AdnkronosBRASILE: PICCOLO AEREO URTA CAVO ALTA TENSIONE, 2 MORTI
Rio de Janiero, 16 dic. - (Adnkronos) - Due persone sono morte in Brasile quando il piccolo aereo a bordo del quale si stavano spostando ha urtato un cavo dell'alta tensione a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais. Lo riferiscono i media locali, spiegando che il veivolo si e' incendiato dopo l'urto e le due vittime sono morte carbonizzate.
Brasile: piccolo aereo urta cavo alta tensione, 2 morti
Moderatore: Staff md80.it
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
Brasile: piccolo aereo urta cavo alta tensione, 2 morti
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Spesse volte i cavi sospesi non sono ben segnalati sulle carte neanche da noi, dove numerosi incidenti (specie in elicottero) sono capitati per il medesimo motivo.Jacopo ha scritto:mi sorge la domanda: quanto alto era sto cavo o....quanto bassi volavano?
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Certo che si dovrebbe, è logico...il punto è che magari, in un passaggio a bassa quota, puoi urtarne di non segnalati o di malsegnalati, provocando un disastro.Pasquale ha scritto:Ma non si dovrebbe volare più in alto dei cavi?
Tieni conto di incidenti occorsi anche a velivoli delle forze dell'ordine o di altri enti istituzionali, quindi non di pazzi incoscienti che volevano provare il brivido del volo a bassa quota.
Ben inteso: non so nulla sull'accaduto in oggetto, ma volevo far chiarezza circa la possibilità che non si tratti necessariamente di una "bravata" o di una stupidata...
Tixio®

-
- 05000 ft
Sono d'accordo con te, nello specifico dell'accaduto non so le cause quindi non mi espongo, però vorrei solo chiarire che i velivoli delle forze dell'ordine e degli altri enti che subiscono incidenti simili sono prevalentemente elicotteri che stanno operando a bassissima quota proprio per lo svolgimento dei loro compiti (volo RESCUE, o di Polizia ad esempio) mentre i voli "civili" non dovrebbero trovarsi a quote tali da rischiare interferenze con questi ostacoli.Tixio ha scritto:Certo che si dovrebbe, è logico...il punto è che magari, in un passaggio a bassa quota, puoi urtarne di non segnalati o di malsegnalati, provocando un disastro.Pasquale ha scritto:Ma non si dovrebbe volare più in alto dei cavi?
Tieni conto di incidenti occorsi anche a velivoli delle forze dell'ordine o di altri enti istituzionali, quindi non di pazzi incoscienti che volevano provare il brivido del volo a bassa quota.
Ben inteso: non so nulla sull'accaduto in oggetto, ma volevo far chiarezza circa la possibilità che non si tratti necessariamente di una "bravata" o di una stupidata...
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non sappiamo neanche che velivolo fosse e in che condizioni sia accaduto l'incidente. Potrebbe benissimo essere un velivolo ulm che volava a bassa quota, o anche un AG...parla di piccolo aereo, e non è infrequente un volo basso. Ovviamente nel rispetto delle quote minime previste dalla normativa, laddove presenti.jasair ha scritto: Sono d'accordo con te, nello specifico dell'accaduto non so le cause quindi non mi espongo, però vorrei solo chiarire che i velivoli delle forze dell'ordine e degli altri enti che subiscono incidenti simili sono prevalentemente elicotteri che stanno operando a bassissima quota proprio per lo svolgimento dei loro compiti (volo RESCUE, o di Polizia ad esempio) mentre i voli "civili" non dovrebbero trovarsi a quote tali da rischiare interferenze con questi ostacoli.
Tixio®

-
- 05000 ft
Infatti io non mi riferivo all'incidente in oggetto ma era un discorso generale e, sempre parlando in generale, sono d'accordo sul fatto che gli ULM volino bassi e corrano questo rischio...ma un AG (almeno per quanto riguarda la normativa italiana, quella brasiliana non la conosco) non dovrebbe trovarsi a quote tali da trovarsi davanti un cavo elettrico.Tixio ha scritto:Non sappiamo neanche che velivolo fosse e in che condizioni sia accaduto l'incidente. Potrebbe benissimo essere un velivolo ulm che volava a bassa quota, o anche un AG...parla di piccolo aereo, e non è infrequente un volo basso. Ovviamente nel rispetto delle quote minime previste dalla normativa, laddove presenti.jasair ha scritto: Sono d'accordo con te, nello specifico dell'accaduto non so le cause quindi non mi espongo, però vorrei solo chiarire che i velivoli delle forze dell'ordine e degli altri enti che subiscono incidenti simili sono prevalentemente elicotteri che stanno operando a bassissima quota proprio per lo svolgimento dei loro compiti (volo RESCUE, o di Polizia ad esempio) mentre i voli "civili" non dovrebbero trovarsi a quote tali da rischiare interferenze con questi ostacoli.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il volo a bassa quota in AG non è necessariamente vietato, attenzione...certo è generalmente limitato per tutta una serie di motivi, e specie in territorio italiano (che orograficamente non è esattamente una distesa pianeggiante...almeno nella maggior parte del territorio) è abbastanza difficile poterli fare.un AG (almeno per quanto riguarda la normativa italiana, quella brasiliana non la conosco) non dovrebbe trovarsi a quote tali da trovarsi davanti un cavo elettrico.
Comunque risulta molto poco incidente il fattore "volo non autorizzato" in questo genere di incidenti. Vi invito a leggere questo interessante documento, che spiega un po' di cose:
http://www.hover.it/Safety/wirestrike.htm
Tixio®