due domandine per quelli bravi - A340 e Yemenia 737

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Bibbi
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due domandine per quelli bravi - A340 e Yemenia 737

Messaggio da Bibbi » 28 dicembre 2007, 13:23

Ciao, avevo posto il quesito in un altro forum, ma non mi hanno saputo dare una risposta, provo con voi.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

vediamo se riesco ad imparare qualcosa di nuovo.

1°)
come mai il carrello centrale di questo (o di tutti?) gli A340 non tocca in atterraggio? non ci avevo mai fatto caso e sinceramente non me lo aspettavo, quando entra in funzione? viene attivato manualmente o automaticamente sotto una certa velocità?

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2°)
che ci fa questo 737 Yemenia a FCO? non è che ora mandano questo moscerino (per dove poi?) al posto dei bellissimi wide-body?

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Grazie per l'aiuto!
Ciao Antonio.

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 28 dicembre 2007, 14:21

che ci fa questo 737 Yemenia a FCO? non è che ora mandano questo moscerino (per dove poi?) al posto dei bellissimi wide-body?
moscerino de che? :x

e poi che domanda e' : per dove?
se si chiama yemenia non e' che magari va...oh, non so... provo a indovinare:
in yemen?
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da Bibbi » 28 dicembre 2007, 14:31

:D ha ha!! :D dai non te la prendere, è un bellissimo aereo, ma è che da anni che vedo a FCO Yemenia col 747-400 o col 777 e ora ....
Ciao Antonio.

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 28 dicembre 2007, 14:39

è un bellissimo aereo
ah e menomale! :lol: :lol:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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Messaggio da alessandrogentili » 28 dicembre 2007, 15:00

Il 340 sembra che stia facendo una di quelle frenate da far vomitare tutti i passeggeri... non so se è la prospettiva ma sembra che tutto il peso sia portato in avanti. Sbaglio?

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Messaggio da FAS » 28 dicembre 2007, 15:59

al di sotto di un certo valore di peso non è necessario il suo utilizzo e pur essendo esteso si mantiene retratto.

Il center landing gear non ha sistema frenante.
La sua retrazione aiuta anche la manovrabilità al suolo della macchina
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Messaggio da City of Everett » 28 dicembre 2007, 16:46

Grazie mille a FAS per le preziose informazioni che ci omaggia a proposito degli Airbus.

Questa della gamba centrale non la sapevo: molto interessante!
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Nacque, così, il Boeing 747

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Messaggio da Bibbi » 28 dicembre 2007, 16:50

Molte grazie Marcello.

E una curiosità è tolta, vediamo per l'altra.
Ciao Antonio.

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cece
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Messaggio da cece » 28 dicembre 2007, 16:51

Be il 737 è pur sempre un 800, di autonomia fino allo yemen ne ha a sufficienza.

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Messaggio da Luke3 » 28 dicembre 2007, 17:25

al di sotto di un certo valore di peso non è necessario il suo utilizzo e pur essendo esteso si mantiene retratto.

Il center landing gear non ha sistema frenante.
La sua retrazione aiuta anche la manovrabilità al suolo della macchina
Se non sbaglio vi è la stessa opzione sull'MD-11, ossia quando il gross weight all'atterraggio non era alto, si poteva tenere retratto il center landing gear, però in quel caso completamente retratto.
Grazie FAS per la delucidazione, sugli Airbus questa non la sapevo proprio :wink:

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Messaggio da jackiebrown » 28 dicembre 2007, 17:58

FAS ha scritto:al di sotto di un certo valore di peso non è necessario il suo utilizzo e pur essendo esteso si mantiene retratto.

Il center landing gear non ha sistema frenante.
La sua retrazione aiuta anche la manovrabilità al suolo della macchina
scusate l'ignoranza... :roll: ..non capisco..se non serve a frenare ma neppure a manovrare meglio l'aereo sulla pista a che serve? solo in caso di grosso carico?
Laura

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Messaggio da giano1968 » 28 dicembre 2007, 18:44

jackiebrown ha scritto:
FAS ha scritto:al di sotto di un certo valore di peso non è necessario il suo utilizzo e pur essendo esteso si mantiene retratto.

Il center landing gear non ha sistema frenante.
La sua retrazione aiuta anche la manovrabilità al suolo della macchina
scusate l'ignoranza... :roll: ..non capisco..se non serve a frenare ma neppure a manovrare meglio l'aereo sulla pista a che serve? solo in caso di grosso carico?
il 33x ad esempio che altro non è che un 340 con due motori opera con un GW inferiore ed infatti il central gear non gli serve e non ce l'ha, e il 738 della Yemenia si fa un bel FCO Sanaa tutto d'un pezzo guarda là...
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Messaggio da f_z_zanna » 28 dicembre 2007, 19:30

Bibbi ha scritto::D ha ha!! :D dai non te la prendere, è un bellissimo aereo, ma è che da anni che vedo a FCO Yemenia col 747-400 o col 777 e ora ....

Yemenia non ha così moderni 747, solo dei bellissimi e altrettanto vecchi 747SP, che se non sbaglio sono principalmente usati per voli governativi. Figuriamoci i 777! i più moderni aerei in linea con Yemenia sono appunto il 737-800 con e senza winglets e alcuni A330.

Ciao, ciao!
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Messaggio da AlphaSierra » 28 dicembre 2007, 19:32

Il 738 fa Sanaa-Alessandria-Fco volo addizionale charter ( in + oltre lo schedulato)

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Messaggio da Bibbi » 28 dicembre 2007, 19:45

f_z_zanna ha scritto:Yemenia non ha così moderni 747, solo dei bellissimi e altrettanto vecchi 747SP, che se non sbaglio sono principalmente usati per voli governativi. Figuriamoci i 777! i più moderni aerei in linea con Yemenia sono appunto il 737-800 con e senza winglets e alcuni A330.

Ciao, ciao!
hai ragione, ho fatto confusione io con Malaysia, :oops: :oops: Yemenia viene col 330 l'ho pure fotografato un paio di settimane fa.

comunque grazie, siete stati gentilissimi oltre che preparatissimi.

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Ultima modifica di Bibbi il 28 dicembre 2007, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Ciao Antonio.

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 28 dicembre 2007, 19:45

jackiebrown ha scritto: scusate l'ignoranza... :roll: ..non capisco..se non serve a frenare ma neppure a manovrare meglio l'aereo sulla pista a che serve? solo in caso di grosso carico?
Sì esatto.
Aiuta a distribuire il carico in modo migliore su più appoggi.

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Messaggio da jackiebrown » 28 dicembre 2007, 19:50

Ok grazie mille :wink:
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Messaggio da FAS » 28 dicembre 2007, 20:07

Luke3 ha scritto: Se non sbaglio vi è la stessa opzione sull'MD-11, ossia quando il gross weight all'atterraggio non era alto, si poteva tenere retratto il center landing gear, però in quel caso completamente retratto.
procedura chaiamata "female MD-11"
Luke3 ha scritto: Grazie FAS per la delucidazione, sugli Airbus questa non la sapevo proprio :wink:

visto gli AIB non sono poi così male... :P :wink:
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Messaggio da diginex » 28 dicembre 2007, 20:08

FAS ha scritto:procedura chaiamata "female MD-11"
Mi permetto di correggerti. Più che il nome della procedura, era l'aereo che assumeva il nome di "Female MD-11". Il motivo...beh....Devo veramente spiegarlo? :lol:
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

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Messaggio da jackiebrown » 28 dicembre 2007, 20:10

diginex ha scritto:
FAS ha scritto:procedura chaiamata "female MD-11"
Mi permetto di correggerti. Più che il nome della procedura, era l'aereo che assumeva il nome di "Female MD-11". Il motivo...beh....Devo veramente spiegarlo? :lol:
Credo si intuisca! troppo interessante questa cosa
Laura

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Messaggio da FAS » 28 dicembre 2007, 20:13

diginex ha scritto:
FAS ha scritto:procedura chaiamata "female MD-11"
Mi permetto di correggerti. Più che il nome della procedura, era l'aereo che assumeva il nome di "Female MD-11". Il motivo...beh....Devo veramente spiegarlo? :lol:
si effettivamente :oops:

ho usato un termine improprio....scusatemi! :P
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Messaggio da jackiebrown » 28 dicembre 2007, 20:31

Ovviamente sono i comandanti a decidere se usare la versione maschile o quella femminile no? è una scelta che fanno sulla base di standard? o può essere abbastanza "arbitraria"?
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Messaggio da FAS » 29 dicembre 2007, 11:56

il 33x ad esempio che altro non è che un 340 con due motori opera con un GW inferiore ed infatti il central gear non gli serve e non ce l'ha
infatti alcune versioni del 340 con CLG (center landing gear) inibito ha le stesse limitazioni strutturali del 330. Il CLG oltre a non avere sistema frenante non è fatto per assorbire lo "shock weight absorber" durante il touch down.


Anche se il sitema è differente rispetto alla serie 200 e 300 per meglio capire, vi invito a prendere visione di foto del A340-600 o 500 in fase di touch down:
notate la posizione del bogie delle varie gambe del MLG (main landing gear); in che posizione si trova il CLG rispetto agli esterni?



edit attenzione prendete in considerazione le foto della serie 500 e 600 solo per le posizioni dei bogie.
Il sistema carrello della serie 500- 600 ha un disegno diverso rispetto alla serie 200 e 300 ed anche le funzioni sono divere. il CLG della serie 500 /600 può assorbire 2.5 volte il carico della serie 200 /300
Ultima modifica di FAS il 29 dicembre 2007, 12:26, modificato 3 volte in totale.
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Messaggio da Mardokk » 29 dicembre 2007, 11:59

Bibbi ha scritto::D ha ha!! :D dai non te la prendere, è un bellissimo aereo, ma è che da anni che vedo a FCO Yemenia col 747-400 o col 777 e ora ....
Stai scherzando?! Yemenia a FCO viene col A310 o col 330. 747 e 777 te li sei sognati

Black Magic

Re: .

Messaggio da Black Magic » 29 dicembre 2007, 12:10

Mardokk ha scritto:
Bibbi ha scritto::D ha ha!! :D dai non te la prendere, è un bellissimo aereo, ma è che da anni che vedo a FCO Yemenia col 747-400 o col 777 e ora ....
Stai scherzando?! Yemenia a FCO viene col A310 o col 330. 747 e 777 te li sei sognati
:shock:
Una discussione non si limita al primo post ed è in continua evoluzione.
Quando già avviata da tempo, sarebbe opportuno che la si leggesse con attenzione prima di intervenire a sproposito. :roll:
Bibbi ha scritto:
f_z_zanna ha scritto:Yemenia non ha così moderni 747, solo dei bellissimi e altrettanto vecchi 747SP, che se non sbaglio sono principalmente usati per voli governativi. Figuriamoci i 777! i più moderni aerei in linea con Yemenia sono appunto il 737-800 con e senza winglets e alcuni A330.

Ciao, ciao!
hai ragione, ho fatto confusione io con Malaysia, :oops: :oops: Yemenia viene col 330 l'ho pure fotografato un paio di settimane fa.

comunque grazie, siete stati gentilissimi oltre che preparatissimi.

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Messaggio da FAS » 29 dicembre 2007, 13:17

a340-600 DLH prova carrelli:

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Ospite

Messaggio da Ospite » 29 dicembre 2007, 15:07

FAS ha scritto:infatti alcune versioni del 340 con CLG (center landing gear) inibito ha le stesse limitazioni strutturali del 330. Il CLG oltre a non avere sistema frenante non è fatto per assorbire lo "shock weight absorber" durante il touch down.

Stai dicendo che il CLG c'è ma il suo funzionamento è inibito? Se così fosse non sarebbe meglio che non ci fosse tutto il complessivo del carrello per contenere il peso?


Grazie Steve

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Messaggio da FAS » 29 dicembre 2007, 18:22

dico/scrivo che c'è la possibilità di inibirlo.
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Ospite

Messaggio da Ospite » 29 dicembre 2007, 19:11

FAS ha scritto:dico/scrivo che c'è la possibilità di inibirlo.

Perdonami ma ho la testa di marmo, L'inibizione al funzionamento, con relative limitazioni, viene effettuata da AIB o dalla compagnia che lo opera in relazione alle condizioni previste per l'utilizzo?
Mi spiego, io, compagnia aerea, decido che l'uso di quel A340 non verra mai effettuato con un MTOW tale da rendere necessario l'uso CLG percui la macchina viene "comperata" con CLG inibito, oppure l'inibizione è fatta in modo che se mi serve MTOW elevato lo disinibisco altrimenti no?


Ti ringrazio per la pazienza. Steve

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Messaggio da FAS » 29 dicembre 2007, 19:21

ma figurati non hai nulla da farti perdonare.

Il suo utilizzo è a discrezione del pilota. Lo usa oppure no considerando il peso e le condizioni della pista.

forse la parola inibizione è la meno adatta.
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Messaggio da Ospite » 30 dicembre 2007, 17:33

Ti ringrazio, come sempre chiarissimo.



Ciao Steve

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