Bologna-Catania 18:30
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Bologna-Catania 18:30
Mi è giunta voce di un problema al decollo per il volo meridiana Bologna-Catania delle 18:30 di oggi.
Qualcuno sa niente a proposito delle cause?
Qualcuno sa niente a proposito delle cause?
-
- Rullaggio
Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio. Ma quello che è successo ieri mi ha veramente colpito. L’aeromobile era già lanciato sulla pista, quando si è sentito un forte botte e immediatamente l’aeromobile ha perso potenza. Un secondo dopo il pilota ha invertito i motori e frenato, tornando poi in zona parcheggio. Ovviamente abbiamo dovuto cambiare aeromobile, e imbarcarci quattro ore dopo su un nuovo velivolo. Ora le cose che mi hanno più impressionato sono due: una che può essere soggettiva, cioè il forte botto, altre volte il problema c’era stato ma non avevamo avuto modo di accorgercene, la seconda è forse più oggettiva, l’aereo era in fase di decollo, già lanciato in pista, ma non ancora in volo.
- pm
- 05000 ft
sarà anche normalissima...ma se capita qualcosa del genere a me rischio l'infarto....N176CM ha scritto:Sembra proprio una normalissima procedura di RTO (Rejected Take Off).

"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- Atr72
- FL 400
si dalla dinamica sembrerebbe un RTO, il botto potrebbe essere un problema a uno dei motori.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- N176CM
- md80.it Staff
-
- 00500 ft
-
- Rullaggio
La voce che girava sull’aereo era che fosse un inconveniente al motore destro, ma non avendo avuto conferma diretta della cosa non l’ho nemmeno riportata. Ripeto mi sono capitati tanti inconvenienti, ma questo mi ha spaventato molto più di altri, e nemmeno tanto per il tempo, quanto per l’aero che perde potenza una volta lanciato. Ora toglietemi una curiosità, un aereo senza un motore può volare e atterrare, ma se un guasto al motore succede in fase di partenza, un aereo riesce a decollare?
-
- FL 150
E' già stato postato altre volte, ma rende l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=9KhZwsYtNDE
Nonostante il motore spento, si è allontanato, ha scaricato parte del carburante, ed è tornato.
http://www.youtube.com/watch?v=9KhZwsYtNDE
Nonostante il motore spento, si è allontanato, ha scaricato parte del carburante, ed è tornato.
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- beluga
- FL 150
Io mi ricordo di un unico RTO su alcune centinaia di voli, nel 1997 (a FCO).....me lo ricordo ancora bene, non è affatto piacevole. Ed il mio è stato "senza botto".
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

- daniele87
- Rullaggio
- Contatta:
- aurum
- MD80 Captain
- AlphaSierra
- FL 150
- touchdown
- 05000 ft
Ehm ,fammi sapere quando parti....
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
-
- 00500 ft
- daniele87
- Rullaggio
- Contatta:
- francesco.mi
- FL 150
Mio capitano...non sarai mica superstizioso, nevvero?aurum ha scritto:Ehm ,fammi sapere quando parti....Oroverso ha scritto:Ero sul volo. Premetto che non sono facilmente impressionabile, già altre volte mi sono capitati inconvenienti in volo, oppure poco prima della partenza con l’aeromobile costretto a tornare in zona parcheggio..... .

comunque ecco una prova al simulatore di un RTO. Su youtube se ne trovano anche di reali
Reale (anche l'audio?

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
-
- 02000 ft
Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!daniele87 ha scritto:In me sarebbe subito subentrato lo stato di rassegnazione!![]()
Comunque il botto, e Black mi potrebbe aiutare, se veniva da uno dei motori dovrebbe essere uno stallo al compressore magari per flameout o per pioggia e altri fattori. Altre cose non ne penso poichè se fosse stata un'esplosione distruttiva avreste visto i pezzi e si sarebbe danneggiata la fusoliera.
In pratica si è spento un motore col botto... nulla più

- daniele87
- Rullaggio
- Contatta:
Aaaah!!!Pensavo non si capisse che sono un Lostizzato!Ce credo voli su oceanic... quelli so 3 serie che li cercano... minimo minimo ti apetti una catastrofe!

"scuate per la brevissima virata fuoritopic"
In ogni caso tornando seri, ho visto alcuni video di aerei in fase di decollo dove a creare problemi sono i volatili... marò ...se si mettono di impegno mandano in tilt un reattore!

- Sgt
- 00500 ft