Un'occhiata in giro per il cockpit del Lancaster
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Esatto.max70 ha scritto:Mi pare di capire che il posto a fianco al pilota fosse sprovvisto di cloche, in pratica non esisteva il secondo pilota?
Il pilota era uno solo e i comandi non erano sdoppiati.
L'ingegnere di bordo, il navigatore e il mitragliere di coda erano abilitati al pilotaggio e subentravano in caso di decesso del pilota.
@>Nick ti devi installare quick time. a volte il server dove sta il filmato va in crash per troppi contatti e ti dice che c'è errore. devi aspettare e riprovare dopo un po'...sorry.
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Bellissimo! Grazie Black!
Certo che a dispetto della mole imponente gli spazi interni sembrano davvero angusti.
Quel lancaster vola?
L'aereo che si intravede a destra del cockpit è un Westland Lysander?
Certo che a dispetto della mole imponente gli spazi interni sembrano davvero angusti.
Quel lancaster vola?
L'aereo che si intravede a destra del cockpit è un Westland Lysander?
Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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Potenzialmente la Just (old) Jane è perfettamente airworth.beluga ha scritto:Quel lancaster vola?
Purtroppo (causa la maleddetta burocrazia UE


Dei bombers volano solo la Sally B. e la Mary Alice (un B25 e un B17) perchè paga lo Zio Sam...

Sembra proprio di sì!L'aereo che si intravede a destra del cockpit è un Westland Lysander?
Complimenti per l'occhio dude!!

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Davvero impressionante! Bellissime foto!
Fabrizio
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Perche vuoi che e le mando via email in HD?LS4 ha scritto:Perchè continuo a non vedere le foto che posti?La vecchia Jane durante una delle passeggiate settimanali...
Ero presente anch'io, ma le foto sono dell'amico John F. che me le ha girate


Scherzo...non lo so LS4, ma gli altri sembra le vedano.
Se mi lasci l'email in pvt posso davvero mandartele.
ciao
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Me lo sono chiesto anch'io: non è per caso una piastra blindata per proteggersi dai proiettili dei caccia nemici? Il cerchio giallo potrebbe essere un sistema per adattare al meglio tale protezione all'altezza del pilota.aurum ha scritto:Che fascino!![]()
(mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa?)

L'ho buttata lì, eh


Fabrizio
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Vabbe' di' che lo sapevi...beluga ha scritto:Me lo sono chiesto anch'io: non è per caso una piastra blindata per proteggersi dai proiettili dei caccia nemici? Il cerchio giallo potrebbe essere un sistema per adattare al meglio tale protezione all'altezza del pilota.aurum ha scritto:Che fascino!![]()
(mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa?)
![]()



Mi sono informato ed è proprio come dici...

Era per proteggere il pilota dai proiettili dei caccia che attaccavano in picchiata a ore 6...era una zona particolarmente esposta, perchè su di essi la torretta superiore aveva solo una breve finestra di tiro.
- beluga
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Avevo letto di simili protezioni, ma non ne ero sicuro, anche se lo davo per altamente probabile (capirai con quei 200 m2 di superficie vetrata del cokpit); il "me lo sono chiesto anch'io" era riferito al cerchio giallo" e, pertanto, prima di dare una risposta che ostentasse sicumera ed essere conseguentemente cazziato.....ho fatto ricorso al beneficio del dubbio!.




Fabrizio
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- beluga
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Ho trovato questa emozionante foto di Just Jane su Airliners.net,
peccato che di lì a poco abbiano dovuto togliere manetta!
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Fabrizio
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Ti risollevo il morale con l'altra Lancaster di Duxford...
Lei vola in occasione degli air shows in UK
E' la B-I PA474 EE139 "Phantom of the Ruhr" iscritta nei registri della RAF.

La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007 (Copyright OY@planetnikon forum.com)
Una nota: Lo Spitfire di scorta azzurro con le ali e il tronco coda a bande bianche e blu è quello ufficiale della Rolls-Royce.
Normalmente ha base a Derby.
Ne ho qualche foto che posterò al più presto.
L'Hurricane è invece quello della Fighter Collection del museo.

Lei vola in occasione degli air shows in UK

E' la B-I PA474 EE139 "Phantom of the Ruhr" iscritta nei registri della RAF.

La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007 (Copyright OY@planetnikon forum.com)
Una nota: Lo Spitfire di scorta azzurro con le ali e il tronco coda a bande bianche e blu è quello ufficiale della Rolls-Royce.
Normalmente ha base a Derby.
Ne ho qualche foto che posterò al più presto.
L'Hurricane è invece quello della Fighter Collection del museo.
- aurum
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NO! E' troppo!! Non reggo..Black Magic ha scritto:Ti risollevo il morale con l'altra Lancaster di Duxford...
Lei vola in occasione degli air shows in UK
E' la B-I PA474 EE139 "Phantom of the Ruhr" iscritta nei registri della RAF.
La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007 (Copyright OY@planetnikon forum.com)
Una nota: Lo Spitfire di scorta azzurro con le ali e il tronco coda a bande bianche e blu è quello ufficiale della Rolls-Royce.
Normalmente ha base a Derby.
Ne ho qualche foto che posterò al più presto.
L'Hurricane è invece quello della Fighter Collection del museo.



aurum, ti risulta che AZ alla sua primissima rinascita dopo la guerra, avesse in flotta dei Lancastrian (in sostanza Lancaster ricondizionati ad aereo passeggeri)?
Perchè ho degli amici inglesi che si dicono fermamente convinti di questo, invece io pensavo che AZ avesse ricevuto solo mezzi americani.
Spero che tu lo sappia per sentito dire...



- LS4
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- beluga
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su questo sito ho trovato l'elenco; sembra che ce ne fossero 5 in flotta, operanti tra il '47 ed il '51.
Qui una foto di I-DALR ("Borea").
Fantastico!
PS: mi impegno formalmente ad andare al Battle of Britain Memorial Flight uno dei prossimi anni (magari prima di compiere i 40)!
Qui una foto di I-DALR ("Borea").
La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007

PS: mi impegno formalmente ad andare al Battle of Britain Memorial Flight uno dei prossimi anni (magari prima di compiere i 40)!

Fabrizio
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- MikeAlphaTango
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Il Lancaster bomber non aveva doppi comandi.MikeAlphaTango ha scritto:Credo pilota e copilota, come il "Lancaster" . In totale i membri dell'equipaggio erano 5. (mitraglieri e puntatore erano lasciati a terra)

Il facente funzione copilota era il navigatore (che era comunque un pilota, ma sedeva al tavolo tattico) e anche l'ingegnere e il mitragliere di coda erano abilitati.
Hanno iniziato ad averli solo alcuni delle produzione ultime, ma con un curioso sistema di prolungamento degli ingranaggi del volantino di sinistra.
In pratica chi stava a destra sedeva su uno strapuntino (che doveva essere sollevato per permettere l'accesso al nose dome del puntatore e del mitragliere di prua) e operava sui comandi del comandante, tramite una prolunga meccanica del volantino e con pedali ripiegabili.
Furono quelli impiegati nel maritime recon.
Ma si tratta di modifiche successive al loro uso come bombers.
Del velivolo civile derivato, invece, non ho informazioni.
- MikeAlphaTango
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Grazie delle informazioni. Chiedo venia...Black Magic ha scritto:Il Lancaster bomber non aveva doppi comandi.MikeAlphaTango ha scritto:Credo pilota e copilota, come il "Lancaster" . In totale i membri dell'equipaggio erano 5. (mitraglieri e puntatore erano lasciati a terra)
Il facente funzione copilota era il navigatore (che era comunque un pilota, ma sedeva al tavolo tattico) e anche l'ingegnere e il mitragliere di coda erano abilitati.
Hanno iniziato ad averli solo alcuni delle produzione ultime, ma con un curioso sistema di prolungamento degli ingranaggi del volantino di sinistra.
In pratica chi stava a destra sedeva su uno strapuntino (che doveva essere sollevato per permettere l'accesso al nose dome del puntatore e del mitragliere di prua) e operava sui comandi del comandante, tramite una prolunga meccanica del volantino e con pedali ripiegabili.
Furono quelli impiegati nel maritime recon.
Ma si tratta di modifiche successive al loro uso come bombers.
Del velivolo civile derivato, invece, non ho informazioni.

Figurati AT!! 
Prima di vederlo non l'avrei mai pensato neanch'io (Pilotare per 12 ore in missione di bombardamento!!!...ecco il motivo di alcune "medicine" date ai piloti per farli stare svegli)
Questo è unoi dei cockpit modificati per la maritime recon:

E questo un'altra prospettiva di quello del bomber:


Prima di vederlo non l'avrei mai pensato neanch'io (Pilotare per 12 ore in missione di bombardamento!!!...ecco il motivo di alcune "medicine" date ai piloti per farli stare svegli)
Questo è unoi dei cockpit modificati per la maritime recon:

E questo un'altra prospettiva di quello del bomber:

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- aurum
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Black Magic ha scritto:![]()
![]()
aurum, ti risulta che AZ alla sua primissima rinascita dopo la guerra, avesse in flotta dei Lancastrian (in sostanza Lancaster ricondizionati ad aereo passeggeri)?
Perchè ho degli amici inglesi che si dicono fermamente convinti di questo, invece io pensavo che AZ avesse ricevuto solo mezzi americani.
Spero che tu lo sappia per sentito dire...e non per esperienza diretta
![]()

Bello eh!

Ehm,non ero ancora nato!

- beluga
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Ma quella specie di filo ritorto che si vede sulla parte terminale della fusoliera è un'antenna o qualcosa di simile oppure è la foto ad essee danneggiata?
Se fosse un'antenna non ha una forma un po' troppo bislacca?
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Fabrizio
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