Un'occhiata in giro per il cockpit del Lancaster

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Un'occhiata in giro per il cockpit del Lancaster

Messaggio da Black Magic »

Se avete installato Quick Time.

LINK TO THE "JUST JANE" COCKPIT
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

ohhhhhhhhhhh! :shock: :wav:
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 »

Bellissimo,

forte la "panchina" del navigatore!

Mi pare di capire che il posto a fianco al pilota fosse sprovvisto di cloche, in pratica non esisteva il secondo pilota?
Massimiliano
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Uff ma perchè oggi non mi si apre niente :(
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

max70 ha scritto:Mi pare di capire che il posto a fianco al pilota fosse sprovvisto di cloche, in pratica non esisteva il secondo pilota?
Esatto.
Il pilota era uno solo e i comandi non erano sdoppiati.
L'ingegnere di bordo, il navigatore e il mitragliere di coda erano abilitati al pilotaggio e subentravano in caso di decesso del pilota.

@>Nick ti devi installare quick time. a volte il server dove sta il filmato va in crash per troppi contatti e ti dice che c'è errore. devi aspettare e riprovare dopo un po'...sorry.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Wonderfull !!!! Very nice !!!!

Many thanks , Black !!!!!

saluti

Steve
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Bellissimo e interessantissimo :D

Grazie Black :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Bellissimo! Grazie Black!

Certo che a dispetto della mole imponente gli spazi interni sembrano davvero angusti.

Quel lancaster vola?

L'aereo che si intravede a destra del cockpit è un Westland Lysander?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

beluga ha scritto:Quel lancaster vola?
Potenzialmente la Just (old) Jane è perfettamente airworth.
Purtroppo (causa la maleddetta burocrazia UE :x ) i premi delle assicurazioni sono troppo alti per il fondo del museo...e quindi da un paio d'anni ci si limita a farle fare solo rullaggi veloci in pista. :(
Dei bombers volano solo la Sally B. e la Mary Alice (un B25 e un B17) perchè paga lo Zio Sam... 8)
L'aereo che si intravede a destra del cockpit è un Westland Lysander?
Sembra proprio di sì!
Complimenti per l'occhio dude!! :D
Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 »

beeeeeeellloo
Immagine Luigi G. :indian:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

La vecchia Jane durante una delle passeggiate settimanali...
Ero presente anch'io, ma le foto sono dell'amico John F. che me le ha girate (meglio farle fare a chi lo sa fare).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Belloooooooooooooooooo....grazie delle foto.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Davvero impressionante! Bellissime foto!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

La vecchia Jane durante una delle passeggiate settimanali...
Ero presente anch'io, ma le foto sono dell'amico John F. che me le ha girate
Perchè continuo a non vedere le foto che posti?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

LS4 ha scritto:
La vecchia Jane durante una delle passeggiate settimanali...
Ero presente anch'io, ma le foto sono dell'amico John F. che me le ha girate
Perchè continuo a non vedere le foto che posti?
Perche vuoi che e le mando via email in HD? :P :lol:

Scherzo...non lo so LS4, ma gli altri sembra le vedano.

Se mi lasci l'email in pvt posso davvero mandartele.

ciao
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Che fascino! [smilie=love sick.gif]
(mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa? :roll: )
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

aurum ha scritto: (mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa? :roll: )
ehm niente....in periodo di tagli di personale... :lol:

Non importa fare centro...
RMKS////
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

aurum ha scritto:Che fascino! [smilie=love sick.gif]
(mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa? :roll: )
Me lo sono chiesto anch'io: non è per caso una piastra blindata per proteggersi dai proiettili dei caccia nemici? Il cerchio giallo potrebbe essere un sistema per adattare al meglio tale protezione all'altezza del pilota. :scratch:

L'ho buttata lì, eh :wink: :oops:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

beluga ha scritto:
aurum ha scritto:Che fascino! [smilie=love sick.gif]
(mi sono sempre chiesto cosa fosse quella specie di tiro a segno che aveva il pilota dietro la testa? :roll: )
Me lo sono chiesto anch'io: non è per caso una piastra blindata per proteggersi dai proiettili dei caccia nemici? Il cerchio giallo potrebbe essere un sistema per adattare al meglio tale protezione all'altezza del pilota. :scratch:
Vabbe' di' che lo sapevi... :roll: :lol: :lol:
Mi sono informato ed è proprio come dici... :D

Era per proteggere il pilota dai proiettili dei caccia che attaccavano in picchiata a ore 6...era una zona particolarmente esposta, perchè su di essi la torretta superiore aveva solo una breve finestra di tiro.
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Avevo letto di simili protezioni, ma non ne ero sicuro, anche se lo davo per altamente probabile (capirai con quei 200 m2 di superficie vetrata del cokpit); il "me lo sono chiesto anch'io" era riferito al cerchio giallo" e, pertanto, prima di dare una risposta che ostentasse sicumera ed essere conseguentemente cazziato.....ho fatto ricorso al beneficio del dubbio!. :P :wink: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Ho trovato questa emozionante foto di Just Jane su Airliners.net,
peccato che di lì a poco abbiano dovuto togliere manetta! :(
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Ti risollevo il morale con l'altra Lancaster di Duxford...8)
Lei vola in occasione degli air shows in UK :)
E' la B-I PA474 EE139 "Phantom of the Ruhr" iscritta nei registri della RAF.
Immagine
La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007 (Copyright OY@planetnikon forum.com)

Una nota: Lo Spitfire di scorta azzurro con le ali e il tronco coda a bande bianche e blu è quello ufficiale della Rolls-Royce.
Normalmente ha base a Derby.
Ne ho qualche foto che posterò al più presto.
L'Hurricane è invece quello della Fighter Collection del museo.
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Black Magic ha scritto:Ti risollevo il morale con l'altra Lancaster di Duxford...8)
Lei vola in occasione degli air shows in UK :)
E' la B-I PA474 EE139 "Phantom of the Ruhr" iscritta nei registri della RAF.
Immagine
La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007 (Copyright OY@planetnikon forum.com)

Una nota: Lo Spitfire di scorta azzurro con le ali e il tronco coda a bande bianche e blu è quello ufficiale della Rolls-Royce.
Normalmente ha base a Derby.
Ne ho qualche foto che posterò al più presto.
L'Hurricane è invece quello della Fighter Collection del museo.
NO! E' troppo!! Non reggo.. :big16:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

:D :D
aurum, ti risulta che AZ alla sua primissima rinascita dopo la guerra, avesse in flotta dei Lancastrian (in sostanza Lancaster ricondizionati ad aereo passeggeri)?
Perchè ho degli amici inglesi che si dicono fermamente convinti di questo, invece io pensavo che AZ avesse ricevuto solo mezzi americani.

Spero che tu lo sappia per sentito dire... :twisted: e non per esperienza diretta :P :lol:
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

ti risulta che AZ alla sua primissima rinascita dopo la guerra, avesse in flotta dei Lancastrian
l'ho sentito dire anch'io e mi sembra di aver visto anche una foto che forse potrei recuperare
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

su questo sito ho trovato l'elenco; sembra che ce ne fossero 5 in flotta, operanti tra il '47 ed il '51.

Qui una foto di I-DALR ("Borea").
La foto è del Battle of Britain Memorial Flight 2007
:shock: Fantastico!

PS: mi impegno formalmente ad andare al Battle of Britain Memorial Flight uno dei prossimi anni (magari prima di compiere i 40)! :D
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

una curiosità, visto che non riesco a vedere la foto: il Lancastrian aveva 1 o 2 piloti?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Credo pilota e copilota, come il "Lancaster" . In totale i membri dell'equipaggio erano 5. (mitraglieri e puntatore erano lasciati a terra ;-) )
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

MikeAlphaTango ha scritto:Credo pilota e copilota, come il "Lancaster" . In totale i membri dell'equipaggio erano 5. (mitraglieri e puntatore erano lasciati a terra ;-) )
Il Lancaster bomber non aveva doppi comandi. :roll:

Il facente funzione copilota era il navigatore (che era comunque un pilota, ma sedeva al tavolo tattico) e anche l'ingegnere e il mitragliere di coda erano abilitati.
Hanno iniziato ad averli solo alcuni delle produzione ultime, ma con un curioso sistema di prolungamento degli ingranaggi del volantino di sinistra.
In pratica chi stava a destra sedeva su uno strapuntino (che doveva essere sollevato per permettere l'accesso al nose dome del puntatore e del mitragliere di prua) e operava sui comandi del comandante, tramite una prolunga meccanica del volantino e con pedali ripiegabili.
Furono quelli impiegati nel maritime recon.

Ma si tratta di modifiche successive al loro uso come bombers.

Del velivolo civile derivato, invece, non ho informazioni.
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Black Magic ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto:Credo pilota e copilota, come il "Lancaster" . In totale i membri dell'equipaggio erano 5. (mitraglieri e puntatore erano lasciati a terra ;-) )
Il Lancaster bomber non aveva doppi comandi. :roll:

Il facente funzione copilota era il navigatore (che era comunque un pilota, ma sedeva al tavolo tattico) e anche l'ingegnere e il mitragliere di coda erano abilitati.
Hanno iniziato ad averli solo alcuni delle produzione ultime, ma con un curioso sistema di prolungamento degli ingranaggi del volantino di sinistra.
In pratica chi stava a destra sedeva su uno strapuntino (che doveva essere sollevato per permettere l'accesso al nose dome del puntatore e del mitragliere di prua) e operava sui comandi del comandante, tramite una prolunga meccanica del volantino e con pedali ripiegabili.
Furono quelli impiegati nel maritime recon.

Ma si tratta di modifiche successive al loro uso come bombers.

Del velivolo civile derivato, invece, non ho informazioni.
Grazie delle informazioni. Chiedo venia... :cry:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Figurati AT!! :)

Prima di vederlo non l'avrei mai pensato neanch'io (Pilotare per 12 ore in missione di bombardamento!!!...ecco il motivo di alcune "medicine" date ai piloti per farli stare svegli)
Questo è unoi dei cockpit modificati per la maritime recon:
Immagine
E questo un'altra prospettiva di quello del bomber:
Immagine
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Foto molto interessanti, soprattutto quella della versione modificata.
Grazie!
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

Belle foto (queste riesco a vederle anch'io); il cockpit del Lancastrian era simile?

visto quanto era angusta la fusoliera, dove mettevano i passeggeri (1 sola fila di poltrone(!))?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Black Magic ha scritto::D :D
aurum, ti risulta che AZ alla sua primissima rinascita dopo la guerra, avesse in flotta dei Lancastrian (in sostanza Lancaster ricondizionati ad aereo passeggeri)?
Perchè ho degli amici inglesi che si dicono fermamente convinti di questo, invece io pensavo che AZ avesse ricevuto solo mezzi americani.

Spero che tu lo sappia per sentito dire... :twisted: e non per esperienza diretta :P :lol:

Immagine

Bello eh! :wink:


Ehm,non ero ancora nato! :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Ma quella specie di filo ritorto che si vede sulla parte terminale della fusoliera è un'antenna o qualcosa di simile oppure è la foto ad essee danneggiata?
Se fosse un'antenna non ha una forma un po' troppo bislacca?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Rispondi