Turbolenze

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
martussa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 22:27

Turbolenze

Messaggio da martussa »

Perdonatemi, ma parto domattina e sto cercando di darmi un contegno ed essere calma. Una delle cose che più mi spaventa sono le turbolenze. E' possibile che per forti turnolenze un aereo possa spaccarsi o cadere?
Io in quei casi mi faccio prendere dal panico più assoluto e se domani dovessere esserci turbolenze vorrei sapere che sono cose normali e che nessuno dovrebbe mai avere paura!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

no assolutamente vai tranquilla....

la macchina (il velivolo) puó resistere a turbolenze (lateral e vertical gust = raffiche laterali e verticale) di intensitá 2.5 volte superiore a quelle esistenti in natura.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Turbolenze

Messaggio da Fearless flyer »

martussa ha scritto:Perdonatemi, ma parto domattina e sto cercando di darmi un contegno ed essere calma. Una delle cose che più mi spaventa sono le turbolenze. E' possibile che per forti turnolenze un aereo possa spaccarsi o cadere?
Io in quei casi mi faccio prendere dal panico più assoluto e se domani dovessere esserci turbolenze vorrei sapere che sono cose normali e che nessuno dovrebbe mai avere paura!
Sono cose normali e nessuno dovrebbe mai avere paura... 8) :lol:
Vai tranquilla Martussa e ricordati di tornare qui da noi, al tuo ritorno, per scrivere come è andata .

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

FAS ha scritto:no assolutamente vai tranquilla....

la macchina (il velivolo) puó resistere a turbolenze (lateral e vertical gust = raffiche laterali e verticale) di intensitá 2.5 volte superiore a quelle esistenti in natura.
gli stomaci dei passeggeri un pò meno, ma per quello ci sono i sick bag :lol: :lol:
martussa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 22:27

Messaggio da martussa »

Perfetto, grazie mille! :) Parto convinta, perchè leggere questo forum mi ha davvero aiutata a capire come queste mie paure non si basino su cose reali e che non sono la sola a soffrirne. Soprattutto, ho imparato che una marea di fifoni ce l'hanno fatta a superare la paura e voglio anch'io essere fra questi! Vi penserò domani, e buon volo a quelli che partono! :)
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Credo proprio che ti penseremo anche noi :D Attendiamo feed-back dettagliato al rientro !
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

AlphaSierra ha scritto:
FAS ha scritto:no assolutamente vai tranquilla....

la macchina (il velivolo) puó resistere a turbolenze (lateral e vertical gust = raffiche laterali e verticale) di intensitá 2.5 volte superiore a quelle esistenti in natura.
gli stomaci dei passeggeri un pò meno, ma per quello ci sono i sick bag :lol: :lol:
I sick bag sono utilissimi anche per pulire i finestrini dalle impronte (di dita, di nasi e di quant'altro :) ) dei passeggeri del voli precedenti e poter scattare foto in santa pace....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

aeb ha scritto:I sick bag sono utilissimi anche per pulire i finestrini dalle impronte (di dita, di nasi e di quant'altro :) ) dei passeggeri del voli precedenti e poter scattare foto in santa pace....
Esattamente! ;) :lol:
(l'ho fatto martedì!)
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

I Sick bag sono anche utilissimi per combattere i sintomi dell'iperventilazione 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Messaggio da LIDT »

I sick bag sono utilissimi anche per pulire i finestrini dalle impronte (di dita, di nasi e di quant'altro Smile ) dei passeggeri del voli precedenti e poter scattare foto in santa pace....
Ah! Fantastico suggerimento! Non ci avevo mai pensato... Io di solito li uso come cestino di immondizia perché non so mai dove mettere tutta la varia immondizia prodotta da plastica, contenitori, carte di caramelle, ecc.
Per Martussa: non sono certo io la persona più indicata qui dentro per rispondere al tuo messaggio, ma - credimi - io ho in qualche modo vinto la mia paura di volare (anche grazie al contributo di md80.it) con la conoscenza: la conoscenza di come funzionano le cose dentro e fuori un aereo è fondamentale per vincere razionalmente la propria paura. Buon viaggio: ricorda che sei sempre in mano a professionisti unici!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Bacione ha scritto:
aeb ha scritto:I sick bag sono utilissimi anche per pulire i finestrini dalle impronte (di dita, di nasi e di quant'altro :) ) dei passeggeri del voli precedenti e poter scattare foto in santa pace....
Esattamente! ;) :lol:
(l'ho fatto martedì!)
:D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Sick bag... mi fai venire in mente un vecchio, terribile scherzo letto su un libro mitico di oltre trent'anni fa ("Scherzi a parte" di Marcello Marchesi): portarsi a bordo un po' di insalata russa, durante il volo andare alla toilette con quella e il sick bag... non continuo, penso che vi possiate immaginare il seguito... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

LIDT ha scritto:
I sick bag sono utilissimi anche per pulire i finestrini dalle impronte (di dita, di nasi e di quant'altro Smile ) dei passeggeri del voli precedenti e poter scattare foto in santa pace....
Ah! Fantastico suggerimento! Non ci avevo mai pensato... Io di solito li uso come cestino di immondizia perché non so mai dove mettere tutta la varia immondizia prodotta da plastica, contenitori, carte di caramelle, ecc.
Se posso permettermi un'umile nota a margine: apprezzabilissima la tua intenzione di lasciare il tuo posto pulito, usando il sick-bag come cestino dell'immondizia (che spero tu poi porti a terra, vero? :wink: )... se il sick-bag lo usi per pulire un finestrino, lo reinserisci nella tasca ed è ancora perfettamente utilizzabile. Se lo asporti, deve essere sostituito, e questo - se si ripete più volte su un A/M - prende del tempo, magari solo dieci secondi (controlla se c'è il SB, prendine un altro, mettilo nella tasca). Moltiplica questo per, a titolo d'esempio diciamo 12, sono due minuti in più per la pulizia di un A/M (tutto questo ragionamento naturalmente casca se i SB non vengono controllati e sostituiti ad ogni passaggio pulizia...). Comunque, in realtà ho usato il tuo post (e me ne scuso :oops: ) per bandire la mia personale crociata contro i pax che all'imbarco fermano la coda per scegliersi la mazzetta dei quotidiani (minimo 3, di cui uno giocoforza in lingua inglese...) per poi allo sbarco lasciarli il più possibile scompaginati sul pavimento......

Insomma, quanto tempo ci mette un team di pulizia a "rimettere in ordine" un'A/M - e conseguentemente quanto dobbiamo attendere noi pax al gate - dipende anche dalla nostra educazione...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Messaggio da LIDT »

Lo sai che ci avevo pensato? Ed infatti ti ringrazio per il tuo post perché risponde un problema che mi ero in qualche modo posto. In effetti quando mi capita di uscire tra gli ultimi dall'A/M e scorrere tutta la cabina verso l'uscita si assistono spesso a spettacoli desolanti di sporcizia e abbandono di oggetti ogni genere. Ed il pensiero ovviamente va a chi pulisce...
Ciao
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

Giusto una considerazione sulla distribuzione statistica di velocità di raffica in turbolenza.
Fonte Etkin (la Bibbia :D :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

LIDT ha scritto:Lo sai che ci avevo pensato? Ed infatti ti ringrazio per il tuo post perché risponde un problema che mi ero in qualche modo posto. In effetti quando mi capita di uscire tra gli ultimi dall'A/M e scorrere tutta la cabina verso l'uscita si assistono spesso a spettacoli desolanti di sporcizia e abbandono di oggetti ogni genere. Ed il pensiero ovviamente va a chi pulisce...
Ciao
Esatto!!! E' ufficialmente partita la campagna di sensibilizzazione dei pax beneducati contro i pax maleducati.... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover »

Bacione ha scritto:Sick bag... mi fai venire in mente un vecchio, terribile scherzo letto su un libro mitico di oltre trent'anni fa ("Scherzi a parte" di Marcello Marchesi): portarsi a bordo un po' di insalata russa, durante il volo andare alla toilette con quella e il sick bag... non continuo, penso che vi possiate immaginare il seguito... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
LOOOL!!!!! :lol: :lol:
Me la rivendo.
Anzi,la rifaccio (in auto la prima volta che vado in montagna!!!)

E ma che schifo!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Bacione ha scritto:Sick bag... mi fai venire in mente un vecchio, terribile scherzo letto su un libro mitico di oltre trent'anni fa ("Scherzi a parte" di Marcello Marchesi): portarsi a bordo un po' di insalata russa, durante il volo andare alla toilette con quella e il sick bag... non continuo, penso che vi possiate immaginare il seguito... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Non dirci che l'hai mai fatto !!! :shock: :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

aeb ha scritto:
Bacione ha scritto:Sick bag... mi fai venire in mente un vecchio, terribile scherzo letto su un libro mitico di oltre trent'anni fa ("Scherzi a parte" di Marcello Marchesi): portarsi a bordo un po' di insalata russa, durante il volo andare alla toilette con quella e il sick bag... non continuo, penso che vi possiate immaginare il seguito... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Non dirci che l'hai mai fatto !!! :shock: :lol:
Non ancora.

Però... :roll: :roll: :roll:



:wink: :lol: :lol: :lol:
martussa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 22:27

Messaggio da martussa »

Come ho raccontato nel post Venezia Parigi, la turbolenza ha reso il viaggio di rientro un vero incubo. Rispetto a tutte le altre volte in cui ho volato stavolta ero consapevole delle capacità dell'aereo, del fatto che le ali possono e devono flettersi e non ho temuto, per la prima volta, che l'aereo si spezzasse a metà o che per la fortissima turbolenza le ali si staccassero o altre idiozie che fino a poco tempo fa erano il mio pane quotidiano.

Ma comunque l'aereo oscillava paurosamente che le hostess sono dovute rimanere sedute la maggior parte del tempo e una stando in piedi è quasi rotolata a terra e io non ho saputo prevenire nè contenere l'attacco di panico. I motori erano al massimo, ero in quarta fila eppure ho saltato dalla sedia in modo vergognoso. E non solo su e giù, an che paurosamente a destra e sinistra. Avevo quasi paura si capovolgesse.
Non riesco a superare il panico da turbolenza. E non ho idea di come fare.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon »

martussa ha scritto: panico. I motori erano al massimo, ero in quarta fila eppure ho saltato dalla sedia in modo vergognoso.
Direi che l'hai passato anche benone vista la paura iniziale e visto che comunque non hai trovato una turbolenza "normale" ma un po' piu' intensa....comunque ho evidenziato la frase dei motori al massimo perche'...in realta'....quella , molto probabilmente, è stata una tua impressione....piu' facilmente hanno ridotto la potenza perche' riducono la velocita' dell'aereo in quei frangenti....:-) direi che comunque la prova piu' grossa l'hai avuta sulla tua pelle....nonostante tutto...non e' successo proprio niente no? ;-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi