Uhm...ora che ho rivisto la foto nel monitor di casa, decisamente migliore rispetto a quello del laptop aziendale, mi sembra che il problema non si ponga; è la seconda ipotesi!
Scusate per aver inquinato il thread con una tale scemenza; per rimediare inserisco il link a questa foto di un Lancastrian mooolto particoolare!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
beluga ha scritto:Scusate per aver inquinato il thread con una tale scemenza; per rimediare inserisco il link a questa foto di un Lancastrian mooolto particoolare!
Il glorioso VH742 della Rolls-Royce che testo' la Nene...
Fu il primo "liner" ad avere un motore con compressore assiale.
PS: a proposito di Lancaster, per tornare all'argomento originario, mi sono imbattuto nel sito sito web di un interessante museo canadese: http://www.lancastermuseum.ca/
Fabrizio
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beluga ha scritto:Black, ma la RR Nenè non aveva il compressore centrifugo?
Il 15 Agosto 1948 un Lancastrian portò in volo il primo motore a stadio di compressione assiale britannico.
Era una Nene sperimentale modificata con uno stadio assiale di compressione, stadio che diventerà di serie nell'Avon.
Il Lancastrian non era pero' quello della foto (ricordavo male la matricola), ma era VM732, sempre di proprietà Rolls-Royce.
Bello il sito del museo Canadese!!!
Mi par di ricordare che proprio in Canada ce n'è uno airworth...
Si trattava quindi di una sorta di ibrido tra le due soluzioni?
Fabrizio
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tra le foto contenute in su questo interessante sito citato da Snap-on sul 3ad relativo al Wellington, in una didascalia ho letto quanto segue:
"The same type of exhaust was used on night-operation Beaufighters, Halifaxes and radial-engined Lancasters."
Qualcuna/o ha notizie/immagini relative ai "radial-engined Lancasters" !?
Fabrizio
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beluga ha scritto:Qualcuna/o ha notizie/immagini relative ai "radial-engined Lancasters" !?
Yes Sir.
Alla Avro, dopo i test del prototipo che montava il Merlin XX, il governo di Sua Maesta' richiese un primo stock di circa 1000 aerei.
Quando il Lancaster inizio' a sostituire il Manchester si decise di modificare e riconvertire a Lancaster le strutture dei Manchesters che si trovavano in costruzione in quel momento.
La produzione di Lancasters fu così molto superiore alle 1000 unità previste dall'Avro e i merlins iniziarono a scarseggiare.
Così una parte degli indispensabili bombardieri fu motorizzata con i radiali Bristol Hercules VI e XVI da 1700hp.
Ho trovato alcune immagini!
Beh, ci sarebbe anche del testo, ma con il fiammingo sono poco ferrato!
Direi che è decisamente più elegante la versione equipaggiata con i Merlin!
Fabrizio
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Riapro questo thread, riallacciandomi alla digressione relativa al Lancastrian, per postare la foto di questo modello di I-DALR (proprio quello della foto postata da Aurum) che ho scattato a Vigna di Valle, anche per avere un'idea (a colori) di quanto fosse bella la livrea di Alitalia di quel periodo!.
PS: quanto darei per poter fare almeno un volo con una bellezza del genere!!!!!
Fabrizio
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Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
PS: quanto darei per poter fare almeno un volo con una bellezza del genere!!!!!
Sarà ma il Lancastrian è un aereo che mi ha sempre messo i brividi...soprattutto dopo aver conosciuto la storia dei tre Lancastrian inglesi battezzati Star Tiger, Star Land e Star Trail che non hanno fatto una bella fine. Mi dà l'impressione di essere un aereo "sfigato".
PS: quanto darei per poter fare almeno un volo con una bellezza del genere!!!!!
Sarà ma il Lancastrian è un aereo che mi ha sempre messo i brividi...soprattutto dopo aver conosciuto la storia dei tre Lancastrian inglesi battezzati Star Tiger, Star Land e Star Trail che non hanno fatto una bella fine. Mi dà l'impressione di essere un aereo "sfigato".
Solo perchè tre su parecchie migliaia sono finiti male?!?
La statistica è il tuo forte!
Solo perchè tre su parecchie migliaia sono finiti male?!?
Tre su quanti? Io di Lancastrian ne ho contati 91 includendo le conversioni. Su 91 di questi avioni, 22 hanno subito incidenti. In statistica il 24% circa quindi. Io lo reputo poco sicuro. Sia chiaro che non mi sto riferendo al Lancaster da cui deriva, ma proprio del Lancastrian in sè e per sè...