vento

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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lov3r
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vento

Messaggio da lov3r »

ciao a tutti perdonate la mia ignoranza in campo meteo
riporto testuali parole ascoltate in atc 15 minuti fa:

falco app per informazioni luftansa 5kw attraversando 2700 piedi qui il vento e' di 340 nodi

twr: 340 nodi???????

-- affermativo 340 nodi

twr: rogg

nn capisco cosa significa :(
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Forse, ma non vorrei sbagliarmi, era da 340°. :roll:
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Sarà stato:

"vento da tre-quattro (340°), zero nodi"

:roll:
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lov3r
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Messaggio da lov3r »

si penso anche io che fosse 300° 40 nodi!
quello che nn capisco e' come fa un veivolo che vola a 300mph
a misurare il vento!
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

lov3r ha scritto:si penso anche io che fosse 300° 40 nodi!
quello che nn capisco e' come fa un veivolo che vola a 300mph
a misurare il vento!
Sugli aerei moderni si legge sull fms ed è istantaneo sui vecchi aerei si leggeva sulla piattaforma inerziale
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Nik
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Messaggio da Nik »

Da uel che so viene comunicato ai piloti la situazione metoerologica ogni mezz'ora....comunque i boeing e airbus hanno radar sul muso per il meteo da accendere SOLO ad una certa quota senò a terra potrebbero anche bruciare una persona.
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vihai
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Messaggio da vihai »

Nik ha scritto:Da uel che so viene comunicato ai piloti la situazione metoerologica ogni mezz'ora
Anche, ma molto più semplicemente tu sai come ti stai spostando rispetto all'aria, sai come ti stai spostando rispetto a terra (GPS, INS, etc...) fai "la differenza" e trovi come si muove l'aria.
....comunque i boeing e airbus hanno radar sul muso per il meteo da accendere SOLO ad una certa quota senò a terra potrebbero anche bruciare una persona.
A parte che il radar meteo non serve a calcolare il vento, dubito fortemente che abbia una potenza media sufficiente a "bruciare" una persona. Hai dei numeri in proposito?
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Nik
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Messaggio da Nik »

A parte che il radar meteo non serve a calcolare il vento, dubito fortemente che abbia una potenza media sufficiente a "bruciare" una persona. Hai dei numeri in proposito?
No beh calcolare il vento no....però non ho numeri ma l'ho letto,per quello che nei manuali dicono di accenderlo solo ad una certa altezza.
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peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Il radar meteo è probito l'uso in prossimità delle persone. è chiaro che se sei allineato in pista e devi decollare e ci sono temporali lo accendi tanto sulla pista non ci sono persone :D
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Nik ha scritto: a terra potrebbero anche bruciare una persona.
Bruciare no, ma bene non fa... :lol:
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vihai
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Messaggio da vihai »

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto: a terra potrebbero anche bruciare una persona.
Bruciare no, ma bene non fa... :lol:
Ho fatto una minima ricerca e la potenza media mi sembra ben lontana da quella che può far male quindi, a meno di smentite, direi che si tratta di una leggenda.
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Nelle prove dei radar meteo su un 767 ricordo che come misura precauzionale vennero fatti allontanare gli uomini dalla "zona di pericolo" di fronte al radome. Questo almeno nella compagnia in cui lavoravo all'epoca (l'anno scorso, tra l'altro). Adesso non ricordo con precisione se e dove fosse scritto sui manuali, ma così facemmo.
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Messaggio da Tixio »

Rettifico...non era un 76 ma proprio un MadDog....

Capitolo 34-41-01 dell'AMM (versione aggiornata al 01-08-2004)
pagina 204

"Tests involving radiation of RF Energy by the radar antenna must not be made [...] when personnel are standing directly in front of the radar antenna. [...] Do not allow personnel within 37 feet of area being scanned by system when antenna is transmitting"

Ciao :)

PS: mi scuso per il doppio post...
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Messaggio da Flyfree »

Tixio ha scritto:
Nik ha scritto: a terra potrebbero anche bruciare una persona.
Bruciare no, ma bene non fa... :lol:
Si rischiano anche ustioni e opacizzazione della cornea.
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Flyfree ha scritto:
Tixio ha scritto:
Nik ha scritto: a terra potrebbero anche bruciare una persona.
Bruciare no, ma bene non fa... :lol:
Si rischiano anche ustioni e opacizzazione della cornea.
Sì, appunto...era ironico il mio intervento su Nik: sembrava parlasse di combustioni vere e proprie (non credo che intendesse questo!). :lol:
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Messaggio da Nik »

Sì, appunto...era ironico il mio intervento su Nik: sembrava parlasse di combustioni vere e proprie (non credo che intendesse questo!).
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NO beh lo so che non esplodono :D
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Nik ha scritto:
Sì, appunto...era ironico il mio intervento su Nik: sembrava parlasse di combustioni vere e proprie (non credo che intendesse questo!).
_________________
NO beh lo so che non esplodono :D
Mi sa che tu da buona forchetta abbia pensato alla possibilità di cucinarti il pollo in aeroporto :)
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Messaggio da Nik »

Mi sa che tu da buona forchetta abbia pensato alla possibilità di cucinarti il pollo in aeroporto
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E beh ovvio....e li metterei con una buona frittura!!! :D
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Messaggio da Nik »

Mi sa che tu da buona forchetta
Scusa il doppio post...ma come fai a sapere che sono buona forchetta?
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Messaggio da vihai »

Tixio ha scritto: "Tests involving radiation of RF Energy by the radar antenna must not be made [...] when personnel are standing directly in front of the radar antenna. [...] Do not allow personnel within 37 feet of area being scanned by system when antenna is transmitting"
Okay, giusta la precauzione, ma penso che siamo ancora lontani dagli effetti termici.

Per non andare avanti a ipotesi, non sai qual è la potenza media di uscita di quel radar?
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Messaggio da Tixio »

vihai ha scritto:
Tixio ha scritto: "Tests involving radiation of RF Energy by the radar antenna must not be made [...] when personnel are standing directly in front of the radar antenna. [...] Do not allow personnel within 37 feet of area being scanned by system when antenna is transmitting"
Okay, giusta la precauzione, ma penso che siamo ancora lontani dagli effetti termici.
Ehm...non è solo una precauzione è riportato come uno warning. Tra l'altro viene riportato anche di non avviare i test a terra in prossimità delle zone di rifornimento e di veicoli contenenti materiale/liquidi infiammabili
Per non andare avanti a ipotesi, non sai qual è la potenza media di uscita di quel radar?
Ad una ricerca veloce ho trovato una potenza di picco in uscita pari a 65 kW. Insomma, non parliamo di potenze spaventose, ma se la casa costruttrice raccomanda di tenere il persona a 37 piedi (11 m o poco più) un motivo ci sarà :wink:
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Messaggio da Flyfree »

Ad una ricerca veloce ho trovato una potenza di picco in uscita pari a 65 kW. Insomma, non parliamo di potenze spaventose
65 kW sparati con pronunciata direttività.
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Messaggio da Flyfree »

Nik ha scritto:
Mi sa che tu da buona forchetta
Scusa il doppio post...ma come fai a sapere che sono buona forchetta?
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Messaggio da Nik »

65 kW sparati con pronunciata direttività
Quindi dannosi?I messaggi con le emotion li odiooooo!!!!! :(
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Messaggio da Tixio »

Nik ha scritto:
65 kW sparati con pronunciata direttività
Quindi dannosi?I messaggi con le emotion li odiooooo!!!!! :(
E dire che gli emotiCon dovrebbero proprio servire a rafforzare! :lol: :lol:

Scherzi a parte: 65 kW con forte direttività (in avanti, ovviamente...adesso dovrei riprendere il manuale per cercare quanti gradi di apertura ci sono...), tanto che il costruttore raccomanda di tenere mezzi di rifornimento o comunque trasportanti liquidi infiammabili lontani dalla zona test, e di tenere gli uomini a 11 metri minimi di distanza. Evidentemente sì, so' pericolosetti...

Tra l'altro considerando che è pericoloso anche un microonde con uno sportello difettoso (pur nei limiti della proporzione), che solitamente emette attorno agli 800-1000 W....
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