Bologna-Catania 18:30

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Viaggiatore
00500 ft
00500 ft

Bologna-Catania 18:30

Messaggio da Viaggiatore »

Mi è giunta voce di un problema al decollo per il volo meridiana Bologna-Catania delle 18:30 di oggi.
Qualcuno sa niente a proposito delle cause?
Oroverso
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Oroverso »

Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio. Ma quello che è successo ieri mi ha veramente colpito. L’aeromobile era già lanciato sulla pista, quando si è sentito un forte botte e immediatamente l’aeromobile ha perso potenza. Un secondo dopo il pilota ha invertito i motori e frenato, tornando poi in zona parcheggio. Ovviamente abbiamo dovuto cambiare aeromobile, e imbarcarci quattro ore dopo su un nuovo velivolo. Ora le cose che mi hanno più impressionato sono due: una che può essere soggettiva, cioè il forte botto, altre volte il problema c’era stato ma non avevamo avuto modo di accorgercene, la seconda è forse più oggettiva, l’aereo era in fase di decollo, già lanciato in pista, ma non ancora in volo.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

N176CM ha scritto:Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
sarà anche normalissima...ma se capita qualcosa del genere a me rischio l'infarto.... :roll: :lol:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

si dalla dinamica sembrerebbe un RTO, il botto potrebbe essere un problema a uno dei motori.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

pm ha scritto:
N176CM ha scritto:Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).
sarà anche normalissima...ma se capita qualcosa del genere a me rischio l'infarto.... :roll: :lol:
E poi si dice che volare non è emozionante.... :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Mi sa anche a me RTO. Immagino lo spavento... :wink:
PPL (A)
Viaggiatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Viaggiatore »

Anche a me hanno parlato di un forte botto e dell'aereo che perdeva velocità. Sarà partito un motore? visto anche il tempaccio l'esperienza non deve essere stata delle migliori
Oroverso
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Oroverso »

La voce che girava sull’aereo era che fosse un inconveniente al motore destro, ma non avendo avuto conferma diretta della cosa non l’ho nemmeno riportata. Ripeto mi sono capitati tanti inconvenienti, ma questo mi ha spaventato molto più di altri, e nemmeno tanto per il tempo, quanto per l’aero che perde potenza una volta lanciato. Ora toglietemi una curiosità, un aereo senza un motore può volare e atterrare, ma se un guasto al motore succede in fase di partenza, un aereo riesce a decollare?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Oroverso ha scritto: Ora toglietemi una curiosità, un aereo senza un motore può volare e atterrare, ma se un guasto al motore succede in fase di partenza, un aereo riesce a decollare?
Assolutamente sì.
Naturalmente si limita ad un giro di campo e riatterra.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Non solo: DEVE decollare, se oltre una data velocità e se non ha abbastanza pista per fermarsi.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

E' già stato postato altre volte, ma rende l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=9KhZwsYtNDE

Nonostante il motore spento, si è allontanato, ha scaricato parte del carburante, ed è tornato.
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Oroverso ha scritto:quando si è sentito un forte botte e immediatamente l’aeromobile ha perso potenza. Un secondo dopo il pilota ha invertito i motori e frenato
Non deve certo essere una bella esperienza!!!
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Io mi ricordo di un unico RTO su alcune centinaia di voli, nel 1997 (a FCO).....me lo ricordo ancora bene, non è affatto piacevole. Ed il mio è stato "senza botto".
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da daniele87 »

In me sarebbe subito subentrato lo stato di rassegnazione! :oops: :?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Oroverso ha scritto:Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio..... .
Ehm ,fammi sapere quando parti.... :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Sempre meglio che sia successo prima della V1 !! :D:D
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Ehm ,fammi sapere quando parti....
[smilie=to funny.gif]
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Schuman375
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Schuman375 »

tanto per curiosità: che modello era il Meridiana?
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da daniele87 »

Su quella tratta di solito dovrebbe esserci l'MD80!?!?! :propellerhead:

Daniele
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

aurum ha scritto:
Oroverso ha scritto:Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio..... .
Ehm ,fammi sapere quando parti.... :roll:
Mio capitano...non sarai mica superstizioso, nevvero? :lol:

comunque ecco una prova al simulatore di un RTO. Su youtube se ne trovano anche di reali

Reale (anche l'audio? :lol:)

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

daniele87 ha scritto:In me sarebbe subito subentrato lo stato di rassegnazione! :oops: :?
Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!

Comunque il botto, e Black mi potrebbe aiutare, se veniva da uno dei motori dovrebbe essere uno stallo al compressore magari per flameout o per pioggia e altri fattori. Altre cose non ne penso poichè se fosse stata un'esplosione distruttiva avreste visto i pezzi e si sarebbe danneggiata la fusoliera.
In pratica si è spento un motore col botto... nulla più :lol:
daniele87
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da daniele87 »

Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!
Aaaah!!!Pensavo non si capisse che sono un Lostizzato! :D
"scuate per la brevissima virata fuoritopic"

In ogni caso tornando seri, ho visto alcuni video di aerei in fase di decollo dove a creare problemi sono i volatili... marò ...se si mettono di impegno mandano in tilt un reattore! :onfire:
Sgt
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sgt »

mamma che brividi...io volo sempre con gli md meridiana in quella tratta mamma mia :( negli ultimi tempi si sentono spesso sti meridiana l'anno scorso atteratto d'emergenza a FCO sempre la stessa tratta ..non è che sono arrivati al capolinea sti md82 ??

rassicuratemi :|
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Rassicurato
Rispondi