eccomi qui, nella sezione di quelli che come me condividono una stessa paura: quella di volare. La mia non è una vera e propria fobia, ma una irrequitezza che si protrae fino al giorno della partenza. Dormo poco, incomincio a pensare strane dinamiche di incidenti, controllo il meteo ogni paio d'ore, prego più spesso, insomma non sono rilassato. Ho pensato di iscrivermi a questo forun per cercare di avere qualche delucidazione e magari trovare un po' di conforto per affrontare al meglio il viaggio.
Detto questo, partirò il 1 dicembre da Napoli per Vienna con volo diretto AirOne. Mi chiedevo:
a) l'aereo è un Bombardier CRJ 900; com'è come aereo? Ho letto che è piccolino (90 posti), affidabile ed ecologico. Ma è adatto per questo tipo di viaggio? Anche in caso di neve?
b) Ci potrebbe essere in decollo e all'atterraggio probabilità di pioggia (ho controllato un po' il meteo), ciò potrebbe influire sulla aerodinamicità dell'aereo? Ci sono rischi per il volo?
c)Ritorno il 6 dicembre... se ci dovesse essere neve in partenza da Vienna, l'aereo vola lo stesso?
d) Mi chiedevo ma i controlli al check in dell'aeroporto, sui bagagli a mano, sono affidabili? Mi è capitato di notare persone che non sempre prestano attenzione al contenuto dei monitor.