Vertical Speed Indicator

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ema
00500 ft
00500 ft

Vertical Speed Indicator

Messaggio da Ema »

E' noto che il variometro è uno strumento a capsula che misura con quanta rapidità cambia la pressione statica esterna nell'unità di tempo...e che per come è costruito non da indicazioni immediate...ma in leggero ritardo...ed è per questo che viene chiamato strumento di verifica del trend di salita o discesa.
Sui liners odierni i dati del VSI arrivano indirettamente , passando dal/i CACD....anche in questo caso si ha un ritardo nell'indicazione..oppure viene in qualche modo corretta dal computer analizzando altri fattori?
Magari è una domanda banale....ma mi è venuto il dubbio...
:roll:

Ciao
Emanuele Tiddia
Immagine
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Sicuramente i V/S dei liners odierni sono molto più precisi di quanto non lo siano i tradizionali a "capsula". Viene comunque sconsigliato,nonostante la loro precisione, utilizzarli per livellare l'aereo.

Ciaooooo
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ciao Ema,

allora, con il CADC risolvi il problema del Vertical speed indicator grazie alla diminuzione di "condotti" (linkage) e riduci quindi la frizione dell'aria e quindi il ritardo, grazie a dei servomotors.

Inoltre, senza CADC, esistono dei I.V.S.I. (istantaneous vertical speed indicator) che grazie a un accelerometro a pistoncino aiutano l'aria a bilanciare le 2 pressioni nelle capsule e rendono quasi istantanea l'indicazione. Lo svantaggio di questo è che in virata, spostandosi l'accelerometro, ti da indicazioni errate (salita).

Il consiglio comunque come sai è di non utilizzarlo come strumento primario per il controllo del pitch.

Attendiamo magari risposte più precise dai Piloti più esperti.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Il vertical speed indicator sull'80, è un semplice ripetitore dei segnali che arrivano dal CADC. Il CADC corregge le indicazioni che gli arrivano, da tutti i vari errori..
Il VSI non da indicazioni di pitch (lo strumento che dà indicazioni di pitch è l'orizzonte) ed è usato come strumento primario per le indicazioni di livellamento.
Ema
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ema »

Grazie a tutti . :D
Emanuele Tiddia
Immagine
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

E pensare che sul 737 se l'irs è spento il vsi è off!
vabbè... spiegazioncina...
Sui 737 per la massima precisione dei VSI oltre che dagli air data computer arrivano i segnali dell'IRS, il tutto lo rende un IVSI.
Il collegamento con l'air data è indiretto, fisicamente i fili vanno solo agli IRU, gli IRU tramite le barre digitali ARINC comunicano con l'airdata e se nel caso mandano il segnale al VSI.
Con IRS su NAV le info di VSI vengono forniti dalle IRU e verificate con i dati dell'airdata, con le piattaforme inerziali su ATT invece tutti i segnali dell'air data vanno a muovere (passando per l'irs) l'indicatore del vsi.
Con IRS su OFF abbiamo una bella flag rossa sul VSI e l'indicatore rimane a 0.
Questo per i 737 classic!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

davierosoft ha scritto:E pensare che sul 737 se l'irs è spento il vsi è off!
vabbè... spiegazioncina...
Sui 737 per la massima precisione dei VSI oltre che dagli air data computer arrivano i segnali dell'IRS, il tutto lo rende un IVSI.
Il collegamento con l'air data è indiretto, fisicamente i fili vanno solo agli IRU, gli IRU tramite le barre digitali ARINC comunicano con l'airdata e se nel caso mandano il segnale al VSI.
Con IRS su NAV le info di VSI vengono forniti dalle IRU e verificate con i dati dell'airdata, con le piattaforme inerziali su ATT invece tutti i segnali dell'air data vanno a muovere (passando per l'irs) l'indicatore del vsi.
Con IRS su OFF abbiamo una bella flag rossa sul VSI e l'indicatore rimane a 0.
Questo per i 737 classic!
Non ci ho capito una mazza.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Sull'80 non so come funzioni ma sul 737 il VSI va solo con l'IRS.
I dati dell'air data li usa solo se le piattaforme inerziali sono su ATT.
Questa è la morale...:)
Guarda qui:
Immagine
Questo è lo schema semplificato per il VSI1
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Continuo a non capire. I piloti 737 possono andare con l'IRS spento?
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

NO a meno di emergenze varie che ti lasciano con la sola batteria e stby power off.
Ho chiarito l'off dello strumento solo per dire che se è off ne l'air data e ne altro sposta quell'indicatore!
Con l'irs puoi volare sia su nav che su att, nel secondo caso il vsi funziona lo stesso! Se le piattaforme sono off per ovvi motivi non ti preoccupi neanche del vsi che sarà comunque spento... A terra poi l'irs se non serve si spegne... in quel caso scendae la flag OFF sull'indicatore...
Il tutto era per specificare il funzionamento del VSI...
Che io sappia non si è mai verificato che un 737 sia atterrato con la sola batteria e stby power inoperativa!
PS in caso di mancanza di una sorgente AC la stby power alimenta entrambi gli irs ma in modo diverso... l'irs 2 se non viene ripristinata l'alimentazione funziona per 5 minuti e poi off da sola.... l'irs 1 continua fino alla morte della batteria o dell'aereo.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Ciao, mi spiegate cosa è sto CADC? :)
io sapevoi che i dati cosiddetti di "barometrici" sui liner moderni vengono forniti dall'ADC (Air Data Computer)

a presto

M.
Manuel Vignoni
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Manuelvi ha scritto:Ciao, mi spiegate cosa è sto CADC? :)
io sapevoi che i dati cosiddetti di "barometrici" sui liner moderni vengono forniti dall'ADC (Air Data Computer)
a presto
M.
Sono la stessa cosa...
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

miyomo ha scritto:
Manuelvi ha scritto:Ciao, mi spiegate cosa è sto CADC? :)
a presto
M.
Sono la stessa cosa...
Tks...in effetti :oops: :oops:

ciaoo
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

>I CADC sono dell'80... La prima C per che cosa sta?

CENTRAL. Sull'80 ce ne sono 2.
I-2021
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-2021 »

il backup IRS DC sul 737 classic (200 rulez :twisted: ) è dato dalla suitcheddeottebatteribbas (switched hot battery bus), quindi se non funge la stby power va in DC con sta maledetta barra, altrimenti va in stby power in AC con l'AC stby bus.
La Boeing è la boeing... (ora Poker mi pesta) 8)
Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

I-2021 ha scritto:il backup IRS DC sul 737 classic (200 rulez :twisted: ) è dato dalla suitcheddeottebatteribbas (switched hot battery bus), quindi se non funge la stby power va in DC con sta maledetta barra, altrimenti va in stby power in AC con l'AC stby bus.
La Boeing è la boeing... (ora Poker mi pesta) 8)
Eilà! ci 6 pure tu qui? :D
Dario

Messaggio da Dario »

Mi sono confuso sò solo che parlate di vertical speed e di margini di errore di quest'ultima per il resto nulla!!!! :shock:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Dario ha scritto:Mi sono confuso sò solo che parlate di vertical speed e di margini di errore di quest'ultima per il resto nulla!!!! :shock:
Stanno semplicemente dicendo che in caso di emergenza (elettrrica ovviamente) il VSI è uno di quelli strumenti considerati non indispensabili e quindi in funzione di un migliore utilizzo delle batterie verrebbe disattivato

ciao
Manuel Vignoni
Dario

Messaggio da Dario »

Manuelvi ha scritto:
Dario ha scritto:Mi sono confuso sò solo che parlate di vertical speed e di margini di errore di quest'ultima per il resto nulla!!!! :shock:
Stanno semplicemente dicendo che in caso di emergenza (elettrrica ovviamente) il VSI è uno di quelli strumenti considerati non indispensabili e quindi in funzione di un migliore utilizzo delle batterie verrebbe disattivato

ciao
ora mi è chiaro grazie ciao :wink:
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: eh eh

Francesco C ha scritto::D

Dallo schema si evince che l'alimentazione al VSI(CM-1) gli arriva dalla ELEX PWR BUS 1 , 115VAC, quindi se sei in emergenza l'indicazione sul VSI non ce l'hai.

Ciao
Beh se è per questo se stiamo in batteria perdiamo pure gli EFIS, in STBY power metà flotta airone ha gli EADI e EHSI su OFF mentre per l'altra metà funzionano solo quelli left. :D
Se andiamo in fondo... l'aereo vola anche solo con la batt su on, orizzonte stby, altimetro stby e bussola stby! (e motori ovviamente) Ovvio che sono condizioni di emergenza! :)

A Francè!... Dicevo solo che con IRS su ATT non è detto che si spenga il VSI... va con l'airdata(passando per l'iru), se invece l'irs viene messo su OFF (per qualsiasi motivo) o se ne escono i breaker o altro... il VSI (elex bus presente o non) il VSI fa apparire la bella flag OFF rossa! :D
Per i tecnici che fanno le prove sull'air data, con i vari banchetti che simulano statica e dinamica, se vogliono vedere il vertical speed calcolato dall'air data devono attaccare l'irs, altrimenti nada! :D

Buon volo a tutti! 8)
Rispondi