Qualcuno ha delle cifre?
Moderatore: Staff md80.it
davierosoft ha scritto:E che un inconveniente può accadere, anzi, accade spesso, ma grazie alle ridondanze di tutti i sistemi necessari al volo, non succede quasi mai che per colpa di un pneumatico o di un motore un aereo di linea si "sfracelli l suolo"
Beh, però messo così il dato è abbastanza misleading.Maxx ha scritto:"in Italia ci sono per esempio 50 morti/anno per incidente aereo (su milioni di persone trasportate e milioni di chilometri)"
Intendi non solo l'aviazione commerciale ma anche quella privata e sportiva, ovviamente?
Ho sentito anch'io questo dato e ho commentato: se ipotizziamo che in media un aereo commerciale trasporta 200 persone (i voli breve-medio raggio sono decisamente di più dei lungo raggio e quindi abbassano la media) vorrebbe dire che per pareggiare i morti su strada ogni anno dovrebbero cadere circa 5.000 aerei (con morte di tutti gli occupanti)... dal che poi mi sono ricollegato alla storia dell'assicurazione (che mi è rimasta sullo stomaco!) di cui all'altro thread....pippo682 ha scritto:Ti dico solo che nel mondo muoiono ogni anno 1.000.000 di persone in incidenti stradali....8.000 in Italia.
Sul 2007 ovviamente ancora non ho indicazioni.diavoletto77 ha scritto:Sbaglio o nell'ultimo anno/i si stanno verificando sempre più incidenti?
Immagino sia dovuto al crescente numero di traffico e di nuove compagnie che cercano di fare profitti in qualsiasi modo?!?!
In quel caso non c'è la compromissione della macchina Max.Maxx ha scritto:Vuoi dire che anche un rientro in priorità per ingestione di un volatile è compreso nella statistica?
Allora è colpa dei telegiornaliFearless flyer ha scritto:Sul 2007 ovviamente ancora non ho indicazioni.diavoletto77 ha scritto:Sbaglio o nell'ultimo anno/i si stanno verificando sempre più incidenti?
Immagino sia dovuto al crescente numero di traffico e di nuove compagnie che cercano di fare profitti in qualsiasi modo?!?!
Il 2006 - sempre fonti IATA - è stato l'anno più sicuro nella storia dell'aviazione civile.
Luca
E ai telegiornali....come diceva daviersoft.........Un esempio:
2 Aerei si scontrano in pista, tanta paura ma nessun ferito!
Ma se vai a vedere: 2 aerei si toccano, nessun danno di rilievo, nessuna perdita di carburante, i passeggeri hanno preso un altro aereo senza altri inconvenienti!
mancata strage!