Yakovlev-Aermacchi 130

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Yakovlev-Aermacchi 130

Messaggio da Nik »

Salve a tutti.Ho visto tempo fa una foto di un velivolo mai visto dal vero (nonostante abiti vicino alla casa costruttrice) di un aereo con scritto sul direzionale 91k.Non avendo trovato altre notizie,ho scoperto qualcosa ieri sfogliando un libro di aerei che mi è stato regalato leggendo che è stato iniziato negli anni 90 da Yakovlev e Aermacchi.La seconda sviluppava in gran parte l'avionica,ma l'aereo era ritenuto ottimo addestratore del futuro.Il progetto fù però abbandonato nel 2000 perchè l'industria varesina proseguì col 346 metre la Yakolev con lo yak130.Negli inizi degli anni 90 hanno volato i primi due prototipi mentre nel 1998 hanno volato i prototipi 3 e 4.Visto che l'aereo mi piace davvero molto come estetica,con le winglet e quella forma squadrata che secondo me lo rendono davvero cattivo volevo farvi un po' di domande:
ha mi volato a Venegono(io non l'ho mai visto e fin poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza)?
Era un buon addestratore?
I prototipi che fine hanno fatto?
Avete foto e soprattutto video di questo aereo in volo?
Scusate se vi ho tempestato di domande,ogni risposta è ben accetta.....grazie mille ciaoooooo!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

:lol:
Il 346 è uno yak 130 solo modificato dalla Macchi e rinominato per venderlo nel mercato occidentale...:D

Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico) :D

Vuoi le prove? :twisted:

Cerca Manufacturer=AERMACCHI Model=M-346 sul sito dell'ICAO e guarda cosa esce sotto la colonna type Designator.

Poi rifai una ricerca, ma per: YAKOVLEV YAK-130...
Toh... lo stesso codice... :roll: :twisted:
Come mai?? :roll:
Tu che dici?
:lol: :lol:

Tutte le osservazioni rispecchiano il mio pensiero personale e ne sono esclusivamente responsabile ;)
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Sono saccordo con te.Il 346 sostengo sia copiato,e se proprio vuoi sapere una cosa credo che Cecconello anche se mi sta antipatico(e se volete vi dico anche il perchè!!) sia collaudatore Aermacchi perchè come dice nel dvd di volare dice:io sono l'unico pilota italiano ad aver esegito tutta la ricerca e lo sviluppo su Yak130,ho fatto più di 100 voli con quella macchina li dove ho messo a punto l'aerodinamica che oggi è su questo velivolo(346).Quindi è li solo perchè faceva comodo alla ditta avere un collaudatore che sviluppava la macchina copiandola da un'altra.I bei tempi del 339 sono passati...ma foto e/o video di quel velivolo a collaborazione tra le due industrie non ce ne sono?
PPL (A) all'inizio.
Black Magic

:lol: :lol: Ecco lo sapevo che mi mettevi nei casini... :P

Dai... copiato è ingeneroso come termine.
Vendere un aereo è una cosa complessa.
Diciamo che tra le aziende c'è stato un accordo;
chi ha messo il know how tecnico e progettuale e chi il nome e la capacità di marketing...;)
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ecco lo sapevo che mi mettevi nei casini...

Dai... copiato è ingeneroso come termine.
Vendere un aereo è una cosa complessa.
Diciamo che tra le aziende c'è stato un accordo;
chi ha messo il know how tecnico e progettuale e chi il nome e la capacità di marketing..
Urca,scusa :oops: .....comunque ormai voglio dirlo:Cecconello lo odio :evil: all'opn day io e i miei amici siamo andati da lui per chiedergli un po' di robe,ma ci ignorava e faceva finta di niente.Siamo poi andati da Bucci,meno acclamato dalla folla,ma un gran signore,davvero gentile generoso,quando un mio amico gli ha chiesto l'autografo gli è suntato un sorriso fino agli occhi,povero la folla era tutta per Cecconello (che comunque ammetto è un abile pilota indipendentemente da tutto questo).Comunque,tornando in tema,l'avionica aermacchi rimane imbattuta a mio parere.
PPL (A) all'inizio.
Black Magic

Lo conosco, lo conosco... :roll:
E' un pilota di talento straordinario .
;)
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Lo conosco, lo conosco...
E' un pilota di talento straordinario
Lo conosci di persona?Come talento ci siamo,anche se Bucci mi sembrava più pulito nell'eseguire manovre acrobatiche.Del carattere che ne pensi in sincerità,a me pare soprattutto che "se la tiri" un bel po'...è anche ammissibile con quella carriera comunque?
PPL (A) all'inizio.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Anzi ti dirò di più poi mi fermo giuro:quando sei a fondo pista e saluti lui non ti saluta mai,mentre quello dietro si....che rabbia che mi viene!!!!
PPL (A) all'inizio.
Black Magic

L'ho incrociato in qualche occasione.
L'ultima a Pratica quando fece il display del 346.
Comunque non ho titolo per giudicare se un pilota è bravo o no.
Un mio amico test pilot mi dice che ha una tecnica invidiabile, magari fa meno scena, ma spinge la macchina parecchio vicino al limite.
Che è quello che un tet pilot deve fare.
Vero è che di esperienza ne ha rispetto a un 30nne...
max70
02000 ft
02000 ft

Messaggio da max70 »

Di seguito riporto le specifiche dei due aerei trovate su Wikipedia. Premesso che, per quanto riguarda le prestazioni, sarebbero da confrontare le condizioni alla quale sono ottenute nei due casi; mi pare interessante notare come il Macchi con motori più potenti abbia una velocità massima minore.

Inoltre mi pare eccessiva la differenza di peso massimo al decollo!

Specifications (Yak-130)
General characteristics

* Crew: 2 pilots
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 10 in)
* Height: 4.76 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.52 m² (253.2 sq ft)
* Empty weight: 4,600 kg (10,141 lb)
* Loaded weight: 6,350 kg (14,000 lb)
* Max takeoff weight: 6,500 kg (14,330 lb)
* Powerplant: 2× Klimov RD-35 turbofan, 21.58 kN (4,852 lbf) each

Performance

* Maximum speed: 1,037 km/h (644 mph)
* Stall speed: 165 km/h (103 mph)
* Range: 2,546 km (1,582 miles)
* Service ceiling: 13,000 m (42,660 ft)
* Rate of climb: 50 m/s (10,000 ft/min)
* Wing loading: 276.4 kg/m² (56.60 lb/sq ft)
* Thrust/weight: 0.68

Specifications (M-346)
General characteristics

* Crew: two, student and instructor
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 11 in)
* Height: 4.98 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.5 m² (253 ft²)
* Empty weight: 4,610 kg (10,163 lb)
* Loaded weight: 6,700 kg (14,770 lb)
* Max takeoff weight: 9,500 kg (20,945 lb)
* Powerplant: 2× ITEC F124-GA-200 , 27.8 kN (6,250 lbf) each

Performance

* Maximum speed: 983 km/h (614 mph)
* Range: 1,890 km (1,181 miles)
* Service ceiling: 13,715 m (45,000 ft)
* Rate of climb: 6,098 m/min (20,000 ft/min)
* Wing loading: 285 kg/m² (58.3 lb/ft²)
* Thrust/weight: 4.1 N/kg
Massimiliano
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico)

ihihihih

forse è un vizio di tutto il gruppo f i n m e c x x x x x x x

:D :D :D :D

black qui rischiamo brutto...forse non facciamo testo.... o forse si ...o no??? :wink: :P

visto che entrambi siamo all'estero :roll:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Nik ha scritto:
Lo conosco, lo conosco...
E' un pilota di talento straordinario
Lo conosci di persona?Come talento ci siamo,anche se Bucci mi sembrava più pulito nell'eseguire manovre acrobatiche.Del carattere che ne pensi in sincerità,a me pare soprattutto che "se la tiri" un bel po'...è anche ammissibile con quella carriera comunque?
La prossima volta che lo vedo, riferisco ! :lol: :lol:

Per Black: confermo tutto ! Per le esperienze che ho avuto in Aermacchi, ritengo che sia secondo solo solo al Comandante Durione, l'ex capo collaudatore. Come persona, l'unica cosa che tira sono i G ! Per il resto , è veramente una valida persona, sia dal punto di vista umano che professionale! E parlo per esperienza personale, ovviamente!

Saluti

Steve 8)
Black Magic

FAS ha scritto: black qui rischiamo brutto...forse non facciamo testo.... o forse si ...o no??? :wink: :P

beh FAS :roll: ... d'ora in poi sarà da mettere in conto qualche "marchetta" in meno... :lol: :lol:
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

La prossima volta che lo vedo, riferisco !

Per Black: confermo tutto ! Per le esperienze che ho avuto in Aermacchi, ritengo che sia secondo solo solo al Comandante Durione, l'ex capo collaudatore. Come persona, l'unica cosa che tira sono i G ! Per il resto , è veramente una valida persona, sia dal punto di vista umano che professionale! E parlo per esperienza personale, ovviamente!

Saluti
Si si riferisci pure :lol: ma io credo che anche Maurizio Cheli sia superiore,poi sono pareri personali.Certo che guardando le performance dei 2 velivoli sono rimasto sorpreso su come due machine così uguali siano così diverse :roll: una che va molto più veloce e pesa molto meno nonostante le dimensioni sono le stesse,l'altra che "arrampica" molto di più andando su di 20000ft/minuto confronto ai 10000ft/min dell'altra.Mi piacerebbe sapere qual'èil limite massimo di G di entrambe,qualcuno ne sa qualcosa?Grazie ancora!!!
PPL (A) all'inizio.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si si riferisci pure ma io credo che anche Maurizio Cheli sia superiore,poi sono pareri personali
E' ovvio che possiedi la qualità di giudicare senza alcun problema , le loro capacità personali! Complimenti!
Certo che guardando le performance dei 2 velivoli sono rimasto sorpreso su come due machine così uguali siano così diverse
Appero!!!!!

Saluti

Steve
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

E' ovvio che possiedi la qualità di giudicare senza alcun problema , le loro capacità personali! Complimenti!
Forse non mi hai capito,dicevo che i miei sono pareri personali,non le loro capacità personali!!!
Appero!!!!!
Beh non trovi?Guarda peso velocità motori e te ne accorgi,ciaoooo!!!!
PPL (A) all'inizio.
FAS

Messaggio da FAS »

Propongo di annullare il contamessaggi a Nik....

:-) :-) :P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ospite

Messaggio da Ospite »

FAS ha scritto:
Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico)

ihihihih

forse è un vizio di tutto il gruppo f i n m e c x x x x x x x

:D :D :D :D

black qui rischiamo brutto...forse non facciamo testo.... o forse si ...o no??? :wink: :P

Mo sparo la mia str.z.t. :

Agusta pero' ha tre progetti in diverso stato avanzamento in cui è coinvolta: NH90 (in vero gia' operativo, se non mi sbaglio), AW609 e AW149, ed in piu' sta' acquisendo svariati ordini per le macchine gia' in produzione, in particolare A109E PWR di cui svariati in versione Grand e A139 (in merito agli ordini, fonte Volare DIC 2007).

Steve

PS: Si ho capito, in questo caso le ali non stanno proprio fermissime (e per fortuna, mi vien da dire :wink: ) ma sempre di Finmec_7_ics si parla.

Mo che ci penso: Finmec7x sara' mica il prossimo executive della Dassault ? :D
Rispondi