto è successo a quel Piper. :roll:

Comunque mi unisco al cordoglio per i familiari delle vittime.
Per chi ama il volo è sempre brutto sentire notizie come questa. :(
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

:cry: c' è poco da dire, purtroppo :cry:

L'importante che non sia accaduto negligenza della scuola..o altri .
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
alfacharlie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alfacharlie »

le più sentite condoglianze
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca(PVLG) questa estate.... :cry:
Ultima modifica di Jacopo il 16 novembre 2007, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

c***o l'ho sentito stamattina alle 8 alla radio.... Mi sono gelato quando ho sentito: "Piper in Texas"... ho pensato subito alla skymates e c'ho preso....
Poi avendo fatto l'Itaer a Forlì, Luca Visani non mi è nuovo come nome....potrei conoscerlo...cavoli....

Comunque ho pensato anche io al fatto che se lo scopre mia mamma potrebbe opporsi ancora di piu di quel che gia sta facendo x non farmi andare di la... La notizia poi l'ho sentita con mio babbo e non era contentissimo....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca questa estate....
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

Non ci sono parole per descrivere questo fatto. Conoscevo di vista Luca, avendo fatto il corso ppl a Forlì come me (stesso istruttore), e avrei dovuto contattarlo in sti giorni per avere notizie dal texas su come si trovava e cosa bisognava fare per andar là (costi, visti, ecc...). Stamattina quando l'ho saputo non potevo crederci. L'unica cosa che posso dire è che Luca là si stava divertendo tantissimo, ci diceva che il texas era un posto bellissimo per volare.
Mi unisco al cordoglio di tutta la sua famiglia e dei suoi amici, e anche della famiglia dell'altro italiano, Andrea, che non conoscevo, ma da come ho sentito al TG era un'altro per cui il volo era tutto, tanto da vendere la macchina e l'ULM che possedeva per pagarsi le ore.
Condoglianze anche alla famiglia dell'istruttore americano....
Speriamo che l'inchiesta possa chiarire ampiamente le cause.... :'(
Ultima modifica di alebest il 16 novembre 2007, 20:51, modificato 7 volte in totale.
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

E' solo una sfortunata tragedia, che poteva capitare a chiunque ed in qualunque punto della terra, Condoglianze alle famiglie, Luca e Andrea volate per noi da Lassu :(
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Messaggio da aviatore73 »

Cordoglio alle famiglie
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Non ho commenti da fare.
L'NTSB farà le dovute ricerche.
Per quelli che iniziano già a sparare ca**ate sulla skymates: l'aereo in questione era stato controllato 2 volte nella scorsa settimana dall'FAA poichè era stato sottoposto a 2 esami di 2 nuovi istruttori.
Se l'aereo non fosse stato PERFETTO non sarebbe passato.

* Per non dimenticare.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Nik ha scritto:
Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca questa estate....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

Poveri ragazzi.Condoglianze alle famiglie.
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Che triste notizia :( :(

Un pensiero anche da parte mia alle vittime :(

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

CHARLIE-CHARLIE
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da CHARLIE-CHARLIE »

Addio ragazzi, sarete sempre nei nostri ricordi
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao Luca e Andrea.

Skymates meritatamente, sopratutto in quest'ultimi anni si è "costruita" un'ottima reputazione; manutenzione impeccabile, qualità degli istruttori alta, il titolare che prima di tutto è una GRANDE PERSONA.

Ho letto qualche commento poco consono alla circostanza.

La scuola resta quella che era prima, noi Italiani che la frequentiamo sappiamo e vediamo come vanno le cose, posso garantirvi che è capitata una disgrazia, purtroppo a chi non doveva capitare.

Invito a rileggere le tre righe che ha scritto MarcoAER.

Ciao, Antonio.
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

ciao antonio, ciao a tutti...

se le info che ho letto su tgcom sono vere il piper in question e' N-55307 ora non voglio assolutamente azzardare un ipotesi ma invitare a riflettere, SE SI E'TRATTATO DI UN CEDIMENTO STRUTTURALE cosa a quanto pare molto probabile questo non puo essere attributi all'eccessiva anzianita' dell'aereo (1973 quasi 40 anni...)??

So benissmo che l'anzianita' dell'aereo conta relativamente ma si trattava di due ottimi allievi e (a detta di tutti!!) del miglior istruttore di una delle migliori scuole del paese...

La C.A.S.A. qualche anno fa voleva imporre una legge che gli aerei piu vecchi di 20 anni venissero banditi dall'istruzione, la legge nn passo perche' troppe piccole scuole ch fanno PPL anche in Australia, avrebbero chiuso...

Pensiamoci a questo...

Un uomo di 70 anni magari la mattina fa i controlli e gli dicono che ha un cuore di ferro, ma magari il giorno dopo gli viene un infarto cosa meno probabile in un 30enne..

E comunque Onore a Luca e Andrea che come ho detto voleranno x noi da lassu!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mi associo alle condoglianze.
Mi rattrista sempre molto leggere queste notizie. :cry:

Steve
Rispondi