domandina tecnica..MZFM
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
domandina tecnica..MZFM
ciao raga volevo chiedervi cos' e esattamente il maximun zero fuel mass?? dalla definizione il carburante peso(mass) massimo che posso avere con aereo senza carburante. ma mi sa che non e cosi.. che senso avrebbe? in volo ho prim ail problema di ritrovarmi senza carburante prima di quello di avere superato questo paramentro... chi mi sa spiegare per cosa viene utilizzato?? GRAZIE MILLE E BUON ANNO 

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
MZFM - è il massimo peso ammesso per un aeromobile senza carburante utilizzabile, non è un valore che serve durante il volo ma prima....in fase di pianificazione, è un valore di limite strutturale...serve a determinare il valore massimo permesso per imbarcare payload....traffico utile...quindi o pax o merci....qualsiasi dato di peso che vada oltre il mzfm deve essere esclusivamente carburante..
il valore di mzfm può in qualche caso deteminare il payload, in quanto essendo un limite struttrale basato sul bending e sulla torsione che le strutture stesse sopportano con variazioni di carburante nelle ali...potrebbe limitare il valore di carico del payload
spero di esser stato chiaro...

il valore di mzfm può in qualche caso deteminare il payload, in quanto essendo un limite struttrale basato sul bending e sulla torsione che le strutture stesse sopportano con variazioni di carburante nelle ali...potrebbe limitare il valore di carico del payload

spero di esser stato chiaro...

-
- Rullaggio
quindi, a livello pratico serve per sapere il peso max in merci e passeggeri che potro inbarcare con l A/M a terra senza carburante, esempio se il mio MZFM e di 180.000 kg, questo sara il peso che non dovro superare al parcheggio per far si che il bending alare alla radice non abbia delle deformazioni (alla radice). gisuto?.
quindi e piu un parametro di sicurezza da tener conto a terra che in volo?

quindi e piu un parametro di sicurezza da tener conto a terra che in volo?

-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
ayrton buon anno e scusa ma voglio essere sicuro di aver capito bene( visot che ieri non tornava con un amico e vorrei capire se ho ragione io o lui) tornatno alla tua spiegazione:
MZFM - è il massimo peso ammesso per un aeromobile senza carburante utilizzabile, non è un valore che serve durante il volo ma prima....in fase di pianificazione, è un valore di limite strutturale...serve a determinare il valore massimo permesso per imbarcare payload....traffico utile...quindi o pax o merci....qualsiasi dato di peso che vada oltre il mzfm deve essere esclusivamente carburante..
quindi questo e un dato fisso per ogni aeromobile? esempio supponiamo che il mio aereo abbia un MZFM di 130t praticamente io oltre questo valore posso mettere solo carburante altrimenti solleciterei troppo la radice alare giusto? ma se io aggiungo carburante posso andare oltre i 130t ? anche con le merci? poiche i serbatoi non sono vuoti giusto??
quindi questo e un dato fisso per ogni aeromobile? esempio supponiamo che il mio aereo abbia un MZFM di 130t praticamente io oltre questo valore posso mettere solo carburante altrimenti solleciterei troppo la radice alare giusto? ma se io aggiungo carburante posso andare oltre i 130t ? anche con le merci? poiche i serbatoi non sono vuoti giusto??
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
-
- Rullaggio
- Ayrton
- Comandante Boeing 747