Yakovlev-Aermacchi 130
Moderatore: Staff md80.it
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Yakovlev-Aermacchi 130
Salve a tutti.Ho visto tempo fa una foto di un velivolo mai visto dal vero (nonostante abiti vicino alla casa costruttrice) di un aereo con scritto sul direzionale 91k.Non avendo trovato altre notizie,ho scoperto qualcosa ieri sfogliando un libro di aerei che mi è stato regalato leggendo che è stato iniziato negli anni 90 da Yakovlev e Aermacchi.La seconda sviluppava in gran parte l'avionica,ma l'aereo era ritenuto ottimo addestratore del futuro.Il progetto fù però abbandonato nel 2000 perchè l'industria varesina proseguì col 346 metre la Yakolev con lo yak130.Negli inizi degli anni 90 hanno volato i primi due prototipi mentre nel 1998 hanno volato i prototipi 3 e 4.Visto che l'aereo mi piace davvero molto come estetica,con le winglet e quella forma squadrata che secondo me lo rendono davvero cattivo volevo farvi un po' di domande:
ha mi volato a Venegono(io non l'ho mai visto e fin poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza)?
Era un buon addestratore?
I prototipi che fine hanno fatto?
Avete foto e soprattutto video di questo aereo in volo?
Scusate se vi ho tempestato di domande,ogni risposta è ben accetta.....grazie mille ciaoooooo!!!!!!
ha mi volato a Venegono(io non l'ho mai visto e fin poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza)?
Era un buon addestratore?
I prototipi che fine hanno fatto?
Avete foto e soprattutto video di questo aereo in volo?
Scusate se vi ho tempestato di domande,ogni risposta è ben accetta.....grazie mille ciaoooooo!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Il 346 è uno yak 130 solo modificato dalla Macchi e rinominato per venderlo nel mercato occidentale...

Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico)

Vuoi le prove?

Cerca Manufacturer=AERMACCHI Model=M-346 sul sito dell'ICAO e guarda cosa esce sotto la colonna type Designator.
Poi rifai una ricerca, ma per: YAKOVLEV YAK-130...
Toh... lo stesso codice...


Come mai??

Tu che dici?


Tutte le osservazioni rispecchiano il mio pensiero personale e ne sono esclusivamente responsabile

- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Sono saccordo con te.Il 346 sostengo sia copiato,e se proprio vuoi sapere una cosa credo che Cecconello anche se mi sta antipatico(e se volete vi dico anche il perchè!!) sia collaudatore Aermacchi perchè come dice nel dvd di volare dice:io sono l'unico pilota italiano ad aver esegito tutta la ricerca e lo sviluppo su Yak130,ho fatto più di 100 voli con quella macchina li dove ho messo a punto l'aerodinamica che oggi è su questo velivolo(346).Quindi è li solo perchè faceva comodo alla ditta avere un collaudatore che sviluppava la macchina copiandola da un'altra.I bei tempi del 339 sono passati...ma foto e/o video di quel velivolo a collaborazione tra le due industrie non ce ne sono?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Urca,scusaEcco lo sapevo che mi mettevi nei casini...
Dai... copiato è ingeneroso come termine.
Vendere un aereo è una cosa complessa.
Diciamo che tra le aziende c'è stato un accordo;
chi ha messo il know how tecnico e progettuale e chi il nome e la capacità di marketing..


Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Lo conosci di persona?Come talento ci siamo,anche se Bucci mi sembrava più pulito nell'eseguire manovre acrobatiche.Del carattere che ne pensi in sincerità,a me pare soprattutto che "se la tiri" un bel po'...è anche ammissibile con quella carriera comunque?Lo conosco, lo conosco...
E' un pilota di talento straordinario
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
L'ho incrociato in qualche occasione.
L'ultima a Pratica quando fece il display del 346.
Comunque non ho titolo per giudicare se un pilota è bravo o no.
Un mio amico test pilot mi dice che ha una tecnica invidiabile, magari fa meno scena, ma spinge la macchina parecchio vicino al limite.
Che è quello che un tet pilot deve fare.
Vero è che di esperienza ne ha rispetto a un 30nne...
L'ultima a Pratica quando fece il display del 346.
Comunque non ho titolo per giudicare se un pilota è bravo o no.
Un mio amico test pilot mi dice che ha una tecnica invidiabile, magari fa meno scena, ma spinge la macchina parecchio vicino al limite.
Che è quello che un tet pilot deve fare.
Vero è che di esperienza ne ha rispetto a un 30nne...
- max70
- 02000 ft
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08
Di seguito riporto le specifiche dei due aerei trovate su Wikipedia. Premesso che, per quanto riguarda le prestazioni, sarebbero da confrontare le condizioni alla quale sono ottenute nei due casi; mi pare interessante notare come il Macchi con motori più potenti abbia una velocità massima minore.
Inoltre mi pare eccessiva la differenza di peso massimo al decollo!
Specifications (Yak-130)
General characteristics
* Crew: 2 pilots
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 10 in)
* Height: 4.76 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.52 m² (253.2 sq ft)
* Empty weight: 4,600 kg (10,141 lb)
* Loaded weight: 6,350 kg (14,000 lb)
* Max takeoff weight: 6,500 kg (14,330 lb)
* Powerplant: 2× Klimov RD-35 turbofan, 21.58 kN (4,852 lbf) each
Performance
* Maximum speed: 1,037 km/h (644 mph)
* Stall speed: 165 km/h (103 mph)
* Range: 2,546 km (1,582 miles)
* Service ceiling: 13,000 m (42,660 ft)
* Rate of climb: 50 m/s (10,000 ft/min)
* Wing loading: 276.4 kg/m² (56.60 lb/sq ft)
* Thrust/weight: 0.68
Specifications (M-346)
General characteristics
* Crew: two, student and instructor
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 11 in)
* Height: 4.98 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.5 m² (253 ft²)
* Empty weight: 4,610 kg (10,163 lb)
* Loaded weight: 6,700 kg (14,770 lb)
* Max takeoff weight: 9,500 kg (20,945 lb)
* Powerplant: 2× ITEC F124-GA-200 , 27.8 kN (6,250 lbf) each
Performance
* Maximum speed: 983 km/h (614 mph)
* Range: 1,890 km (1,181 miles)
* Service ceiling: 13,715 m (45,000 ft)
* Rate of climb: 6,098 m/min (20,000 ft/min)
* Wing loading: 285 kg/m² (58.3 lb/ft²)
* Thrust/weight: 4.1 N/kg
Inoltre mi pare eccessiva la differenza di peso massimo al decollo!
Specifications (Yak-130)
General characteristics
* Crew: 2 pilots
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 10 in)
* Height: 4.76 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.52 m² (253.2 sq ft)
* Empty weight: 4,600 kg (10,141 lb)
* Loaded weight: 6,350 kg (14,000 lb)
* Max takeoff weight: 6,500 kg (14,330 lb)
* Powerplant: 2× Klimov RD-35 turbofan, 21.58 kN (4,852 lbf) each
Performance
* Maximum speed: 1,037 km/h (644 mph)
* Stall speed: 165 km/h (103 mph)
* Range: 2,546 km (1,582 miles)
* Service ceiling: 13,000 m (42,660 ft)
* Rate of climb: 50 m/s (10,000 ft/min)
* Wing loading: 276.4 kg/m² (56.60 lb/sq ft)
* Thrust/weight: 0.68
Specifications (M-346)
General characteristics
* Crew: two, student and instructor
* Length: 11.49 m (37 ft 8 in)
* Wingspan: 9.72 m (31 ft 11 in)
* Height: 4.98 m (15 ft 7 in)
* Wing area: 23.5 m² (253 ft²)
* Empty weight: 4,610 kg (10,163 lb)
* Loaded weight: 6,700 kg (14,770 lb)
* Max takeoff weight: 9,500 kg (20,945 lb)
* Powerplant: 2× ITEC F124-GA-200 , 27.8 kN (6,250 lbf) each
Performance
* Maximum speed: 983 km/h (614 mph)
* Range: 1,890 km (1,181 miles)
* Service ceiling: 13,715 m (45,000 ft)
* Rate of climb: 6,098 m/min (20,000 ft/min)
* Wing loading: 285 kg/m² (58.3 lb/ft²)
* Thrust/weight: 4.1 N/kg
Massimiliano
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico)
ihihihih
forse è un vizio di tutto il gruppo f i n m e c x x x x x x x




black qui rischiamo brutto...forse non facciamo testo.... o forse si ...o no???


visto che entrambi siamo all'estero

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
La prossima volta che lo vedo, riferisco !Nik ha scritto:Lo conosci di persona?Come talento ci siamo,anche se Bucci mi sembrava più pulito nell'eseguire manovre acrobatiche.Del carattere che ne pensi in sincerità,a me pare soprattutto che "se la tiri" un bel po'...è anche ammissibile con quella carriera comunque?Lo conosco, lo conosco...
E' un pilota di talento straordinario


Per Black: confermo tutto ! Per le esperienze che ho avuto in Aermacchi, ritengo che sia secondo solo solo al Comandante Durione, l'ex capo collaudatore. Come persona, l'unica cosa che tira sono i G ! Per il resto , è veramente una valida persona, sia dal punto di vista umano che professionale! E parlo per esperienza personale, ovviamente!
Saluti
Steve

- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Si si riferisci pureLa prossima volta che lo vedo, riferisco !
Per Black: confermo tutto ! Per le esperienze che ho avuto in Aermacchi, ritengo che sia secondo solo solo al Comandante Durione, l'ex capo collaudatore. Come persona, l'unica cosa che tira sono i G ! Per il resto , è veramente una valida persona, sia dal punto di vista umano che professionale! E parlo per esperienza personale, ovviamente!
Saluti


Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
E' ovvio che possiedi la qualità di giudicare senza alcun problema , le loro capacità personali! Complimenti!Si si riferisci pure ma io credo che anche Maurizio Cheli sia superiore,poi sono pareri personali
Appero!!!!!Certo che guardando le performance dei 2 velivoli sono rimasto sorpreso su come due machine così uguali siano così diverse
Saluti
Steve
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Forse non mi hai capito,dicevo che i miei sono pareri personali,non le loro capacità personali!!!E' ovvio che possiedi la qualità di giudicare senza alcun problema , le loro capacità personali! Complimenti!
Beh non trovi?Guarda peso velocità motori e te ne accorgi,ciaoooo!!!!Appero!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
FAS ha scritto:Duole dirlo, ma alla Macchi non sono più produttivi come una volta...(o come in Italia vogliono far credere al pubblico)
ihihihih
forse è un vizio di tutto il gruppo f i n m e c x x x x x x x
![]()
![]()
![]()
![]()
black qui rischiamo brutto...forse non facciamo testo.... o forse si ...o no???![]()
![]()
visto che entrambi siamo all'estero
Mo sparo la mia str.z.t. :
Agusta pero' ha tre progetti in diverso stato avanzamento in cui è coinvolta: NH90 (in vero gia' operativo, se non mi sbaglio), AW609 e AW149, ed in piu' sta' acquisendo svariati ordini per le macchine gia' in produzione, in particolare A109E PWR di cui svariati in versione Grand e A139 (in merito agli ordini, fonte Volare DIC 2007).
Steve
PS: Si ho capito, in questo caso le ali non stanno proprio fermissime (e per fortuna, mi vien da dire

Mo che ci penso: Finmec7x sara' mica il prossimo executive della Dassault ?
