La paura di volare si è cresciuta nel tempo..: un solo fatto spiacevole è avvenuto: un atterraggio a parigi durante un nubifragio: scossoni terribili, tutti i passeggeri che urlavano come sulle montagne russe..io che piangevo come una disperata giurando che non sarei mai più salita su un aereo..
ma la paura c'era già da prima..e ha continuato ad esserci anche dopo..
Questo è un ottimo punto di partenza per fare una riflessione secondo me molto azzeccata. Intanto ti premetto e confermo che se hai fatto questo atterraggio a parigi durante un nubifragio e con belle scosse di contorno allora sappi semplicemente che si poteva fare in tutta sicurezza. I piloti non ci hanno "provato" ed è "andata bene" hanno fatto una cosa normalissima! Se il tempo fosse stato davvero ma DAVVERO brutto il tuo aereo sarebbe atterrato da un'altra parte e non li dove batteva vento e pioggia.
Sai perchè ti ho detto questo? Non per tranquillizarti solamente (anche perchè nel mondo dell'aviazione civile tutto ciò che viene fatto non viene fatto MAI a caso) ma per farti capire come la paura è dentro di te non puoi vincerla aggrappandoti a false "sicurezze" date da qualcuno che a bordo sia sorridente e tranquillo.
In un precedente post spiegavi il fatto che avere accanto persone "tranquille" ti aiuterebbe a sentirti sicura. Nel caso di quell'atterraggio a Parigi magari tutti erano tranquilli e sorridenti poi invece hanno iniziato tutti ad urlare durante l'approccio e l'atterraggio. Ecco allora il sorridente signore trasformato in una maschera di terrore... questo ti ha aiutato a sconfiggere la paura quindi o a diminuirla?
La tua paura non potrai sconfiggerla confidando nei sorrisi e nei larghi respiri dei passeggeri del tuo volo. La paura è tua e solamente tua e tu sola la devi dominare lavorando ai fianchi come già stai facendo!
Non è impossibile ne astruso venirne fuori ma un primo passo importante è guardare dentro se stessi e da li iniziare a combattere per conquistare la propria libertà non solo dalla paura di volare ma da tutte le ansie e fobie che ci perseguitano... magari aiutati da gente che ci prende per mano facendoci vedere le cose con altri occhi...