ATPL: frozen o modulare?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
ATPL: frozen o modulare?
Ciao a tutti! sono una ragazza di 15 anni e vorrei avere dei consigli su cosa secondo voi è più conveniente fare per diventare pilota di linea...
Mi consigliate di aspettare la fine delle superiori e poi prendere l'ATPL frozen o di cominciare dal prossimo anno a prendere il PPL e quindi conseguire poi l'ATPL modulare?? Aspetto le vostre risposte...grazie!!!
Mi consigliate di aspettare la fine delle superiori e poi prendere l'ATPL frozen o di cominciare dal prossimo anno a prendere il PPL e quindi conseguire poi l'ATPL modulare?? Aspetto le vostre risposte...grazie!!!
-
- 00500 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Se la voglia di volare è tanta inizia a 16 anni a farti il ppl....poi anche se hai gia il ppl conviene farti l'atpl integrato per quanto riguarda il costo...col modulare fai più ore di volo....se parò fai l'integrato mi pare che ti scalino delle ore se hai gia il ppl.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Hai ragione...anche io so che conviene l'integrato ma sapendo che gia a 16 anni si può fare il ppl non riesco più a resistere e non vedo l'ora del 10/12 per compiere 16 ani e iscrivermi.Purtroppo queste idee fanno spendere più tempo e soldi ma non riesco più a stare a terra!!integrato.....
tornassi indietro farei direttamente l'integrato dopo le superiori

PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Quoto...te l'hai capito se fa per te?Per ritornare O.T.....è una scelta difficle che sta a te prendere Laura,ma devi calcolare che se cominci adesso puoi iniziare l'integrato subito dopo le superiori avendo gia un po' di ore di volo da pic(pilot in command).Poi aspettati il type rating alla fine di tutto...insomma è davvero complicato ragiungere l'obiettivo ma non impossibile.meglio iniziare con il PPL,solo così puoi capire se effettivamente è il tuo lavoro
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: ATPL: frozen o modulare?
Io ti consiglio il PPL e poi il MODULARE....lo ritengo più "formativo2 in quanto prevede piu' ore da solista...alla fine la spesa è praticamente analoga visto che almeno nelle ore da solista non devi pagare l'istruttore.
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Visto che ti ho sentito su msn e so dove abiti posso consigliarti la scuola di volo a Venegono...aeroclub Varese....molto valida,ho conosciuti comandanti che hanno preso i brevetti li, per info vai sul sito http://www.aeroclubvarese.it al limite ti spiego meglio tutto su msn....ciaooooo!!!!!!!!!al giorno d'oggi direi senza esitazioni che fare il pilota sarà il lavoro giusto per me... poi staremo a vedere!
ah ecco...un'altra domanda: Qualcuno mi consiglia qualche scuola di volo seria (italiane e non!)?? grazie!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
-
- 00500 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Sei sui 60.000 per l'integrato,il modulare dipende dalle ore che hai fatto.beh,se non si arriva a cifre esorbitanti i miei credo mi appoggeranno economicamente... quanto costa mediamente un ATPL integrato? e quello modulare?
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Scusa il doppio post:il modulare costa di più...per farti un esempio,se hai il ppl e poi fai l'integrato ti conviene di più rispetto a prendere tuti i brevetti separati.COmunque sul sito http://www.aeroclubvarese.it trovi tutto ciaoooo!!!!!
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Io personalmente preferisco l'integrato poichè mi consente di essere concentrato,nell'intero periodo del corso,solo ed esclusivamente in ciò che stò facendo!ma stò ancora valutando bene la scelta...

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
-
- 00500 ft
Visto che ti ho sentito su msn e so dove abiti posso consigliarti la scuola di volo a Venegono...aeroclub Varese....molto valida,ho conosciuti comandanti che hanno preso i brevetti li, per info vai sul sito http://www.aeroclubvarese.it al limite ti spiego meglio tutto su msn....ciaooooo!!!!!!!!![/quote]
sono andata a visitare quell'aeroclub quest'estate...personalmente mi ha fatto un'ottima impressione ma parlando con ragazzi che hanno consegiuto licenze li mi è stata vivamente sconsigliata perchè poco professionali e attenti... voi che dite,è una buona scuola a parte queste voci??
sono andata a visitare quell'aeroclub quest'estate...personalmente mi ha fatto un'ottima impressione ma parlando con ragazzi che hanno consegiuto licenze li mi è stata vivamente sconsigliata perchè poco professionali e attenti... voi che dite,è una buona scuola a parte queste voci??
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
scusa che differenza c'e' a livello di concentrazione su integrato o modulare? puoi fare tutto di un fiato anche il modulare....MarcoBCN ha scritto:Io personalmente preferisco l'integrato poichè mi consente di essere concentrato,nell'intero periodo del corso,solo ed esclusivamente in ciò che stò facendo!ma stò ancora valutando bene la scelta...

ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Secondo me no....per mia esperienza non si risparmia niente...anzi..il fatto che ci siano meno ore d'istruzione e piu' da solista ti permette di fare anche piu' rapido....MarcoBCN ha scritto:si,ma facendo integrato,per quel che ho capito,si risparmia qualcosina sui tempi..sbaglio?

ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Jacopo
- 10000 ft
Non ci sono vantaggi reali perchè la licenza poi è la stessa...diciamo fondamentalmente un corso integrato ti conviene se parti da zero mentre un modulare se hai già il PPL....personalmente mi sento di consigliarti di farti il PPL intanto, così capisci se effettivamente questo potrà essere il tuo lavoro...Lauraa ha scritto:è proprio quello che sto cercando di capire...quale dei due è più economico?? e quale da più vantaggi??Jacopo ha scritto:io ti consiglio di fare quello che alla fine dei giochi risulta il più economico
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot

- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- 01000 ft
Io consiglio il modulare per una paio di ragioni:
1 Alla stessa cifra (più o meno ) si ottengono più ore di volo, cento delle quali da pilot in command.
2 io ho eseguito le ore intermedie in giro per l' Europa e L'italia DA SOLO con la fidanzata o gli amici... impari a tirarti fuori dalle situazioni difficili , ad essere resposabile del volo e del mezzo e ne ottieni una soddisfazione impagabile
1 Alla stessa cifra (più o meno ) si ottengono più ore di volo, cento delle quali da pilot in command.
2 io ho eseguito le ore intermedie in giro per l' Europa e L'italia DA SOLO con la fidanzata o gli amici... impari a tirarti fuori dalle situazioni difficili , ad essere resposabile del volo e del mezzo e ne ottieni una soddisfazione impagabile
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Quindi consigliate modulare?e un PPL e poi il resto modulare come lo vedete?intendo PPL e le ore di volo necessarie al CPL e poi tutto il resto integrato..e il CRM?ci stà o soldi spesi per niente?lo fanno fare le compagnie?
ATC: "N123YZ, say altitude."
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Col modulare non risparmi tempo...ma in teoria fai più ore di volo.Con l'integrato fai più in fretta.a me hanno detto essere un'ottima idea perchè si risparmia tempo...anche se mi sembra il contario...voi cosa ne dite??
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Jacopo
- 10000 ft
tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...Lauraa ha scritto:a me hanno detto essere un'ottima idea perchè si risparmia tempo...anche se mi sembra il contario...voi cosa ne dite??MarcoBCN ha scritto:e un PPL e poi il resto modulare come lo vedete?
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto

Jacopo
JAA-FAA Pilot

JAA-FAA Pilot

-
- 00500 ft