Diamoci un taglio con la paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Diamoci un taglio con la paura!

Messaggio da Alessiux »

Cari amici, sono sempre io...io a meno 3 giorni dalla partenza per la California!
Come avrete visto ho cambiato il titolo del mio argomento..."Tanta paura di volareeee" mi stava un po' stretto e continuava a mantenere l'oggetto del mio discorso sualla paura. Non mi piaceva più! Del resto tutto si evolve, anche le paure, e a questo punto del mio percorso con voi mi sembrava obsoleto e poco ottimistico mantenere quel titolo!!
Vi confesso che sto pensando molto al viaggio che farò, ma sto cercando di non fissarmi più sulle ore di volo (non mi porta da nessuna parte, solo a farmi venire più ansia), ma solo sul fatto che prenderò un grande aereo sicuro (questa è la cosa importante), in cui al massimo mi potrò un po' annoiare, ma che mi porterà a vrdere posti fantastici! Vi confesso anche che ho molte aspettative su questo volo: lo vedo un po' (e spero che sarà) come il volo che mi aiuterà a superare, magari non del tutto, la mia paura! Ho voglia di pensarlo! Ho sognato diverse volte in questi gg di partire e devo dire che non ho mai sognato di reagire male, anzi, ero abbastanza serena. Quello su cui mi sto concentrando è pensare che la paura non sta nell'aereo ma in me...questo viaggio è un po' una sfida con me stessa e non ho voglia di deludermi e deludervi! Non so come andrà, ma io ci ho provato, non mi sono tirata indietro, ho creduto in me! Tutto sommato penso di aver fatto bene a non rinunciare e nonstante in certi momenti della giornata mi assalga una forte ansia, non intendo rinunciare!
Questo era quello che volevo condividere con voi! :)
PS Ovviamente in questi giorni avrò tanto bisogno del vostro supporto!! :oops:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Alessia! :D Il nuovo titolo la dice lunga sui tuoi progressi! Con tutta quella voglia di partire, secondo me la paura l'hai già in gran parte superata, ora devi abituarti alla tua nuova dimensione... :wink: e per questo il viaggio imminente è una bella occasione. Sono certa che l'ansia si attenuerà non appena metterai piede in aereo, e riuscirai a gustarti il volo. E poi, se in qualche momento ti senti in difficoltà, pensa a noi che restiamo a casa (con un pizzico di invidia) e magari scrivi i tuoi pensieri, così al ritorno se ne parla.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Re: Diamoci un taglio con la paura!

Messaggio da IFACN »

Alessiux ha scritto: PS Ovviamente in questi giorni avrò tanto bisogno del vostro supporto!! :oops:
:D

Davvero? A me sembra che non solo sei sulla buona strada, ma hai risolto il problema. L'ultimo passo sarà vedere che non c'è proprio nulla da temere.

Siamo sempre qui, se serve!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Alessia cosa ci porti dalla California? 8) :lol: :lol:

Sai che c'è un'altra Alessia sul forum (Hangar18), arrivata qui per la paura di volare, che ora è in California per lavoro...
Rileggiti la sua storia, magari ti sintonizzi sulla stessa lunghezza d'onda. :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

hirundo ha scritto: Sono certa che l'ansia si attenuerà non appena metterai piede in aereo, e riuscirai a gustarti il volo.
Ti giuro che lo spero tanto! E proprio quello di cui cerco di convincermi! Stasera sono qui perchè non riesco a dormire, sono agitata e mi viene da piangere. è come se tutto quello che ho scritto nel primo messaggio di questo forum certe volte sparisse senza lasciare traccia! Cambio completamente opinione...per esempio in questo momento vorrei che una qualunque cosa mi trattenesse qui! Ho degli sbalzi di umore pazzeschi e tutti i buni propositi e bei pensieri che faccio certi momenti, in altri scompaiono per lasciare spazio a pensieri catastrofici che non mi va neanche di scrivere... :roll: ...e mi succede soratutto la sera. Cerco di non pensare che partirò dopodomani, sto cercando di rimandare il pensiero del viaggio, ma quando penso che sarà fra poco quasi impazzisco...mah...non so che dire. L'unica cosa che vi assicuro è che vi scriverò nonappena possbile e che annoterò ciò che mi passerà in mente quando sarò lassù, perchè siuramente vi penserò tanto :)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Fearless flyer ha scritto:Alessia cosa ci porti dalla California? 8) :lol: :lol:

Sai che c'è un'altra Alessia sul forum (Hangar18), arrivata qui per la
Fearless Flyer
Una nuova Alessia?! 8)
simonclemens
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simonclemens »

ma provare ad andare a dormine per riposare un po',no???
a che ora parti domani?
Foggy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Foggy »

Da quel che scrivi secondo me sei un gran pezzo avanti!
Brava Alessia goditi il viaggio
Ciao
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
hirundo

Messaggio da hirundo »

Alessiux ha scritto:Ti giuro che lo spero tanto! E proprio quello di cui cerco di convincermi! Stasera sono qui perchè non riesco a dormire, sono agitata e mi viene da piangere. è come se tutto quello che ho scritto nel primo messaggio di questo forum certe volte sparisse senza lasciare traccia! Cambio completamente opinione...per esempio in questo momento vorrei che una qualunque cosa mi trattenesse qui! Ho degli sbalzi di umore pazzeschi e tutti i buni propositi e bei pensieri che faccio certi momenti, in altri scompaiono per lasciare spazio a pensieri catastrofici che non mi va neanche di scrivere... :roll: ...e mi succede soratutto la sera. Cerco di non pensare che partirò dopodomani, sto cercando di rimandare il pensiero del viaggio, ma quando penso che sarà fra poco quasi impazzisco...mah...non so che dire. L'unica cosa che vi assicuro è che vi scriverò nonappena possbile e che annoterò ciò che mi passerà in mente quando sarò lassù, perchè siuramente vi penserò tanto :)
Tieni duro Alessia, l'attesa è quasi finita e vedrai che l'ansia e i dubbi rimangono a casa... è comprensibile che un viaggio così lungo ti preoccupi un po', non trovi? Forse qualche mese fa lo avresti considerato impossibile, ed ora invece oscilli tra timore e voglia di partire! Appena in volo potrai constatare i tuoi progressi, e se anche ci sarà ancora qualche problemino, hai idea di quanto ti sentirai forte e soddisfatta di te quando sbarcherai in California?
Aspetto i tuoi pensieri in volo :wink:!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Grazie Antonella! Mi rincuora sempre molto leggere i tuoi messaggi. Stasera sto di nuovo molto male: sono nervosa e piango. Mi sto comportando peggio delle altre volte che prendo l'aereo, quindi, come hai detto tu, la differenza a questo punto è il tempo del volo...credo che in fondo la mia preoccupazione più grande sia quella! Spero che come dici tu noterò i miei progressi durante il volo e trarrò coraggio da questo...è vero che fino a tempo fa non avrei neanche considerato la possibilità di fare questo viaggio e ora è forse ragionevole essere un po' preoccupata. :(
Non so...domani vi scriverò di sera e poi so che da là vi potrò scrivere perchè sto a casa di un ragazzo che ha il pc...intanto grazie...
hirundo

Messaggio da hirundo »

Passaggio veloce per augurarti buon viaggio, sereno soprattutto! Vedrai che i pensieri negativi restano giù dalla scaletta, e poi dopo questa esperienza i voli di due o tre ore ti sembreranno passeggiate :D. Le cose nuove fanno sempre un po' paura... ma vedrai che un volo lungo non è poi tanto diverso da uno breve: avrai solo più tempo per ammirare il panorama, riposare, chiacchierare, guardare film tra un pasto ed uno spuntino... e pregustare il tuo soggiorno. E poi pensa a noi che restiamo qui al freddo!!! :lol: Aspetto notize da oltreoceano allora, ci conto!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Beh, ci saranno un po' di persone che ti penseranno...... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alessia dove sei? Qui ti cercano in molti (me compreso) per augurarti un buon viaggio... :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Indossa vestiti comodi, e scarpe che ti possa togliere e rimettere facilmente. Portati un bel libro, magari due (dipende da quanto sei veloce a leggere :) ). Non dimenticare l'iPod od il lettore di MP3. E se ti piace fare foto, la macchina digitale (dovresti comunque passare sopra la Groenlandia.... :shock: spettacolo!!). Soprattutto, pensa a tutti noi mentre sei in volo. Ti si accompagna con il pensiero :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Credo che questo sia l'ultimo messaggio che riesco a scrivere, a meno che più tardi riesca a collegarmi...dipende da quanto farò tardi per ultimare i preparativi. Vi voglio ringraziare tutti, mi aiutate davvero tanto e mi date fiducia! So che domani almeno un po' mi penserete e questo mi rincuora. Anche io vi penserò tanto, anzi tantissimo...vi racconterò tutto! Grazie per l'iniezione di energia e coraggio, non vi deluderò e spero che, come ha detto Antonella, i pensieri negativi restino a terra! Ho un po' paura, ma anche tanta fiducia che da questa esperienza venga fuori per me qualcosa di buono!!! Devo credere nelle mie potenzialità e nelle vostre rassicurazioni!
Grazie di cuore a tutti...un bacio :)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Arriverò di sicuro, vero?! :shock:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:Arriverò di sicuro, vero?! :shock:

...ci scommetto una pizza.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alè ma stai impazzendo? :roll: :P :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Fearless flyer ha scritto:
Alè ma stai impazzendo? :roll: :P :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
...Ok, arriverò di sicuro!
E mi sa che aeb ha già vinto la scommessa! :wink:
Non potevo andare a dormire senza un ultimo saluto a voi sostenitori :)
A presto amici!
Robybenta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Robybenta »

Allora com e andato il viaggio?
Rob
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Eila'! Ciao a tutti! Ce l'ho fatta!!!!Sono in California!!!!Ma ci credete che sono davvero io? Ancora non mi rendo conto!!! Purtroppo non posso stare molto al PC, volevo solo dirvi che e' andato tutto abbastanza bene...purtroppo non ho tempo per raccontarvi i dettagli (lo faro' appena mi sara' possibile), ma quello che ci tenevo a dire e' che e' davvero possibile viaggiare per 11 ore!!! L0aereo che mi ha portato qui era un bestione, grandissimo e non so dirvi neanche come, ma sono riuscita a stare 11 ore sull'aereo senza andare in crisi....e' stata una stupenda emozione e non posso pensare che avrei rinunciato a partire! Ho avuto sempre un po' di paura, ma ne e' valsa la pena...non e' poi cosi' impossibile fare viaggi lunghi su questi aerei....avrei voglia di dirvi tante cose, ma ora non posso. Quello che ci tengo a dire e' che se non avessi avuto voi non sarei riuscita a farlo...in certi momenti in cui avevo paura pensavo alle varie spiegazioni tecniche che ho letto qui e mi sentivo piu' sicura...purtroppo devo andare, ma posso dire che nonostante le turbolenze e tutto il resto e'stato meraviglioso fare quest'esperienza! Cosa puo' fare la paura...non posso pensare che ci toglie la bellezza dell'esplorare! Mi stavo semplicemente perdendo il mondo! A presto e grazie!!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Benissimo Alessia! :D
Bene arrivata, buon anno, goditi la California e a presto!
Robybenta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Robybenta »

Sei stata grande
Bravissima|
Rob
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Evviva! :wav:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
hirundo

Messaggio da hirundo »

Bravissima Alessia! :blob4: :blob4: :blob4: Le tue parole saranno utilissime a chi sta per fare un lungo viaggio e teme di non sapere come trascorrere le ore di volo! :D
PS: grazie per i saluti dalla California!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Brava Alè!! :salute:
Ma non te la cavi mica con un raccontino piccolo piccolo eh... :wink: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:Eila'! Ciao a tutti! Ce l'ho fatta!!!!Sono in California!!!!Ma ci credete che sono davvero io? Ancora non mi rendo conto!!! Purtroppo non posso stare molto al PC, volevo solo dirvi che e' andato tutto abbastanza bene...purtroppo non ho tempo per raccontarvi i dettagli (lo faro' appena mi sara' possibile), ma quello che ci tenevo a dire e' che e' davvero possibile viaggiare per 11 ore!!! L0aereo che mi ha portato qui era un bestione, grandissimo e non so dirvi neanche come, ma sono riuscita a stare 11 ore sull'aereo senza andare in crisi....e' stata una stupenda emozione e non posso pensare che avrei rinunciato a partire! Ho avuto sempre un po' di paura, ma ne e' valsa la pena...non e' poi cosi' impossibile fare viaggi lunghi su questi aerei....avrei voglia di dirvi tante cose, ma ora non posso. Quello che ci tengo a dire e' che se non avessi avuto voi non sarei riuscita a farlo...in certi momenti in cui avevo paura pensavo alle varie spiegazioni tecniche che ho letto qui e mi sentivo piu' sicura...purtroppo devo andare, ma posso dire che nonostante le turbolenze e tutto il resto e'stato meraviglioso fare quest'esperienza! Cosa puo' fare la paura...non posso pensare che ci toglie la bellezza dell'esplorare! Mi stavo semplicemente perdendo il mondo! A presto e grazie!!
....ho vinto una pizza..... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Cari amici, forse riesco a raccontarvi qualcosa in piu' del volo. Nei prox gg, invece, passero' alle sensazioni personali (posso usare il pc solo in certi momenti).
Volo RM-CT: molto agitata all'inizio, il decollo rimane sempre il momento piu' brutto per me. All'inizio stavo con gli occhi chiusi perche' mi davano fastidio le sensazioni del decollo (anche se e' stato un buon decollo, "liscio come l'olio"). Poi la virata a sx e il mio solito guardare dalla parte opposta...finche' mia sorella nn mi ha quasi obbligato a guardare fuori dal finestrino. Mi ha detto che lo spettacolo era meraviglioso e che dovevo provare a sforzarmi di guardare. L'ho fatto, anche se per poco, e' io' che ho visto era la cima dell'Etna innevata e tutte nuvole bianche sotto...sembrava il Paradiso. Poi bella vista sulle Eolie. Pensate che avevo deciso di fare la foto, come fa Andrea, ma lo stuard ha detto che non potevo. Il volo e' durato solo 55' e anche l'atterraggio e' stato buono...anche in fase di atterraggio un po' di paura, ma il volo e' stato ok.
RM-Francoforte: piu' agitata per via del volo piu' lungo (in realta' 1h e 30'), ma non so perche', questo volo l'ho vissuto peggio, ero molto piu' agitata ed ero nervosa. In parte e' stato anche a causa dei numerosi vuoti d'aria e delle turbolenze, ero davvero agitata...pensate che non ho toccato cibo. Anche durante questo volo, chiudevo gli occhi durante le turbolenze, ma ancora mia sorella mi spingeva a guardare dal finestrino perche' diceva che dovevo capire perche' l'aereo si muove: vedevo cosi' le ali vibrare soprattutto in prossimita' di nuovole dense (che in certi tratti c'erano anche ad alta quota). E poi fase di atterraggio: brutta! Il tempo in germania era pessimo, le nuvole erano molto dense e l'aereo vibrava tantissimo. In quell'occasione ho avuto tanta paura.
Prox volo: prossima puntata!!! Vi dico solo che volevo restare a Francoforte!!
Purtroppo ora devo lasciare il PC. A presto
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Alessiux ha scritto:... la cima dell'Etna innevata e tutte nuvole bianche sotto...sembrava il Paradiso. Poi bella vista sulle Eolie.
...invidia...

Però il volo regala momenti fantastici, vero? :)
Alessiux ha scritto: E poi fase di atterraggio: brutta! Il tempo in germania era pessimo, le nuvole erano molto dense e l'aereo vibrava tantissimo. In quell'occasione ho avuto tanta paura.
Però non è successo niente di apocalittico, vero?
La prossima volta andrà meglio, perchè hai dimostrato di poterti imbarcare sull'aereo e uscirne senza problemi anche da un viaggio un pò scomodo!

A.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:...finche' mia sorella nn mi ha quasi obbligato a guardare fuori dal finestrino. Mi ha detto che lo spettacolo era meraviglioso e che dovevo provare a sforzarmi di guardare. L'ho fatto, anche se per poco, e' io' che ho visto era la cima dell'Etna innevata e tutte nuvole bianche sotto...sembrava il Paradiso. Poi bella vista sulle Eolie. Pensate che avevo deciso di fare la foto, come fa Andrea, ma lo stuard ha detto che non potevo.
OK, l'ho fatta io per te... anche se è presa mooolto da lontano :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

IFACN ha scritto: Però il volo regala momenti fantastici, vero? :)
A me certi scenari (paesino raccolto fra la montagna e il torrente) danno veramente serenità e relax.

A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Fra poche ore si torna...un po' di tensione, ma meglio che all'andata....a parte le brutte notizie di questi ultimi giorni che mi stanno un po' agitando. A presto, un saluto dagli USA
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Alessia! Non so se avrai ancora tempo di leggere, allora... se sì, nei momenti di tensione ricorda quello che ci hai scritto al tuo arrivo in California:
Alessiux ha scritto:sono riuscita a stare 11 ore sull'aereo senza andare in crisi....e' stata una stupenda emozione
Buon volo, ti aspettiamo! :D
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Beh, dove sei? Spero solo che prima di disfare la valigia tu abbia idea di passare da queste parti ... :x
Guarda che noi aspettiamo un resoconto dettagliatissimo eh...non pensare di svignartela così :P :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Sana e salva a Italia, ma c'è ancora tanto da lavorare per me.
Appena sarò a casa mia, vi farò un dettagliato racconto del tutto...intanto, se ci fosse qualcuno che aspettava il mio resoconto prima di una eventuale partenze transoceanica...la faccia! E' senz'altro un'esperienza diversa a cui, nonostante un po' di paura non si deve rinunciare. Volare, volare, volare!
Rispondi