viaggio: come e' andata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pertugio
01000 ft
01000 ft

viaggio: come e' andata

Messaggio da pertugio »

Salve, finalmente sono arrivato e vi scrivo da MEXICO CITY. Il viaggio da PISA a PARIGI e' andato bene. Ho avuto paura al decollo ma poi in volo ce l'ho fatta a controllare la paura. Lo spettacolo delle alpi innevate visto dall'alto e' qualosa davvero difficile a descrivere a parole: maestoso, stupefacente, sensazionale, mozzafiato...

Il problema, per cosi' dire, e' stato il volo PARIGI>MEXICO... bellissimo boeing 777 ma.... ma abbiamo avuto un sacco di turbolenze e me la sono fatta sotto. Durante il tragitto ci hanno fatto allacciare le cinture 4 o 5 volte e l'aereo ballava... sull'altlantico... dalle parti di Toronto... poi sopra Filadelfia e anche sopra Monterrey... il tutto avveniva a 11582 mt di quota... ma e' normale?
Al corso Alitalia ci avevano fatto simulare verie turbolenze... leggere... medie... forti... E quelle che ho sentito durante il volo erano medio-forti ... come mai? Ci sono turbolenze a 11582 mt di altitudine? E come mai in posti cosi' diversi? (atlantico, canada, usa...)? Vedevo che i passeggeri non ci facevano caso, ma io si... miseriaccia, un bestione grosso come il 777 che ballava non mi piaceva affatto... avevo paura di trovare quello che volgarlmente si chiama "vuoto d'aria".... acc....
CHE NE PENSATE?
Ciccio17
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Ciccio17 »

Penso che andando a più di 900Km/h è normale che qualcosa si muova.
O no?
Tu che ne pensi?
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

bravo!
io domani!

le turbolenze... dipenderanno anche dalla fortuna
se il meteo è bello non ne trovi o ne trovi poche, se è un periodo di cambiamenti ce ne saranno di più
è come partire in auto per il mare e trovare pioggia al turchino, in liguria... spesso capita

ma come hai visto non hanno deviato, ne fatto nulla di strano, ne è successo niente

ho studiato :) : l'aereo balla perchè si appoggia sull'aria. se è turbolenta quindi è come una strada con qualche dosso... è scomodo anche quando sei in auto trovare i dossi, ma non cambia niente per la sicurezza, l'auto ci passa senza problemi!

l'aereo è uguale, è fatto per volare in tutti i modi. non c'è il vuoto, al massimo c'è aria in movimento quindi ti dà la sensazione di su e giù

se era davvero pericoloso, la evitavano!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Beato te che sei gi arrivato...io devo ancora partire e ho un'ansia pazzesca. Speravo di leggere le tue sensazioni del il volo di andata per Mexico city prima della mia partenza, solo che a dire il vero speravo che non avessi trovato turbolenze. D'altra parte però, il fatto che tu le abbia trovate e che non sia successo nulla dovrebbe rassicurarmi come hanno già scritto... :roll: boh! Itanto ti posso dire che seistao bravissimo, perchè nonostante le turbolenze, mi sembra di aver capito che in qualche modo dei riuscito a gestire la paura e...sei in Messico! Mia poco per noi paurosi!
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

Concordo con Alessiux... hai avuto quel coraggio che (per ora) a noi manca...
BRAVISSIMO!!!

"Verso l'infinito ed oltre!"
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Alessiux ha scritto:Beato te che sei gi arrivato...io devo ancora partire e ho un'ansia pazzesca. Speravo di leggere le tue sensazioni del il volo di andata per Mexico city prima della mia partenza, solo che a dire il vero speravo che non avessi trovato turbolenze. D'altra parte però, il fatto che tu le abbia trovate e che non sia successo nulla dovrebbe rassicurarmi come hanno già scritto... :roll: boh! Itanto ti posso dire che seistao bravissimo, perchè nonostante le turbolenze, mi sembra di aver capito che in qualche modo dei riuscito a gestire la paura e...sei in Messico! Mia poco per noi paurosi!
Parti dal fatto che un volo poco"ballerino"è un volo un pò noioso.Ti assicuro che se prenderai l'abitudine di volare-ma ne sono sicuro-delle turbolenze non te ne accogerai più.La turbolenza è la prova oggettiva che l'aereo è sostenuto dall'aria,suo elemento naturale,come lo è la nave per l'acqua o la strada per l'auto.Accetta gradatamente questa logica di sicurezza e...viaggia sereno.Aspettiamo anche il tuo di racconto,mi raccomando eh! :wink:
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

araial14 ha scritto:
Alessiux ha scritto:Beato te che sei gi arrivato...io devo ancora partire e ho un'ansia pazzesca. Speravo di leggere le tue sensazioni del il volo di andata per Mexico city prima della mia partenza, solo che a dire il vero speravo che non avessi trovato turbolenze. D'altra parte però, il fatto che tu le abbia trovate e che non sia successo nulla dovrebbe rassicurarmi come hanno già scritto... :roll: boh! Itanto ti posso dire che seistao bravissimo, perchè nonostante le turbolenze, mi sembra di aver capito che in qualche modo dei riuscito a gestire la paura e...sei in Messico! Mia poco per noi paurosi!
Parti dal fatto che un volo poco"ballerino"è un volo un pò noioso.Ti assicuro che se prenderai l'abitudine di volare-ma ne sono sicuro-delle turbolenze non te ne accogerai più.La turbolenza è la prova oggettiva che l'aereo è sostenuto dall'aria,suo elemento naturale,come lo è la nave per l'acqua o la strada per l'auto.Accetta gradatamente questa logica di sicurezza e...viaggia sereno.Aspettiamo anche il tuo di racconto,mi raccomando eh! :wink:
grazie tante!!Lo terrò a mente edi sicuro vi scriverò prestissimo come è andato i viag :D gio!!
pertugio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pertugio »

po-paolo ha scritto:bravo!
io domani!

le turbolenze... dipenderanno anche dalla fortuna
se il meteo è bello non ne trovi o ne trovi poche, se è un periodo di cambiamenti ce ne saranno di più
è come partire in auto per il mare e trovare pioggia al turchino, in liguria... spesso capita

ma come hai visto non hanno deviato, ne fatto nulla di strano, ne è successo niente

ho studiato :) : l'aereo balla perchè si appoggia sull'aria. se è turbolenta quindi è come una strada con qualche dosso... è scomodo anche quando sei in auto trovare i dossi, ma non cambia niente per la sicurezza, l'auto ci passa senza problemi!

l'aereo è uguale, è fatto per volare in tutti i modi. non c'è il vuoto, al massimo c'è aria in movimento quindi ti dà la sensazione di su e giù

se era davvero pericoloso, la evitavano!
Sinceramente credevo ce le turbolenze le evitassero... almeno quelle piu' forti. Ero addirittura riuscito ad addormentarmi ma il sobbalzare mi ha svegliato e ho avuto una fifa boia. Erano medio-forti, cosi' come le avevo provate al simulatore del corso Alitalia. E si , mi hanno fatto molta paura... cercavo di ripetermi nella mente che tutto era normale, come infatti era ma , sapete, spesso la paura non si nutre della razionalita'. Per di piu' ho chiamato una hostess per un bichcier d'acqua non venuta il che non mi ha certo fatto stare bene.
L'altra volta che sono stato in mexico il volo era filato liscio liscio , senza nessuna scossa.
Acc... spero il viaggio di ritorno sia migliore... ma andata e ritorno fanno la stessa rotta o diverse?
kissene

Messaggio da kissene »

Aehm...bravissimo!!! Posso invidiarti pocopocopoco?
Foggy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Foggy »

Le rotte solitamente sono diverse, ma ci sarà qualcuno sicuramente più preciso di me, comunque non è detto che anche passando dallo stesso punto trovi le stesse turbolenze|
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
hirundo

Messaggio da hirundo »

pertugio ha scritto:Sinceramente credevo ce le turbolenze le evitassero... almeno quelle piu' forti.
Quelle pericolose vengono sempre evitate. Le altre possono essere tutt'al più fastidiose e credo che i piloti valutino l'opportunità di aggirarle o attraversarle secondo i casi.
Se quelle che hai sperimentato erano particolarmente forti, probabilmente non ti è stata potrata l'acqua che hai chiesto perchè anche gli assistenti di volo hanno dovuto restare seduti, tutto qui: non devi interpretarlo come un segnale di pericolo. L'unico rischio è proprio quello che, alzandosi, si venga sbalzati e si vada ad urtare.
sagin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da sagin »

Ragazzi lo so che il paragone è peregrino...però io considero le turbolenze come le buche dell'asfalto. L'auto è costruita per assorbirle se ad ogni buchetta dovessi fartela addosso avresti la macchina piena di m... :blah5:
Con il tempo, anche chi non ama volare si abitua... e non fa più caso alle buche...
In qualsiasi caso ricordate che l'aereo è il mezzo più sicuro. Moooolto più dell'auto che usiamo ogni giorno senza paura...(purtroppo, perchè di quest'ultima bisognerebbe avere un po' di timore e meno spavalderia)
Cristiano

Stay groovy...stay free.
Jimi Hendrix
hirundo

Messaggio da hirundo »

sagin ha scritto:Ragazzi lo so che il paragone è peregrino...però io considero le turbolenze come le buche dell'asfalto.
Non è poi così peregrino... è suggerito anche dalle terza delle "quattro regole". La differenza è che le turbolenze, a differenza delle buche, non stanno sempre nello stesso punto :wink:... per cui non si può dire a priori se una rotta è tranquilla o meno, così come si potrebbe dire di una strada se l'asfalto è buono o dissestato.
sagin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da sagin »

hirundo ha scritto:
sagin ha scritto:Ragazzi lo so che il paragone è peregrino...però io considero le turbolenze come le buche dell'asfalto.
Non è poi così peregrino... è suggerito anche dalle terza delle "quattro regole". La differenza è che le turbolenze, a differenza delle buche, non stanno sempre nello stesso punto :wink:... per cui non si può dire a priori se una rotta è tranquilla o meno, così come si potrebbe dire di una strada se l'asfalto è buono o dissestato.
Beh...anche le strade le mettono a posto qualche volta...e qualche altra si rompono... perciò siamo lì no?! :lol: Fatto stà che preferirei fare 24 ore di areo che 10 minuti in auto con certe persone che conosco... :roll:
Cristiano

Stay groovy...stay free.
Jimi Hendrix
pertugio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pertugio »

Eccomi rientrato dal MESSICO. Il volo di ritorno e' stato tranquillo e senza turbolenze. Nulla a che vedere con quello di andata dove e' stato tutto un ballare e me la sono fatta davvero sotto.
A proposito, avete letto di 6 passeggeri in ospedale per le turbolenze in Canada?... cavolo... mi sarebbe venuto un infarto!.
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

pertugio ha scritto:Eccomi rientrato dal MESSICO. Il volo di ritorno e' stato tranquillo e senza turbolenze. Nulla a che vedere con quello di andata dove e' stato tutto un ballare e me la sono fatta davvero sotto.
A proposito, avete letto di 6 passeggeri in ospedale per le turbolenze in Canada?... cavolo... mi sarebbe venuto un infarto!.
Ma la sensazione i queste turbolenze medio forti è comunque quella di una strada sterrata o si sente proprio il vuoto?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Marco... che fai, ricominci? ;)
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

è scomodo anche quando sei in auto trovare i dossi, ma non cambia niente per la sicurezza, l'auto ci passa senza problemi!
hai mai fatto la strada da Tirana a Durazzo?
poi ne riparliamo.. :)
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

pertugio ha scritto:Eccomi rientrato dal MESSICO. Il volo di ritorno e' stato tranquillo e senza turbolenze. Nulla a che vedere con quello di andata dove e' stato tutto un ballare e me la sono fatta davvero sotto.
:salute: Bene Nicola!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Marco83
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Marco83 »

Bacione ha scritto:Marco... che fai, ricominci? ;)
Ogni tanto ci ricasco...eheheh!!!
Va a giorni comunque dai sono più che soddisfatto di me stesso...ho preso l'aereo e ho acquistato un biglietto per gli USA, non avrei mai creduto di poterci anche solo pensare!
Rispondi