ATPL: frozen o modulare?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

ATPL: frozen o modulare?

Messaggio da Lauraa »

Ciao a tutti! sono una ragazza di 15 anni e vorrei avere dei consigli su cosa secondo voi è più conveniente fare per diventare pilota di linea...
Mi consigliate di aspettare la fine delle superiori e poi prendere l'ATPL frozen o di cominciare dal prossimo anno a prendere il PPL e quindi conseguire poi l'ATPL modulare?? Aspetto le vostre risposte...grazie!!!
steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 »

ciao laura!
io direi un bell'atpl integrato ab initio..risparmi tempo!
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Se la voglia di volare è tanta inizia a 16 anni a farti il ppl....poi anche se hai gia il ppl conviene farti l'atpl integrato per quanto riguarda il costo...col modulare fai più ore di volo....se parò fai l'integrato mi pare che ti scalino delle ore se hai gia il ppl.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

integrato.....
tornassi indietro farei direttamente l'integrato dopo le superiori!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

integrato.....
tornassi indietro farei direttamente l'integrato dopo le superiori
Hai ragione...anche io so che conviene l'integrato ma sapendo che gia a 16 anni si può fare il ppl non riesco più a resistere e non vedo l'ora del 10/12 per compiere 16 ani e iscrivermi.Purtroppo queste idee fanno spendere più tempo e soldi ma non riesco più a stare a terra!! :D
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

meglio iniziare con il PPL,solo così puoi capire se effettivamente è il tuo lavoro ;)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

meglio iniziare con il PPL,solo così puoi capire se effettivamente è il tuo lavoro
Sono d'accordo.
PPL (A)
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

meglio iniziare con il PPL,solo così puoi capire se effettivamente è il tuo lavoro
_________________
Quoto...te l'hai capito se fa per te?Per ritornare O.T.....è una scelta difficle che sta a te prendere Laura,ma devi calcolare che se cominci adesso puoi iniziare l'integrato subito dopo le superiori avendo gia un po' di ore di volo da pic(pilot in command).Poi aspettati il type rating alla fine di tutto...insomma è davvero complicato ragiungere l'obiettivo ma non impossibile.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Più che complicato è "economicamente assurdo".
PPL (A)
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Più che complicato è "economicamente assurdo
E qui ricomincia il calssico discorso se conviene andare all'estero:si conviene...però se cerchi in quest'area trovi tanti 3d che ne parlano.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

al giorno d'oggi direi senza esitazioni che fare il pilota sarà il lavoro giusto per me... poi staremo a vedere!
ah ecco...un'altra domanda: Qualcuno mi consiglia qualche scuola di volo seria (italiane e non!)?? grazie!!!!!!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

E qui ricomincia il calssico discorso se conviene andare all'estero
Mi riferivo al fatto che il costo delle licenze è esorbitante e quindi "economicamente assurdo" purtroppo..
PPL (A)
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 »

Giulio88 ha scritto:Più che complicato è "economicamente assurdo".
Hai dei genitori che ti sosterrebbero economicamente?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ATPL: frozen o modulare?

Messaggio da flyingbrandon »

Io ti consiglio il PPL e poi il MODULARE....lo ritengo più "formativo2 in quanto prevede piu' ore da solista...alla fine la spesa è praticamente analoga visto che almeno nelle ore da solista non devi pagare l'istruttore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

al giorno d'oggi direi senza esitazioni che fare il pilota sarà il lavoro giusto per me... poi staremo a vedere!
ah ecco...un'altra domanda: Qualcuno mi consiglia qualche scuola di volo seria (italiane e non!)?? grazie!!!!!!
Visto che ti ho sentito su msn e so dove abiti posso consigliarti la scuola di volo a Venegono...aeroclub Varese....molto valida,ho conosciuti comandanti che hanno preso i brevetti li, per info vai sul sito http://www.aeroclubvarese.it al limite ti spiego meglio tutto su msn....ciaooooo!!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

raoul80 ha scritto:
Giulio88 ha scritto:Più che complicato è "economicamente assurdo".
Hai dei genitori che ti sosterrebbero economicamente?
beh,se non si arriva a cifre esorbitanti i miei credo mi appoggeranno economicamente... quanto costa mediamente un ATPL integrato? e quello modulare?
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

beh,se non si arriva a cifre esorbitanti i miei credo mi appoggeranno economicamente... quanto costa mediamente un ATPL integrato? e quello modulare?
Sei sui 60.000 per l'integrato,il modulare dipende dalle ore che hai fatto.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Scusa il doppio post:il modulare costa di più...per farti un esempio,se hai il ppl e poi fai l'integrato ti conviene di più rispetto a prendere tuti i brevetti separati.COmunque sul sito http://www.aeroclubvarese.it trovi tutto ciaoooo!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Io personalmente preferisco l'integrato poichè mi consente di essere concentrato,nell'intero periodo del corso,solo ed esclusivamente in ciò che stò facendo!ma stò ancora valutando bene la scelta...;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

Visto che ti ho sentito su msn e so dove abiti posso consigliarti la scuola di volo a Venegono...aeroclub Varese....molto valida,ho conosciuti comandanti che hanno preso i brevetti li, per info vai sul sito http://www.aeroclubvarese.it al limite ti spiego meglio tutto su msn....ciaooooo!!!!!!!!![/quote]

sono andata a visitare quell'aeroclub quest'estate...personalmente mi ha fatto un'ottima impressione ma parlando con ragazzi che hanno consegiuto licenze li mi è stata vivamente sconsigliata perchè poco professionali e attenti... voi che dite,è una buona scuola a parte queste voci??
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

io ti consiglio di fare quello che alla fine dei giochi risulta il più economico ;)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoBCN ha scritto:Io personalmente preferisco l'integrato poichè mi consente di essere concentrato,nell'intero periodo del corso,solo ed esclusivamente in ciò che stò facendo!ma stò ancora valutando bene la scelta...;)
scusa che differenza c'e' a livello di concentrazione su integrato o modulare? puoi fare tutto di un fiato anche il modulare....;-)
ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

Jacopo ha scritto:io ti consiglio di fare quello che alla fine dei giochi risulta il più economico ;)
è proprio quello che sto cercando di capire...quale dei due è più economico?? e quale da più vantaggi??
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

si,ma facendo integrato,per quel che ho capito,si risparmia qualcosina sui tempi..sbaglio?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoBCN ha scritto:si,ma facendo integrato,per quel che ho capito,si risparmia qualcosina sui tempi..sbaglio?
Secondo me no....per mia esperienza non si risparmia niente...anzi..il fatto che ci siano meno ore d'istruzione e piu' da solista ti permette di fare anche piu' rapido....:-)
ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

con l'integrato puoi conseguire la licenza dopo minimo 18 mesi dall'inizio del corso..
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Lauraa ha scritto:
Jacopo ha scritto:io ti consiglio di fare quello che alla fine dei giochi risulta il più economico ;)
è proprio quello che sto cercando di capire...quale dei due è più economico?? e quale da più vantaggi??
Non ci sono vantaggi reali perchè la licenza poi è la stessa...diciamo fondamentalmente un corso integrato ti conviene se parti da zero mentre un modulare se hai già il PPL....personalmente mi sento di consigliarti di farti il PPL intanto, così capisci se effettivamente questo potrà essere il tuo lavoro...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

ma per fare il modulare devo essere in possesso del PPL e del CPL o basta anche solo il PPL??
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

ma per fare il modulare devo essere in possesso del PPL e del CPL o basta anche solo il PPL??
Per modulare si intende che fai un brevto per volta.Quindi ppl cpl e atpl.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
lux636
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38

Messaggio da lux636 »

Io consiglio il modulare per una paio di ragioni:

1 Alla stessa cifra (più o meno ) si ottengono più ore di volo, cento delle quali da pilot in command.

2 io ho eseguito le ore intermedie in giro per l' Europa e L'italia DA SOLO con la fidanzata o gli amici... impari a tirarti fuori dalle situazioni difficili , ad essere resposabile del volo e del mezzo e ne ottieni una soddisfazione impagabile
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Quindi consigliate modulare?e un PPL e poi il resto modulare come lo vedete?intendo PPL e le ore di volo necessarie al CPL e poi tutto il resto integrato..e il CRM?ci stà o soldi spesi per niente?lo fanno fare le compagnie?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

MarcoBCN ha scritto:e un PPL e poi il resto modulare come lo vedete?
a me hanno detto essere un'ottima idea perchè si risparmia tempo...anche se mi sembra il contario...voi cosa ne dite??
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

a me hanno detto essere un'ottima idea perchè si risparmia tempo...anche se mi sembra il contario...voi cosa ne dite??
Col modulare non risparmi tempo...ma in teoria fai più ore di volo.Con l'integrato fai più in fretta.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Lauraa ha scritto:
MarcoBCN ha scritto:e un PPL e poi il resto modulare come lo vedete?
a me hanno detto essere un'ottima idea perchè si risparmia tempo...anche se mi sembra il contario...voi cosa ne dite??
tutto dipende dalla tua disponibilità di tempo...l'unica cosa che può ritardare è aspettare gli esami ENAC....col modulare hai prima il CPL/IR e poi l'ATPL,con l'integrato invece fai un esame solo...
Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto :wink:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa »

MarcoBCN ha scritto: Comunque sei ancora molto giovane, preoccupati della scuola intanto :wink:
si lo so che sono molto giovane ma per decidere se fare ora il PPL oppure no mi serve sapere più o meno se se è meglio fare l'integrato o il modulare...
Rispondi