Non ho più paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Non ho più paura di volare

Messaggio da Lucky Luke »

Buon giorno a tutti, questa vuole solo essere una testimonianza di come ho davvero superato la paura di volare.
Ho sul groppone centinaia di voli, quasi tutti a medio/corto raggio, pochi a lungo (ma mi rifarò, il futuro lavorativo mi porterà a viaggiare spesso su intercontinentali) e ammetto che ho sempre avuto paura che succedesse quel "non so che" che potesse far cadere l'aereo. Non riuscivo a stare tranquillo, ero sempre all'erta pensando che potesse capitare, prima o poi, qualcosa di brutto. Hai voglia a pensare alle statistiche, alla sicurezza intrinseca etc. etc.
Da qualche mese a questa parte, invece, non temo più quel "non so che". Non saprei spiegare esattamente perché, ma quando sono sull'aereo non penso più "chissà se succede qualcosa", ho cambiato il mio pensiero in "non succederà niente". E non parlo ovviamente di risultati statistici, non mi frega se l'aereo è il mezzo statisticamente più sicuro, perché se ti tocca di essere passeggero di quello zero-virgola-zero-zero-zero-qualcosa di voli che "statisticamente" cadono, hai voglia a parlare di statistica.
Semplicemente, di colpo, ho smesso di temere il volo: le turbolenze (se il pilota ci si ficca nel mezzo non sarà imbecille, vuol dire che si può fare - o no :lol: ?), ogni minima riduzione di potenza dei motori (perché so che succede per volontà del pilota - di solito) e così via.
Riesco finalmente a godermi ogni momento del volo. Adesso alla paura che possa cadere da un momento all'altro è subentrata la noia (ma quando finisce questo volo? :lol: :lol: )
Purtroppo, mi capita (ma questo a prescindere dall'aereo, forse un esperto può dirmi di più) di soffrire di vertigini, e l'ultima volta, sul volo Goteborg-Monaco, ero accanto al finestrino e ho provato quella sensazione fastidiosa guardando sotto. Non era paura che l'aereo cadesse e la terra si potesse avvicinare velocemente, era proprio senso di vertigine, come la si può provare al trentesimo piano di un palazzo. Volgendo lo sguardo verso l'interno dell'aereo, tutto è passato e ho potuto anzi lavorare al PC per finire un lavoro urgente.
Volevo soltanto rendere partecipi i fifoni patentati come me che è possibile superare una paura irrazionale, che in quanto tale è più nella nostra testa che nella realtà.
Devo riconoscere che gli aspetti tecnici del volo mi hanno tranquillizzato.
Piccolo P.S.: una volta, su un volo BrusselAirline, ho letto il giornale di bordo con riportate informazioni sui diversi rumori di bordo, scritte apposta per tranquillizzare i fifoni. Molto interessante, secondo me, visto che non tutti sanno che esiste md80.it!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Complimentoni!! E' un traguardo importante! Speriamo che tu lo possa consolidare con i prossimi voli e che questi diventino anche un motivo di curiosità e di interesse.

Tanti auguri di buon natale!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Era ora che, per la par condicio, arrivasse finalmente un siculo che la paura di volare non la soffre più... :wink:
Bel messaggio Lucky, continua così!!!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Grazie Lucky per l'incoraggiante testimonianza! Ora sì che puoi goderti il volo!!!
Sono felice per te!!!!
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Lucky Luke »

Fearless flyer ha scritto:Era ora che, per la par condicio, arrivasse finalmente un siculo che la paura di volare non la soffre più... :wink:

Fearless Flyer
Perché, cos'hanno di speciale i siculi :evil: :evil: :lol: :lol: ?? Ah, ho capito, essendo uomini di mare non amano molto l'aria d'alta quota :lol: :lol: ...
Scherzi a parte, dottore, per le vertigini che si può fare?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Paolo, mi riferivo soltanto al fatto che avevamo avuto due o tre iscrizioni di donne sicule con la paura di volare ed era ora che arrivasse qualcuno dalla tua bella isola che la paura di volare l'avesse superata.

Hai già fatto una visita dall'otorino?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Re: Non ho più paura di volare

Messaggio da aeb »

Lucky Luke ha scritto: Piccolo P.S.: una volta, su un volo BrusselAirline, ho letto il giornale di bordo con riportate informazioni sui diversi rumori di bordo, scritte apposta per tranquillizzare i fifoni. Molto interessante, secondo me, visto che non tutti sanno che esiste md80.it!!
Et voilà..... :D

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=16289
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
sagin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da sagin »

Lucky Luke ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Era ora che, per la par condicio, arrivasse finalmente un siculo che la paura di volare non la soffre più... :wink:

Fearless Flyer
Perché, cos'hanno di speciale i siculi :evil: :evil: :lol: :lol: ?? Ah, ho capito, essendo uomini di mare non amano molto l'aria d'alta quota :lol: :lol: ...
Scherzi a parte, dottore, per le vertigini che si può fare?
Buttandola un po' sul ridere...io che sono dell'entroterra veneziano quindi di razza "contadina", dovrei fare i voli nazionali cavalcando la zappa egli internazinali col badile?! Hi HI HI!!! :lol: :lol: :lol:
Cristiano

Stay groovy...stay free.
Jimi Hendrix
Rispondi