Primo volo, sola, Milano-Trieste... sabato prossimo!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
midnight
01000 ft
01000 ft

Primo volo, sola, Milano-Trieste... sabato prossimo!!!

Messaggio da midnight »

Ciao a tutti!
Sono nuova nuova... approdo qui su consiglio di Luca (FearlessFlyer)
Ieri sera ho spulciato il vostro forum sino a tardi 8)
e devo dire che se da un lato ho preso consapevolezza di non essere la sola a farmela sotto :lol: dall'altro ho collezionato tremila nuove angosce da smaltire se voglio prendere l'aereo sabato prossimo (01/12)
Prima volta in volo.
Da sola.
Aggiungiamoci che soffro di attacchi di panico da anni.
Ok sono nella .... lo so.
Piccola grande motivazione del mio volo Milano-Trieste ... l'amore.
Sto con un triestino da pochi mesi... e questo volo potrebbe (speriamo) diventarmi familiare... o almeno dovrebbe visto che io VOGLIO riuscire a volare da lui.
Soluzione alternativa ... il treno... che però mi angoscia nello stesso modo, considerato che ci sono 5 ore di stress contro una di aereo.

Non ho mai considerato la mia paura di volare come qualcosa di collegato al fatto di essere "in aria"(fino a ieri sera forse dopo aver letto che più di tutto pare spaventare il fatto di volare nel senso stretto della parola)
La mia paura è diversa... e ramificata. :cry:
Mi spaventa il fatto di restare SOLA quando avrò passato il check in, mi spaventa l'imbarco e mi TERRORIZZA l'idea di sedermi e dopo tre nanosecondi voler scendere dall'aereo.
Perchè so di essere capace di farlo, anche se questo comporterebbe un gran senso di fallimento, la fuga è qualcosa che fa parte di me come gli attacchi di panico.
Ci sto lavorando con uno psicologo, ma l'amore si sa non rispetta sempre i tempi ed è arrivato in un momento in cui non ero ancora arrivata all'aspetto "fai la valigia sali su un mezzo e spostati di 400 km lontano da casa tua!"

Mi fa bene parlarne lo so... ma ora mi chiedo... faccio il biglietto e ok... poi riuscirò a salire su quella scatola di metallo? e a restarci? posso chiedere agli A/V di legarmi al sedile e impedirmi assolutamente di scendere, stile Ulisse con le sirene?????

Manuela
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Benvenuta!!

Sicuramente puoi segnalare senza vergogna questa tua difficoltà alle assistenti di volo ;) Avranno un occhio di riguardo per una passeggera così illustre ;)

Ti consiglio di continuare a spulciare il forum e, se hai domande o questioni particolari da chiarire, di scriverle in questa discussione.

Buona permanenza sul forum!!

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Benvenuta Manuela!
Spero proprio che potremo esserti utili; anche se forse la migliore motivazione ce l'hai dentro tu e si chiama amore! :D

Se ci parli ancora più nel dettaglio dei tuoi pensieri, penso che si possa cominciare a ragionare più specificamente per te e con te.
Ad esempio, a parte la motivazione ed il come ci si va, viaggiare è comunque una cosa interessante, non trovi?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

viaggiare mi piace come pensiero... ma considerati gli attacchi di panico che mi porto dietro da anni, è una cosa che non ho fatto spesso.
Trieste mi affascina come città, tutti mi dicono sia splendida!
E' possibile che io convinca una hostess a caso a legarmi con le catene al sedile, se riesco ad arrivarci e poggiarci le mie fifosissime terga?
:D :D
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Trieste è una città bella e particolare, è vero. Mio fratello ci ha vissuto per quattro anni, e la sua esperienza è stata molto positiva.

Quanto al passeggero "modello salame" ;), io finora non ne ho visti mai... ma non pensi che sarebbe meglio un passeggero modello "consapevole e tranquillo"?
Eddai, che rilassata sei di sicuro più carina! :)
Cosa ti spaventa del volo?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

uhm vediamo .. ti faccio un "piccolo" elenco...

Ho paura di restare sola dopo il check in... e se sto male?
Ho paura di salire sull'aereo e star male e scappare.
Ho paura di spaventarmi per i movimenti dell'aereo in volo.
Ho paura di avere un attacco di panico mentre siamo su e io non ho vie di fuga
Ho paura che se dovesse essere traumatica l'andata non riuscirei a prendere l'aereo al ritorno.
Ho paura di guardare dal finestrino (leggera forma di vertigine)
Ho paura di sentire lo spazio troppo piccolo dell'aereo, viaggio su un aereo che ha 48 posti (anche se il fatto che ci sia meno gente mi intimorisce meno, sperando che non sia pieno)

Ecco :) ora ditemi pure che faccio prima a non andare e a farmi rottamare...
Manuela

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Ho paura che se dovesse essere traumatica l'andata non riuscirei a prendere l'aereo al ritorno
sarebbe davvero un male questo? :D :wink:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

midnight ha scritto:uhm vediamo .. ti faccio un "piccolo" elenco...

Ho paura di restare sola dopo il check in... e se sto male?
Ho paura di spaventarmi per i movimenti dell'aereo in volo.
Ho paura di avere un attacco di panico mentre siamo su e io non ho vie di fuga
Ho paura che se dovesse essere traumatica l'andata non riuscirei a prendere l'aereo al ritorno.
Ho paura di guardare dal finestrino (leggera forma di vertigine)
Ho paura di sentire lo spazio troppo piccolo dell'aereo, viaggio su un aereo che ha 48 posti (anche se il fatto che ci sia meno gente mi intimorisce meno, sperando che non sia pieno)

Ecco :) ora ditemi pure che faccio prima a non andare e a farmi rottamare...
Ok, sei stata molto chiara, grazie.
E l'elenco delle certezze qual è, visto che stai pensando di andarci in aereo?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

in che senso mi chiedi se sarebbe un male?
se ti riferisci al fatto di stare là con lui per sempre ;) allora no...ma ti do il numero del mio capo e glielo spieghi tu però....
Manuela

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

la certezza è che voglio provare a prendere quell'aereo.
Voglio andare da lui è quasi un mese che non lo vedo.
L'aereo è il modo più comodo per raggiungere Trieste anche se non il + economico e mi serve "imparare" a prenderlo, senza traumi irreversibili per il mio neurone solitario.
Voglio volare per poter essere fiera di me stessa, un altro piccolo successo sulla strada per guarire del tutto dagli attacchi di panico.
La certezza che se ci fosse qualcuno con me, alla fine non sarebbe più un mio successo perchè sarebbe troppo semplice.
La certezza che voglio riprendermi la mia vita, l'ansia ora l'ha fatta sua e questo è uno dei tanti punti da dove cominciare.
La certezza che un giorno potrò andare a visitare la mia amata (e mai vista Scozia) avendo "imparato" a volare.
La certezza che se fallissi o riunciassi o scappassi allora non ci riproverei più, senza contare che rischierei di mettere in crisi la mia storia appena nata.
Manuela

Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

capisco molto bene la tua situazione :wink:
tra poco affronterò l'ennesimo volo per incontrare il mio amore e ti assicuro che questo mi rende in grado di affrontare e superare le mie paure che, come meglio ti spiegherà il Dottore, stanno nella tua testa e certamente non nell'aereo.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

midnight ha scritto:la certezza è che voglio provare a prendere quell'aereo.
Voglio andare da lui è quasi un mese che non lo vedo.
L'aereo è il modo più comodo per raggiungere Trieste anche se non il + economico e mi serve "imparare" a prenderlo, senza traumi irreversibili per il mio neurone solitario.
Voglio volare per poter essere fiera di me stessa, un altro piccolo successo sulla strada per guarire del tutto dagli attacchi di panico.
La certezza che se ci fosse qualcuno con me, alla fine non sarebbe più un mio successo perchè sarebbe troppo semplice.
La certezza che voglio riprendermi la mia vita, l'ansia ora l'ha fatta sua e questo è uno dei tanti punti da dove cominciare.
La certezza che un giorno potrò andare a visitare la mia amata (e mai vista Scozia) avendo "imparato" a volare.
La certezza che se fallissi o riunciassi o scappassi allora non ci riproverei più, senza contare che rischierei di mettere in crisi la mia storia appena nata.
Manuela, quello che dici è bellissimo! :D
Un solo augurio per te: go, go, go, go, go, go!

Con delle motivazioni così, meglio che telefoniamo al tuo aereo e gli spieghiamo con chi avrà a che fare... chi deve temere è lui! :lol:

Quando arrivi ci racconti il tuo volo, vero? ;)
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Ovvio!
Se non muoio di infarto :roll: e non scappo dall'aereo allora vi dirò tutto...
intanto.. però... qualcuno mi aiuti a razionalizzare il lungo elenco di paranoie/dubbi/terrori per favore... :(
Manuela

jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Ciao Manuela, piacere di averti tra noi. Vedrai che si riuscirà a far arrivare anche te, sana, salva e moderatamente rilassata, a destinazione! :wink:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Beh, il tuo elenco di dubbi è lungo quanto quello delle certezze. Non te lo dimenticare! ;)

Comunque, visto che fai giustamente una richiesta specifica, provo a darti qualche risposta:
midnight ha scritto:Ho paura di restare sola dopo il check in... e se sto male?
Se ti sentissi male, sia in aeroporto che al gate che in volo c'è chi ti può aiutare. Il personale di scalo e gli assistenti di volo sono addestrati anche per questo.
midnight ha scritto:Ho paura di spaventarmi per i movimenti dell'aereo in volo.
L'aereo è un "coso" fatto per volare. Hai presente un gabbiano o un qualsiasi altro volatile? Ne avrai visti in volo, di sicuro, fosse pure un passerotto... beh, nessuno di loro faceva solo un volo dritto, ricordi?
L'aereo, essendo "coso" fatto per volare, si muove nell'aria proprio come un uccello, ed in base e grazie a medesime leggi fisiche.
midnight ha scritto:Ho paura di avere un attacco di panico mentre siamo su e io non ho vie di fuga
Siccome hai parlato di terapia che hai in corso, su questo lascio la parola al nostro doc, che passerà senz'altro da queste parti appena può.
midnight ha scritto:Ho paura che se dovesse essere traumatica l'andata non riuscirei a prendere l'aereo al ritorno.
Io intanto penserei all'andata, e al tuo amore che ti aspetta a braccia aperte! :D
midnight ha scritto:Ho paura di guardare dal finestrino (leggera forma di vertigine)
Anche io soffro di vertigini, e perciò posso capire il tuo timore. Ma in aereo non avrai vertigini, perché ti mancherà il punto di riferimento orizzontale. Non mi dilungo in ulteriori spiegazioni: se ti fai un giro in questa sezione del forum, troverai copiose conferme al fatto che le vertigini sono un non-problema.
midnight ha scritto:Ho paura di sentire lo spazio troppo piccolo dell'aereo, viaggio su un aereo che ha 48 posti (anche se il fatto che ci sia meno gente mi intimorisce meno, sperando che non sia pieno)
Beh, io ho appena fatto un viaggio su un aereo da 37 posti, di cui ho raccontato in questo post; non ti preoccupare: piccolo o grande che sai, un aeroplano è fatto per volare! Perché il fatto che siate in pochi ti intimorisce meno?

Se comunque hai richieste specifiche da fare su qualche aspetto particolare, noi siamo qui. ;)
Concludo con una domanda: ma tu hai già preso un aereo?
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

no, mai preso un aereo prima d'ora...
Ci sono momenti in cui mi sento tranquilla all'idea e momenti in cui sono angosciatissima...
SIGH
Manuela

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

midnight ha scritto:no, mai preso un aereo prima d'ora...
Ci sono momenti in cui mi sento tranquilla all'idea e momenti in cui sono angosciatissima...
SIGH
Dimenticati dei secondi e concentrati sui primi.... :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Ci si prova Andrea :)
anche se non è semplicissimo... mi viene una domanda... ma quanto spazio c'è circa tra la mia testa e la cappelliera?
Manuela

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

midnight ha scritto:Ci si prova Andrea :)
anche se non è semplicissimo... mi viene una domanda... ma quanto spazio c'è circa tra la mia testa e la cappelliera?

Abbastanza per non sbatterci la zucca..... :D Ehi, parli con un frequent-flyer che ci è passato... concentrati sul panorama dal finestrino (altro che IFE... :? )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Scusa, sono entrato nel thread senza leggere il post iniziale...Trieste è una bellissima città, vero ponte culturale tra mondi diversi. Volaci, senza pensarci un attimo (soprattutto se c'è qualcuno che ti aspetta laggiù) :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Ragazzi ma che si fa se riesco ad arrivare sull'aereo e messo piede dentro mi viene voglia di fuggire?
Io non voglio rinunciare :(
Manuela

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

midnight ha scritto:Ragazzi ma che si fa se riesco ad arrivare sull'aereo e messo piede dentro mi viene voglia di fuggire?
Io non voglio rinunciare :(
Interessante!
Vuoi rinunciare e non vuoi rinunciare... 8)
Ci si fa Manuela.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Guardati intorno, guarda come gli altri sono a loro agio in cabina, guarda i sorrisi degli A/V, e rispondi con un sorriso. Come ti ho detto, tranquilla, sei "in mano" a fior di professionisti.... :) Se proprio marca male, mi offro come accompagnatore..un bel bollito misto alla triestina non mi farebbe schifo... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

Luca! Eccoti :)
... già sai... no non voglio rinunciare.. ma come ben sai la "fuga" è qualcosa di insito in chi soffre di ansia e panico :(
Manuela

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

guarda che ti prendo in parola e ti porto con me a trieste!!!! il bollito lo offro io ;)
Manuela

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

midnight ha scritto:guarda che ti prendo in parola e ti porto con me a trieste!!!! il bollito lo offro io ;)
Quando vuoi. Per il bollito si fa a 33,3% ciascuno... :D Dai, piglia quel volo e vai a Trieste... oppure passa qualche ora in coda alla barriera di Mestre.. che cosa preferisci? :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

no no il bollito lo pago io con tutta la cena.. tu vieni a tenermi legata al sedile???
Manuela

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

..c'è già la cintura di sicurezza per tenerti legata al sedile.... al resto provvede la tua forza di volontà.. ci siamo intesi? 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

ecco ho già perso l'accompagnatore.... :(
la mia forza di volontà sarà messa a dura prova dall'arrivare sino all'aereo... :shock:
Manuela

jackiebrown
FL 250
FL 250

C'è un proverbio giapponese che dice che "La paura di non essere all'altezza, ci fa salire di un gradino". Tu quel gradino mi sa che lo hai già salito, sembri determinata a non farti sconfiggere dalla tua paura. Con un po' di condiscendenza e senza pretendere tutto troppo in fretta vedrai che passo dopo passo riuscirai ad ottenere buoni risultati.
Laura

Immagine Immagine

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

midnight ha scritto:ecco ho già perso l'accompagnatore.... :(
la mia forza di volontà sarà messa a dura prova dall'arrivare sino all'aereo... :shock:
Pensa a lui e vedrai che ci arrivi, all'aereo ed a Ronchi dei Legionari... e ritorno. :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

jackiebrown che bello quello che hai scritto... davvero... spero sia vero... la calma... ecco quella mi manca in effetti.. se fossi calma forse affronterei il tutto con uno spirito diverso... invece mi agito anche qui seduta sulla sedia davanti al pc a pensarci...

X Andrea: insomma non ho speranze di portarti con me????? ;)
Manuela

jackiebrown
FL 250
FL 250

Sembri una persona molto consapevole di te e questo è un gran bene. Luca dice sempre che le cose vanno fatte con calma, mai distogliendo lo sguardo dall'obiettivo, ma senza volerlo raggiungere troppo in fretta. Mi raccomando, questo cerca di ricordarlo sempre :wink:
Andrea te lo lascio, vedrai che sarà un'ottima compagnia :lol:
Laura

Immagine Immagine

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

midnight ha scritto:jackiebrown che bello quello che hai scritto... davvero... spero sia vero... la calma... ecco quella mi manca in effetti.. se fossi calma forse affronterei il tutto con uno spirito diverso... invece mi agito anche qui seduta sulla sedia davanti al pc a pensarci...

X Andrea: insomma non ho speranze di portarti con me????? ;)
OK, facciamo tutti un bel weekend insieme a Trieste.... Si prenota un ERJ-145 tutto per noi! Doc, pensaci tu!! :D Mid, tranquilla, se stai sorridendo ora, pensando alle tue "paure" ed ai nostri tentativi di sdrammatizzare, sei già sulla buona strada....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

midnight
01000 ft
01000 ft

Messaggio da midnight »

uhm ci sto.. se venite con me in massa chi ci pensa + alla paura???
ok allora chi ci viene a fare un bel week end a Trieste con la fifona di turno????
Manuela

Rispondi