incidente learjet 45 del giugno 2003

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

incidente learjet 45 del giugno 2003

Messaggio da Daniele77 »

Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

in soldoni le consclusioni sono che l'incidente avrebbbe potuto essere evitato se i piloti avessere ricevuto l'appropriato addestramento.
sconfortante
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Si purtroppo è sconfortante ma secondo me oggigiorno è solo il vile denaro a comandare e quindi si risparmia su tutto anche su cose eclatanti......dopo tutto non siamo noi stessi che vogliamo sempre pagare meno e anche nel settore del trasporto aereo??
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

non è solo un a questione di taglio di costi, nel caso del learjet, ma di deliberate negligenze oltre che, massima infamia questa, di addosare la colpa dell'incidente ai 2 poveri piloti.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Daniele77 ha scritto:non è solo un a questione di taglio di costi, nel caso del learjet, ma di deliberate negligenze oltre che, massima infamia questa, di addosare la colpa dell'incidente ai 2 poveri piloti.
Hai ragione ma la negligenza molte volte viene da un problema di costi. L'addestramento ha un costo molto alto e poi dare la colpa ai piloti è facile tanto sono morti.
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

per fortuna che, questa volta almeno, la giustizia ha fatto il proprio corso: individuando i colpevoli e sanzionandoli.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
imodu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:07
Località: LIPM

Messaggio da imodu »

Sentenza ineccepibile, come è vero che la compagnia ha prodotto dei falsi, tuttavia chi può dimostrare che un equipaggio certificato sarebbe stato in grado di evitare l'incidente il quale, se non ricordo male, è stato la conseguenza di un bird strike? Di sicuro ogni accusa ai piloti è assolutamente fuorviante.
Mi sembra che ANSV debba ancora rilasciare il rapporto definitivo sull'incidente.
PPL (A)
GPL
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

la tesi è che dei piloti con addestramente certificato avrrebbero gestito in maniera diversa l'emergenza. Quindi il dolo sta nel aver permesso di spiccare il volo a delle persone che, non per loro responsabilità, erano ancora in fase di training
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
London dude
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:10
Località: Milano - Londra

Messaggio da London dude »

Daniele77 ha scritto:la tesi è che dei piloti con addestramente certificato avrrebbero gestito in maniera diversa l'emergenza. Quindi il dolo sta nel aver permesso di spiccare il volo a delle persone che, non per loro responsabilità, erano ancora in fase di training
Mi permetto una osservazione.
Dall'articolo linkato:

"L’inchiesta ha accertato che il pilota del velivolo precipitato non aveva ricevuto il completo addestramento e che il suo certificato di
abilitazione al volo era stato prodotto con una serie di falsi."

Stiamo dicendo che il pilota non sapeva di non aver ricevuto il completo addestramento e che il proprio certificato di volo era stato ottenuto in modo fraudolento?
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

peterfly 65 ha scritto:Si purtroppo è sconfortante ma secondo me oggigiorno è solo il vile denaro a comandare e quindi si risparmia su tutto anche su cose eclatanti......dopo tutto non siamo noi stessi che vogliamo sempre pagare meno e anche nel settore del trasporto aereo??

:puke:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Daniele77 ha scritto:in soldoni le consclusioni sono che l'incidente avrebbbe potuto essere evitato se i piloti avessere ricevuto l'appropriato addestramento.
sconfortante
Su che base dici questo?

L'aereo, se non ricordo male, precipitò per birdstrike su entrambi i motori. Mi sembra dunque azzardato affermare che la causa sia imputabile al mancato addestramento del FO.
Comunuqe sia la sentenza si è occupata del tentativo di estersione da parte dei titolari di EJ nei confronti di un perito del tribunale. Nulla ha detto sulle cause dell'incidente; a quello ci penserà l'inchiesta ANSV (e non mi risulta che si sia già espressa)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

imodu ha scritto:Sentenza ineccepibile, come è vero che la compagnia ha prodotto dei falsi, tuttavia chi può dimostrare che un equipaggio certificato sarebbe stato in grado di evitare l'incidente il quale, se non ricordo male, è stato la conseguenza di un bird strike? Di sicuro ogni accusa ai piloti è assolutamente fuorviante.
Mi sembra che ANSV debba ancora rilasciare il rapporto definitivo sull'incidente.
Me l'ero perso...

..non posso che quotare
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

francesco.mi ha scritto:
Daniele77 ha scritto:in soldoni le consclusioni sono che l'incidente avrebbbe potuto essere evitato se i piloti avessere ricevuto l'appropriato addestramento.
sconfortante
Su che base dici questo?

L'aereo, se non ricordo male, precipitò per birdstrike su entrambi i motori. Mi sembra dunque azzardato affermare che la causa sia imputabile al mancato addestramento del FO.
Comunuqe sia la sentenza si è occupata del tentativo di estersione da parte dei titolari di EJ nei confronti di un perito del tribunale. Nulla ha detto sulle cause dell'incidente; a quello ci penserà l'inchiesta ANSV (e non mi risulta che si sia già espressa)
"L’inchiesta ha accertato che il pilota del velivolo precipitato non aveva ricevuto il completo addestramento e che il suo certificato di
abilitazione al volo era stato prodotto con una serie di falsi. Il PM ha contestato nuove accuse di falso relative alle licenze di altri piloti"
su questa base.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Daniele77 ha scritto:
francesco.mi ha scritto:
Daniele77 ha scritto:in soldoni le consclusioni sono che l'incidente avrebbbe potuto essere evitato se i piloti avessere ricevuto l'appropriato addestramento.
sconfortante
Su che base dici questo?

L'aereo, se non ricordo male, precipitò per birdstrike su entrambi i motori. Mi sembra dunque azzardato affermare che la causa sia imputabile al mancato addestramento del FO.
Comunuqe sia la sentenza si è occupata del tentativo di estersione da parte dei titolari di EJ nei confronti di un perito del tribunale. Nulla ha detto sulle cause dell'incidente; a quello ci penserà l'inchiesta ANSV (e non mi risulta che si sia già espressa)
"L’inchiesta ha accertato che il pilota del velivolo precipitato non aveva ricevuto il completo addestramento e che il suo certificato di
abilitazione al volo era stato prodotto con una serie di falsi. Il PM ha contestato nuove accuse di falso relative alle licenze di altri piloti"
su questa base.
Premesso che trovo pure io disdicevole il comportamento di EJ, però nel diritto penale, per accusare una persona, ci vuole una relazione tra l'evento e lla causa (es, nell'omicidio l'evento è la morte di una persona e la causa è l'azione della persona che, per l'appuntto, a hcausato la morte della vittima). Ora, magari l'inchiesta ANSV dimostrerà il contrario, però è tutto da dimostrare che l'evento (incidente aereo) è stato causato dalla falsificazione di alcuni atti. L'aereo, per quel che ne so, è caduto per un doppio birdstrike che ha reso il velivolo incontrollabile nonostante il comandante ai comandi avesse tutte le abilitazioni de caso.
Questo per il diritto penale, tutt'altro discorso vale per la responsabilità civile e per le questioni assicurative.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 »

sinceramente, falsi o no, non so quanti piloti sarebbero riusciti a mettere le chiappe a terra a seguito di un doppio birdstrike e perdita totale e immediata di propulsione ad un quota di < 1000 ft ground durante un sottovento per rientro sulla 36 di Linate con un lear...
Immagine
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Stiamo dicendo che il pilota non sapeva di non aver ricevuto il completo addestramento e che il proprio certificato di volo era stato ottenuto in modo fraudolento?
Dubito che non lo sapesse, è che a volte pur di entrare certe cose "te le fai andare bene" all'inizio della carriera...
Questa è soltanto un'ipotesi :?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 »

giano1968 ha scritto:sinceramente, falsi o no, non so quanti piloti sarebbero riusciti a mettere le chiappe a terra a seguito di un doppio birdstrike e perdita totale e immediata di propulsione ad un quota di < 1000 ft ground durante un sottovento per rientro sulla 36 di Linate con un lear...
figuriamoci allora per 2 piloti con un addestramento non completato :(
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Rispondi