terzo aeroporto laziale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gozer

Messaggio da Gozer »

aurum ha scritto:
Gozer ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO

A te personalmente, poi, te rovinano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come te movi t'abbattono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho gia' comprato l'add on "STEALTH"! 8)
Eh ma temo che pure il colore vada rivisto... :mrgreen:
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Tixio ha scritto:
... E poi (cosa più rilevante) non ho mai visto una cosa, aeronautica o non, fatta pensando alle questioni tecniche... :roll:
Difatti a Latina esiste gia' una pista di 1700 mt gia' adatta cosi' come e' ad accogliere traffico civile e che sicuramente avrebbe gravato molto meno in termini di movimento all'interno del CTR di Roma.Senza parlare dell'inclusione dei Vor di Bolsena e Campagnano nel futuribile CTR di Viterbo( oltre alla strada a doppia corsia gia' costruita,collegamento ferroviario a doppio binario etc etc)
Ma si sa che in Italia a decidere e' solo la politica! :(
Fioroni...? Se ci sei batti un colpo! :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto:
... E poi (cosa più rilevante) non ho mai visto una cosa, aeronautica o non, fatta pensando alle questioni tecniche... :roll:
Difatti a Latina esiste gia' una pista di 1700 mt gia' adatta cosi' come e' ad accogliere traffico civile e che sicuramente avrebbe gravato molto meno in termini di movimento all'interno del CTR di Roma.Senza parlare dell'inclusione dei Vor di Bolsena e Campagnano nel futuribile CTR di Viterbo( oltre alla strada a doppia corsia gia' costruita,collegamento ferroviario a doppio binario etc etc)
Ma si sa che in Italia a decidere e' solo la politica! :(
Fioroni...? Se ci sei batti un colpo! :roll:
No,scusa Aurum, Fioroni il colpo l'ha già battuto anzi portato in meta e infatti l'aeroporto si farà a Viterbo ,oltretutto direi senza placcaggio... hai presente il rugby ? .
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

In regione Marrazzo ha lasciato sottintendere che:
1) Ciampino chiudera'
2) Viterbo diverra' secondo aeroporto del Lazio
3) Frosinone diverra' il terzo aeroporto del Lazio

Rimango un po' perplesso perche' se fosse cosi' il suo piano sarebbe uno sconvolgimento troppo marcato del mercato...

seguiamo con attenzione gli sviluppi!

Ciao
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

spazio ha scritto: Ciampino chiudera'
:shock:
ma per favore
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto:
Difatti a Latina esiste gia' una pista di 1700 mt gia' adatta cosi' come e' ad accogliere traffico civile e che sicuramente avrebbe gravato molto meno in termini di movimento all'interno del CTR di Roma.
Latina era stata tra l'altro già testata per i decolli di velivoli commerciali (un 737 o un 757 di Blue Panorama), con esito positivo.
Resta il fatto che, allo stato attuale delle cose, le vie di comunicazione Roma-Latina sono pessime, mentre Viterbo ha il vantaggio di un'autostrada a portata di mano (anche se a pedaggio, il che non è proprio il massimo della vita, essendo sicuramente Roma il polo centrale...).
Senza parlare dell'inclusione dei Vor di Bolsena e Campagnano nel futuribile CTR di Viterbo
Che non sono esattamente due punticini di riporto per il VFR, ecco... :roll:
Ma si sa che in Italia a decidere e' solo la politica!
Magari fosse la politica...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

spazio ha scritto:In regione Marrazzo ha lasciato sottintendere che:
1) Ciampino chiudera'
Ne dubito molto, ma molto fortemente...
2) Viterbo diverra' secondo aeroporto del Lazio
3) Frosinone diverra' il terzo aeroporto del Lazio
E dubito anche di questo, sinceramente...o meglio, dubito del fatto che faranno due aeroporti, di cui tra l'altro non ne vedo la necessità immediata. Fra un po' andranno a protestare gli amministratori di condominio: "Un eliporto su ogni palazzo, cribbio!"

Sta scadendo tutto in una pessima e molto italica questione campanilistica (o comunque dagli ampi interessi che con i servizi ai passeggeri c'entrano ben poco)...che schifo... :(
Tixio®

ImmagineImmagine
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

In effetti e' tutto cosi' assurdo.
Anch'io penso che Ciampino non possa chiudere ma Marrazzo in regione ha usato proprio la parola chiudere. Non per reali necessita', visto che 5 milioni la popolazione di Ciampino puo' reggerli bene, ma per aprire la strada al suo cavallo perdente "Frosinone".
La situazione va seguita perche' il ministero ha dato un indirizzo preciso, poi in regione magari hanno altre idee.

Ciao
/Sciiii ci potrebbe essere Gozer il Gozeriano/
Gozer

Messaggio da Gozer »

MiticoJumbo ha scritto:
spazio ha scritto: Ciampino chiudera'
:shock:
ma per favore
[smilie=to funny.gif]
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

Gozer puoi prenderla a ridere ma Marrazzo e' al potere.
Leggi cosa ha detto:

"Non esiste, secondo la Regione Lazio, un futuro per lo scalo di Ciampino. Questa è una scelta che difenderò in ogni sede, perché un aeroporto dentro la città, come oggi è Ciampino, non esiste in nessuna grande metropoli europea". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenendo nell'aula del Consiglio regionale nel corso del dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio. Marrazzo ha sottolineato di voler partire "prima di tutto, dalla salute dei cittadini. Quindi - ha proseguito - riteniamo che le condizioni ambientali e la collocazione di Ciampino ne impongano l'integrale delocalizzazione".

Cioe' l'integrale delocalizzazione e' un modo elegante di dire "CHIUDE".

E' assurdo lo so ma l'ha detto il presidente della regione Lazio che ha potere per prendere queste decisioni.

Ciao
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Io credo che al massimo intendesse dire che chiude così come è ora, ovvero che le attività commerciali di linea verranno fatte traslocare del tutto....Su Ciampino sono stati investiti soldi per renderlo decentemente agevole, e, lo ripeto, è molto dubbio che verrà chiuso del tutto.

Detto questo, non credo nemmeno che verrà interrotto ogni collegamento commerciale, figuriamoci...:wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

spazio ha scritto:Gozer puoi prenderla a ridere ma Marrazzo e' al potere.
Leggi cosa ha detto:

"Non esiste, secondo la Regione Lazio, un futuro per lo scalo di Ciampino. Questa è una scelta che difenderò in ogni sede, perché un aeroporto dentro la città, come oggi è Ciampino, non esiste in nessuna grande metropoli europea". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenendo nell'aula del Consiglio regionale nel corso del dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio. Marrazzo ha sottolineato di voler partire "prima di tutto, dalla salute dei cittadini. Quindi - ha proseguito - riteniamo che le condizioni ambientali e la collocazione di Ciampino ne impongano l'integrale delocalizzazione".

E' assurdo lo so ma l'ha detto il presidente della regione Lazio che ha potere per prendere queste decisioni.

Ciao
E ce l'ho pure messo io :roll: Boh, vabbe', per carità, ridere è la prima reazione, me lo consenti, e convieni che è un'assurdità. Il potere, poi, non è certo quello che gli deriva dalla carica : SE questa cosa dovesse andare avanti (ED E' TUTTO DA VEDERE) significherebbe solo che gli interessi economici e politici vogliono questo, poi il presidente della regione poteva essere pure Storace, Fidel Castro o il Mago Otelma, si sarebbe fatto lo stesso.
Speriamo che non si accorge di Capodichino, sennò andrà a fare il presidente della Campania apposta :c8l: :banghead:
Quello che mi fa storcere la bocca, DOPO aver riso, è che negli ultimi anni e fino a ieri alla "salute dei cittadini" che era successo, era bloccata nel traffico della Colombo? Oppure ha pensato "beh, tanto in fondo se n'è già occupato Storace, che ha aperto BEN TRE OSPEDALI"...
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

Ok! Concordiamo tutti nel seguire gli sviluppi. Ieri hanno fatto 8 ore di consiglio in regione sull'argomento ed oggi si replica. Se avete delle news postatele.

ecco non voglio mettere benzina sul fuoco ma questa news sembra una continuita' di quello che si diceva prima:
"Trasferimento a breve per i voli low cost da Ciampino a Fiumicino" fonte ttgitalia 6/12 ore 9.24

Ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

"Non esiste, secondo la Regione Lazio, un futuro per lo scalo di Ciampino. Questa è una scelta che difenderò in ogni sede, perché un aeroporto dentro la città, come oggi è Ciampino, non esiste in nessuna grande metropoli europea"
Non entro nel merito, ma almeno che prima di aprire bocca ragionassero un po' su quello che dicono... :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Gozer ha scritto: E ce l'ho pure messo io
Miiiih, che potere che c'hai Goz.... :shock:
Gozer

Messaggio da Gozer »

pippo682 ha scritto:
Gozer ha scritto: E ce l'ho pure messo io
Miiiih, che potere che c'hai Goz.... :shock:
Ops... in genere lo nascondo... :roll:
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

spazio ha scritto:Gozer puoi prenderla a ridere ma Marrazzo e' al potere.
Leggi cosa ha detto:

"Non esiste, secondo la Regione Lazio, un futuro per lo scalo di Ciampino. Questa è una scelta che difenderò in ogni sede, perché un aeroporto dentro la città, come oggi è Ciampino, non esiste in nessuna grande metropoli europea". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero òMarrazzo, intervenendo nell'aula del Consiglio regionale nel corso del dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio. Marrazzo ha sottolineato di voler partire "prima di tutto, dalla salute dei cittadini. Quindi - ha proseguito - riteniamo che le condizioni ambientali e la collocazione di Ciampino ne impongano l'integrale delocalizzazione".

Ciao
@spazio: essere al potere non significa avere potere.
credo -e ribadisco credo- che Marrazzo non ne abbia (di potere) per delocalizzare un aeroporto internazionale coi suoi provvedimenti.peraltro non mi sembra fosse nel programma elettorale,ma non sono sicuro.

altra riflessione per tutti : perché i presidenti provinciali/sindaci di Latina e di Frosinone vogliono l'aeroporto sotto casa e si infuriano sulla scelta di Viterbo mentre il sindaco di Ciampino non lo vuole?allora la salute pubblica si ferma appena fuori il raccordo anulare?
come mai mi chiedo tutti vogliono un aeroporto e quando lo ottengono rompono le p***e per levarselo?ma lo capiscono che un aeroporto non è un campo di calcio?che soggiace a molte strutture normative anche internazionali e che dà da mangiare a tante persone?
perché, se vogliamo parlare di salute,a Ciampino farebbe più comodo un bel prolungamento/diramazione della metro A che ridurrebbe l'uso delle automobili e quindi dell'inquinamento.
:roll:
@pippo ottimo lavoro aver dimostrato l'infondatezza del fatto che LIRA è l'unico aeroporto "dentro una metropoli".
Paolo
.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mi raccomando, non fategli vedere cosa fanno gli americani....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

pippo682 ha scritto:Mi raccomando, non fategli vedere cosa fanno gli americani....
"Ma gli americani hanno un'altra mentalità..."

E aggiungerei: "Mio cugggino...." :roll:
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Aggiungerei anche quei pazzi di giapponesi:
Tixio®

ImmagineImmagine
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 10tothenorthtoland »

Ciampino chiudera'
e' vero, l'ho sentito anch'io.
ho parlato personalmente con marrazzo e mi ha assicurato che al posto di ciampino verra' riaperto l aeroporto di centocelle.
adesso, giusto un attimo per scacciare i cani randagi e ricostruire un attimo la pista...
ma me l' ha assicurato!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

:shock: Che bel lavoro avete fatto, postando le foto dal sat! :shock:

Quello di Chicago e' impressionante.

------
C'è una prima notizia alquanto impressionante sembra che stanno ancora cercando il terzo scalo :)
E per Ciampino non ci sarebbe scampo, ma la regione senza sentire il governo ha potere per chiuderlo al traffico commerciale?

"Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato con i voti della maggioranza, un ordine del giorno conclusivo del dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio. L'ordine del giorno posto in votazione dal presidente del Consiglio regionale Guido Milana, primo firmatario Giuseppe Parroncini, capogruppo del Pd, recita: "Il Consiglio regionale del Lazio approva le comunicazione del presidente della Regione, Piero Marrazzo, e lo impegna insieme alla Giunta Regionale a: definire con il ministero dei Trasporti, con l'Enac e l'Enav un programma di interventi che porti nei tempi più rapidi possibili alla trasformazione dell'aeroporto di Ciampino in scalo a esclusiva disposizione dei voli di Stato; rendere immediatamente operativa la conferenza dei servizi per la realizzazione del nuovo scalo nazionale a Viterbo, prevedendo per la sua realizzazione tutte le opportune valutazioni ambientali al fine di assicurare il rispetto degli impegni di Kyoto anche per quanto riguarda la riduzione di emissioni del trasporto aereo; avviare rapidamente il processo di individuazione del terzo scalo, a valenza regionale, nella parte sud della Regione; mettere in essere tutte le azioni necessarie a confermare il ruolo di hub intercontinentale dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino" fonte sviluppo lazio

Ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non credo che la Regione abbia il potere di chiudere un aeroporto al traffico commerciale.

E' pazzesco, in Italia abbiamo problemi di competitività del sistema paese, e chiudiamo le poche infrastrutture che abbiamo. Ovviamente per problemi di Sicurezza e Motivi Ambientali (in fondo il trasporto aereo è responsabile di ben il 2% delle emissioni di gas serra, chiudiamo Ciampino e l'Italia rispetterà il protocollo di Kyoto. Che cambino le caldaie a gasolio degli edifici pubblici, piuttosto, o che facciano girare gli autobus col metano....)

Non andremo mai da nessuna parte con questi politicanti di m***a :(

Che vadano tutti a c****e!
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

spazio ha scritto:ma la regione senza sentire il governo ha potere per chiuderlo al traffico commerciale?
purtroppo in questi gg ho poco tempo.
la risposta è deduttiva dall'interpretazione della norma.
Comunque no, la Regione non potrebbe chiuderlo al traffico commerciale a meno che non sussistano -io credo- problematiche comprovate contro la "cosa pubblica", soprattutto la salute di cui la Regione è competente (ad esempio inquinamento acustico).
La gestione dell'aeroporto è affidata dall'Enac ad un gestore aeroportuale -art 705 del codice della navigazione- che nel nostro caso è ADR (che gestisce oltre al "G.B Pastine" a Ciampino anche il Leonardo da Vinci a Fiumicino) che mi risulta essere una azienda privata e quindi "autonoma" nelle scelte commerciali(partecipata solo per il 3% dagli Enti Locali.
Il Pastine è un aeroporto di "interesse nazionale" per più motivi:
1) è un aeroporto internazionale,sembra un 'ovvietà ma non lo è.
2) è un aeroporto promiscuo: vi sono reparti dell'AM che dipendono dal Ministero Difesa e reparti volo della Protezione Civile ecc
3) è un aeroporto sanitario.
Un aeroporto di interesse Nazionale soggiace - tra l'altro - all'azione dell'art.698 del CdN che fa subentrare figure istituzionali di altissimo livello nella struttura normativa(quali il Presidente della Repubblica). Diverso è il caso dell'aeroporto di interesse regionale sempre in riferimento al citato art.698.
Quanto al sopra citato inquinamento acustico, ci sono procedure specifiche ma sempre con l'Enac protagonista (art.716 CdN).
Aggiungiamoci che essendo un aeroporto internazionale dovrebbe essere riadattata la competenza doganale presente, con interessamento del Ministero delle Finanze.
Oltretutto la UE incentiverebbe la realizzazione degli aeroporti regionali e non la chiusura delle operazioni commerciali di aeroporti già esisitenti e per giunta di interesse strategico-nazionale(ricordiamoci che è attestato presso la Capitale) proprio per incentivare lo spostamento in aereo da parte di cittadini comunitari,ben più agevolati nell'atterrare a Roma piuttosto che a Frosinone .
Credo infine che l'ICE(Istituto peril Commercio con l'Estero), se interpellato, non darebbe parere positivo visti i profitti di Ciampino.
Troppe figure di rilievo ..credo proprio che ci vorrebbe una bella legge nazionaleper interdire le attività commerciali su Ciampino.
Scusate ma per il poco tempo a disposizione non ho potuto fare di meglio.
Ora vado a dormire e sognerò che alposto dell'aeroporto di Ciampino sorge un campo di carciofi romaneschi :roll: ...quelli con le spine però :D.
Paolo
.
spazio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da spazio »

Draklor ha scritto: Io invece mi chiedo se Viterbo e Frosinone,relativamente lontane da Roma e ben lungi dall'essere completati(o avviati) i relativi progetti,siano in grado di supperire ad una eventuale chiusura di CIA.
Secondo me no.
No non sono in grado o perlomeno nell'immediato. In futuro quando ci sara' una certa stabilizzazione si, nella fase si start-up ci sarebbero troppi problemi gestionali e operativi.
Penso che concordiamo tutti.

Ciao
Rispondi