giuly ha scritto:A me spaventano in particolare proprio i rumoretti in fase di decollo, sembrano degli scopietti.. E' il carrello?
Ogni tipo di aeroplano di linea ha i suoi rumori caratteristici, dipende da una quantita' di particolari progettuali.
Dopo il decollo, sentire delle vibrazioni e un "tonfo" nella pancia dell'aereo e' sicuramente dovuto al carrello che rientra (la vibrazione e' data da fenomeni aerodinamici, il tonfo e' tutto l'impianto del carrello che rientra in sede fino al punto d'arresto).
Durante la salita, sentire i motori che passano da un rombo cupo a un ronzio pronunciato (tipo moscone, ma molto, molto, molto piu' grosso) e' caratteristico di un certo tipo di jet. Indica che il pilota ha tirato un po' indietro la manetta perche' e' arrivato alla velocita' che gli serve.
In salita dopo il decollo o, soprattutto, in avvicinamento prima dell'atterraggio, si sente il rumore molto caratteristico dei flap in estensione (da' l'idea di qualcosa che si muova, non saprei come altro dire).
In volo o in avvicinamento puo' capitare che la rombosita' dell'aeroplano aumenti di colpo: aerofreni, giusto per regolare la velocita' o la quota.
Sugli Airbus, durante il rullaggio per il decollo, capita di sentire suoni strani dalla pancia dell'aereo (tipo un woof-woof-woof). E' una pompa che trasferisce pressione tra un impianto e la sua riserva.
Altri al momento non me ne vengono in mente...