Inconveniente a 744 Qantas

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Inconveniente a 744 Qantas

Messaggio da beluga »

Ho letto questa notizia su ASN (LINK)

07 JAN 2008 Qantas Boeing 747 lost electrical power over Bangkok
A Qantas Boeing 747-400 lost its main electrical power as it prepared to land in Bangkok. The aircraft, which was en route from London, automatically reverted to standby power. The aircraft landed safely 15 minutes later.
Qantas said the incident was triggered by water entering the generator control unit, which caused loss of power. (Bangkok Post, AAP)


Niente di particolare, a quanto sembra....mi chiedevo solamente come l'acqua potesse andare a danneggiare l'unità di controllo (un elaboratore?) che ha generato l'inconveniente....: condensa di umidità o trafilamento da qualche linea (es. acqua dei bagni) o altre cause?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

"The aircraft automatically reverted to standby power."

Mi chiarite questo passaggio?
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Avevo interpretato quel passaggio come lo switch automatico alla fornitura di energia da parte di batterie/gruppi di continuità, insomma dei sistemi "tampone" adeguatamente dimensionati per certe anomalie.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Cioè l'aereo è passato da solo a bere elettricità da un'altra bottiglia senza che i piloti facessero nulla e senza che la condotta ne risentisse?
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Beh, se stacchi l'alimentazione di rete al notebook, il sistema viene alimentato automaticamente dalla batteria, senza alcun intervento da parte dell'utilizzatore.

Nell'ipotesi che esista un sistema del genere (ovvero nella mia interpretazione) presumo che la commutazione dovrebbe essere automatica; l'equipaggio eventualmente dovrebbe sganciare i carichi superflui secondo manuale.
Nella realtà poi non so come sia, magari c'è qualche thread apposito! Con un po' più di calma user la funzione "cerca". Magari nel frattempo qualche persona più esperta potrà darci dei ragguagli in merito!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Anche perchè sarebbe poco carino se l'aereo non fosse più alimentato e i piloti dovessero aprire nuove linee. E nel frattempo??? :-)
Rispondi