Incidente aereo in Texas: tre morti, due sono italiani
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
Incidente aereo in Texas: tre morti, due sono italiani
Texas, 16 novembre 2007
Due italiani e il loro istruttore di volo hanno perso la vita in un incidente aereo accaduto nel Texas. Il piccolo velivolo, un piper, a bordo del quale si trovavano per un'esercitazione, era partito da Arlington, vicino a Dallas, ed era diretto ad Abilene. Si è spezzato in volo prima di precipitare, secondo quanto riferito da testimoni ai medialocali. La polizia ha reso noto i nomi delle tre vittime: Luca Visani di Cesena, Andrea Venturini di Mantova e l'istruttore Robert William Davey.
http://www.rai.it/news/articolornews24/ ... 93,00.html
Due italiani e il loro istruttore di volo hanno perso la vita in un incidente aereo accaduto nel Texas. Il piccolo velivolo, un piper, a bordo del quale si trovavano per un'esercitazione, era partito da Arlington, vicino a Dallas, ed era diretto ad Abilene. Si è spezzato in volo prima di precipitare, secondo quanto riferito da testimoni ai medialocali. La polizia ha reso noto i nomi delle tre vittime: Luca Visani di Cesena, Andrea Venturini di Mantova e l'istruttore Robert William Davey.
http://www.rai.it/news/articolornews24/ ... 93,00.html
-
- FL 150
- BigSkill
- Rullaggio
Si cavoli stavo epr postarlo anche io, c è la news anche su repubblica.it.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... aereo.html
http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... aereo.html
- BigSkill
- Rullaggio
Maggiori info qui.
http://www.chron.com/disp/story.mpl/ap/tx/5306416.html
e qui (Video del TG Reginale Locale):
http://cbs11tv.com/local/local_story_320000519.html
http://www.chron.com/disp/story.mpl/ap/tx/5306416.html
e qui (Video del TG Reginale Locale):
http://cbs11tv.com/local/local_story_320000519.html
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Conoscevate??
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- BigSkill
- Rullaggio
Personalmente no, ma forse qualcuno del forum si, sono in molti che sono andati o che sono in texas a fare ore e/o brevetti.
So che c è un istruttore italiano qui del forum che lavora in texas, penso conoscesse le persone prese in causa ma nn so altro.
Tra l altro nel secondo link dove c è ilo filmato parlano della scuola di volo di appartenenza dei 3 piloti.
So che c è un istruttore italiano qui del forum che lavora in texas, penso conoscesse le persone prese in causa ma nn so altro.
Tra l altro nel secondo link dove c è ilo filmato parlano della scuola di volo di appartenenza dei 3 piloti.

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
- BigSkill
- Rullaggio
Ecco, come ho già scritto in un altro thread, così quoto pienamente Big.BigSkill ha scritto:Si io non volevo citare nomi in quanto non mi sembra giusto mettere in croce una scuola di volo senza avere in mano tutti i dati dell'accaduto, anche se dadlla descrizione dell incidenta sembra si tratti di un cedimento strutturale purtroppo.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Capisco la tua preoccupazione, ma devi avere la pazienza di attendere i risultati dell'inchiesta che chiarirà cosa è accaduto. Solo la lettura dei risultati dell'inchiesta potrà effettivamente dare qualche indicazione su eventuali responsabilità della scuola. Sono talmente tanti i fattori che possono aver portato all'incidente che al momento non è sicuramente possibile dare alcuna indicazione che vada al di là delle pure illazioni.
- I-PVLG
- 05000 ft
Condoglianze ai familiari...

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- Cristian777
- 01000 ft
- Atr72
- FL 400
condoglianze
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- BigSkill
- Rullaggio
Guarda il filmato sul link USACristian777 ha scritto:Siete sicuri si tratti della skymates??? è la scuola dove avevo intenzione di andare!!! se lo sa mia madre posso dire addio agli aerei!!
Condoglianze anche da parte mia!!!

comunque aspettiamo magari maggiori news dal collega Marco AER che vive e lavora in texas.
- Cristian777
- 01000 ft
- Barone Rosso
- 05000 ft
che la scuola è la Skymates è sicuro, almeno così dicono nel telegiornale
Condoglianze, immagino che appena possiamo sentiremo tutti quanti i ragazzi del forum che sono lì.
Di certo so che non sono coinvolti nè Antonio (collaudatore) nè Marco (MarcoAer). Ma so che c'era un gruppo di ragazzi di andava a fare delle ore di building lì. C'è ancora il topic sulla parte dedicata ai brevetti
Condoglianze, immagino che appena possiamo sentiremo tutti quanti i ragazzi del forum che sono lì.
Di certo so che non sono coinvolti nè Antonio (collaudatore) nè Marco (MarcoAer). Ma so che c'era un gruppo di ragazzi di andava a fare delle ore di building lì. C'è ancora il topic sulla parte dedicata ai brevetti
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- Aldus
- FL 350
Ragazzi non generalizziamo.
Non è che perchè casca un aereo della Skymates, tutta la scuola va evitata.
Anche l'aeroclub Varese ha avuto in passato un incidente, ciononostante è un aeroclub ottimo, con aerei tenuti benissimo, e istruttori professionali.
Se ogni volta che casca un aereo di qualche scuola e/o compagnia deve diventare pretesto per preoccuparsi oltremodo, a quest'ora nessuno volerebbe più con nessuna compagnia.
Sarà la commissione di inchiesta a fare luce su quanto è successo a quel Piper.
Comunque mi unisco al cordoglio per i familiari delle vittime.
Per chi ama il volo è sempre brutto sentire notizie come questa.
Non è che perchè casca un aereo della Skymates, tutta la scuola va evitata.
Anche l'aeroclub Varese ha avuto in passato un incidente, ciononostante è un aeroclub ottimo, con aerei tenuti benissimo, e istruttori professionali.
Se ogni volta che casca un aereo di qualche scuola e/o compagnia deve diventare pretesto per preoccuparsi oltremodo, a quest'ora nessuno volerebbe più con nessuna compagnia.
Sarà la commissione di inchiesta a fare luce su quanto è successo a quel Piper.

Comunque mi unisco al cordoglio per i familiari delle vittime.
Per chi ama il volo è sempre brutto sentire notizie come questa.

- alfacharlie
- 00500 ft
- Jacopo
- 10000 ft
Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca(PVLG) questa estate.... 

Ultima modifica di Jacopo il 16 novembre 2007, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot

- I-AINC
- FL 200
c***o l'ho sentito stamattina alle 8 alla radio.... Mi sono gelato quando ho sentito: "Piper in Texas"... ho pensato subito alla skymates e c'ho preso....
Poi avendo fatto l'Itaer a Forlì, Luca Visani non mi è nuovo come nome....potrei conoscerlo...cavoli....
Comunque ho pensato anche io al fatto che se lo scopre mia mamma potrebbe opporsi ancora di piu di quel che gia sta facendo x non farmi andare di la... La notizia poi l'ho sentita con mio babbo e non era contentissimo....
Poi avendo fatto l'Itaer a Forlì, Luca Visani non mi è nuovo come nome....potrei conoscerlo...cavoli....
Comunque ho pensato anche io al fatto che se lo scopre mia mamma potrebbe opporsi ancora di piu di quel che gia sta facendo x non farmi andare di la... La notizia poi l'ho sentita con mio babbo e non era contentissimo....

Mattia - Learjet 45 driver
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Stai sereno,purtroppo queste cose capitano ma non ti devono scoraggiare per ottenere il tuo sogno,forza e coraggio...aspetto tue notizie...ciaooo!!!!!!Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca questa estate....
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
-
- 02000 ft
Non ci sono parole per descrivere questo fatto. Conoscevo di vista Luca, avendo fatto il corso ppl a Forlì come me (stesso istruttore), e avrei dovuto contattarlo in sti giorni per avere notizie dal texas su come si trovava e cosa bisognava fare per andar là (costi, visti, ecc...). Stamattina quando l'ho saputo non potevo crederci. L'unica cosa che posso dire è che Luca là si stava divertendo tantissimo, ci diceva che il texas era un posto bellissimo per volare.
Mi unisco al cordoglio di tutta la sua famiglia e dei suoi amici, e anche della famiglia dell'altro italiano, Andrea, che non conoscevo, ma da come ho sentito al TG era un'altro per cui il volo era tutto, tanto da vendere la macchina e l'ULM che possedeva per pagarsi le ore.
Condoglianze anche alla famiglia dell'istruttore americano....
Speriamo che l'inchiesta possa chiarire ampiamente le cause.... :'(
Mi unisco al cordoglio di tutta la sua famiglia e dei suoi amici, e anche della famiglia dell'altro italiano, Andrea, che non conoscevo, ma da come ho sentito al TG era un'altro per cui il volo era tutto, tanto da vendere la macchina e l'ULM che possedeva per pagarsi le ore.
Condoglianze anche alla famiglia dell'istruttore americano....
Speriamo che l'inchiesta possa chiarire ampiamente le cause.... :'(
Ultima modifica di alebest il 16 novembre 2007, 20:51, modificato 7 volte in totale.
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."

- aviatore73
- 02000 ft
- MarcoAER
- 05000 ft
Non ho commenti da fare.
L'NTSB farà le dovute ricerche.
Per quelli che iniziano già a sparare ca**ate sulla skymates: l'aereo in questione era stato controllato 2 volte nella scorsa settimana dall'FAA poichè era stato sottoposto a 2 esami di 2 nuovi istruttori.
Se l'aereo non fosse stato PERFETTO non sarebbe passato.
* Per non dimenticare.
L'NTSB farà le dovute ricerche.
Per quelli che iniziano già a sparare ca**ate sulla skymates: l'aereo in questione era stato controllato 2 volte nella scorsa settimana dall'FAA poichè era stato sottoposto a 2 esami di 2 nuovi istruttori.
Se l'aereo non fosse stato PERFETTO non sarebbe passato.
* Per non dimenticare.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Jacopo
- 10000 ft
Certo non è questo fatto che mi farà cambiare idea,ho sempre sentito parlare molto bene di questa scuola...Nik ha scritto:Stai sereno,purtroppo queste cose capitano ma non ti devono scoraggiare per ottenere il tuo sogno,forza e coraggio...aspetto tue notizie...ciaooo!!!!!!Azz era la skymates!!!ci dovrei andare anche io con Luca questa estate....

JAA-FAA Pilot

- MiticoJumbo
- 10000 ft
Poveri ragazzi.Condoglianze alle famiglie.
MJ
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
-
- Rullaggio
Ciao Luca e Andrea.
Skymates meritatamente, sopratutto in quest'ultimi anni si è "costruita" un'ottima reputazione; manutenzione impeccabile, qualità degli istruttori alta, il titolare che prima di tutto è una GRANDE PERSONA.
Ho letto qualche commento poco consono alla circostanza.
La scuola resta quella che era prima, noi Italiani che la frequentiamo sappiamo e vediamo come vanno le cose, posso garantirvi che è capitata una disgrazia, purtroppo a chi non doveva capitare.
Invito a rileggere le tre righe che ha scritto MarcoAER.
Ciao, Antonio.
Skymates meritatamente, sopratutto in quest'ultimi anni si è "costruita" un'ottima reputazione; manutenzione impeccabile, qualità degli istruttori alta, il titolare che prima di tutto è una GRANDE PERSONA.
Ho letto qualche commento poco consono alla circostanza.
La scuola resta quella che era prima, noi Italiani che la frequentiamo sappiamo e vediamo come vanno le cose, posso garantirvi che è capitata una disgrazia, purtroppo a chi non doveva capitare.
Invito a rileggere le tre righe che ha scritto MarcoAER.
Ciao, Antonio.
ciao antonio, ciao a tutti...
se le info che ho letto su tgcom sono vere il piper in question e' N-55307 ora non voglio assolutamente azzardare un ipotesi ma invitare a riflettere, SE SI E'TRATTATO DI UN CEDIMENTO STRUTTURALE cosa a quanto pare molto probabile questo non puo essere attributi all'eccessiva anzianita' dell'aereo (1973 quasi 40 anni...)??
So benissmo che l'anzianita' dell'aereo conta relativamente ma si trattava di due ottimi allievi e (a detta di tutti!!) del miglior istruttore di una delle migliori scuole del paese...
La C.A.S.A. qualche anno fa voleva imporre una legge che gli aerei piu vecchi di 20 anni venissero banditi dall'istruzione, la legge nn passo perche' troppe piccole scuole ch fanno PPL anche in Australia, avrebbero chiuso...
Pensiamoci a questo...
Un uomo di 70 anni magari la mattina fa i controlli e gli dicono che ha un cuore di ferro, ma magari il giorno dopo gli viene un infarto cosa meno probabile in un 30enne..
E comunque Onore a Luca e Andrea che come ho detto voleranno x noi da lassu!
se le info che ho letto su tgcom sono vere il piper in question e' N-55307 ora non voglio assolutamente azzardare un ipotesi ma invitare a riflettere, SE SI E'TRATTATO DI UN CEDIMENTO STRUTTURALE cosa a quanto pare molto probabile questo non puo essere attributi all'eccessiva anzianita' dell'aereo (1973 quasi 40 anni...)??
So benissmo che l'anzianita' dell'aereo conta relativamente ma si trattava di due ottimi allievi e (a detta di tutti!!) del miglior istruttore di una delle migliori scuole del paese...
La C.A.S.A. qualche anno fa voleva imporre una legge che gli aerei piu vecchi di 20 anni venissero banditi dall'istruzione, la legge nn passo perche' troppe piccole scuole ch fanno PPL anche in Australia, avrebbero chiuso...
Pensiamoci a questo...
Un uomo di 70 anni magari la mattina fa i controlli e gli dicono che ha un cuore di ferro, ma magari il giorno dopo gli viene un infarto cosa meno probabile in un 30enne..
E comunque Onore a Luca e Andrea che come ho detto voleranno x noi da lassu!