domandina tecnica..MZFM

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

domandina tecnica..MZFM

Messaggio da livingston79 »

ciao raga volevo chiedervi cos' e esattamente il maximun zero fuel mass?? dalla definizione il carburante peso(mass) massimo che posso avere con aereo senza carburante. ma mi sa che non e cosi.. che senso avrebbe? in volo ho prim ail problema di ritrovarmi senza carburante prima di quello di avere superato questo paramentro... chi mi sa spiegare per cosa viene utilizzato?? GRAZIE MILLE E BUON ANNO :roll:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

MZFM - è il massimo peso ammesso per un aeromobile senza carburante utilizzabile, non è un valore che serve durante il volo ma prima....in fase di pianificazione, è un valore di limite strutturale...serve a determinare il valore massimo permesso per imbarcare payload....traffico utile...quindi o pax o merci....qualsiasi dato di peso che vada oltre il mzfm deve essere esclusivamente carburante..

il valore di mzfm può in qualche caso deteminare il payload, in quanto essendo un limite struttrale basato sul bending e sulla torsione che le strutture stesse sopportano con variazioni di carburante nelle ali...potrebbe limitare il valore di carico del payload ;)

spero di esser stato chiaro...;) :D
Immagine
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

quindi, a livello pratico serve per sapere il peso max in merci e passeggeri che potro inbarcare con l A/M a terra senza carburante, esempio se il mio MZFM e di 180.000 kg, questo sara il peso che non dovro superare al parcheggio per far si che il bending alare alla radice non abbia delle deformazioni (alla radice). gisuto?.
quindi e piu un parametro di sicurezza da tener conto a terra che in volo?
:roll:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

è senza ombra di dubbio un parametro strutturale che viene preso in considerazione in fase di pianificazione pre-volo.....in volo non viene più calcolato ;)
Immagine
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

ok grazie mille mi sei stato molto utile, a volte i libri del ATPL ti icono tutto meno che il punto della questione...
ciiao
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

livingston79 ha scritto:ok grazie mille mi sei stato molto utile, a volte i libri del ATPL ti icono tutto meno che il punto della questione...
ciao
no preocupa :D è sempre un piacere..buon anno! :D
Immagine
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

ayrton buon anno e scusa ma voglio essere sicuro di aver capito bene( visot che ieri non tornava con un amico e vorrei capire se ho ragione io o lui) tornatno alla tua spiegazione:

MZFM - è il massimo peso ammesso per un aeromobile senza carburante utilizzabile, non è un valore che serve durante il volo ma prima....in fase di pianificazione, è un valore di limite strutturale...serve a determinare il valore massimo permesso per imbarcare payload....traffico utile...quindi o pax o merci....qualsiasi dato di peso che vada oltre il mzfm deve essere esclusivamente carburante..

quindi questo e un dato fisso per ogni aeromobile? esempio supponiamo che il mio aereo abbia un MZFM di 130t praticamente io oltre questo valore posso mettere solo carburante altrimenti solleciterei troppo la radice alare giusto? ma se io aggiungo carburante posso andare oltre i 130t ? anche con le merci? poiche i serbatoi non sono vuoti giusto??
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Devi controllare gli altri pesi...Per esempio il Maximum Allowed TO Weight. Alla fine é quello che non devi superare perche senno nn t alzi :D
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

certo...il limite è posto dal manuale.....durante la pianificazione del carico...si può andare solo imbarcando carburante...se il tuo MZTM è 130t...(conta che non si arriva quasi mai al MZTM)...oltre questa soglia ci puoi andare solo con il peso dellìusable fuel da imbarcare ;)
Immagine
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

oltre quella soglia ci posso andare solo in carburante , quindi non e che se ho i serbatoi pieni posso andare oltre i 130T in merci? ma potro aggiungere solo carburante superando i 130T giusto?
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

esatto..in nessun modo il valore può esser superato in pax o merci...in quanto è un valore strutturale che tiene conto dello stress sulle ali...a meno che tu non imbarchi i pax e le merci nei serbatoi integrali e nelle stive di carico ;)
Immagine
livingston79
Rullaggio
Rullaggio

grazie mille
Rispondi