Ma che fai mi da del Lei???
Si, potrebbe sembrare che io abbia divagato, ma non credo sia così.
Si tratta sempre di opinioni di chi di aerei ha la passione ma non fa il pilota di linea. Quindi potrei toppare di brutto, beninteso. E non sono nemmeno ingegnere. Vedrai che gli altri ragazzi del sito sapranno illuminarti.
Purtroppo non conosco il caso specifico, anche se sentii a suo tempo dire che la colpa era dei piloti.........che avevano bevuto birra.......ma lasciamo stare certe cavolate madornali.
La traiettoria, come giustamente la chiami tu, a meno di un madornale errore umano, (improbabile in tal misura), o dell'Autopilota che tutto a un tratto crede di essere uno shuttle, non può essere così errata da portare a schiantarsi. I piloti se ne accorgerebbero molto prima che la discesa ha qualcosa che nmon va.....stanne certo.
E' molto più probabile che il Comandante, visto l'approccio troppo corto o troppo lungo alla pista, (magari per il vento, o per traffico davanti a sé), abbia dato un avvicinamento fallito o sia stato mandato in crociera. Nel frattempo avrebbe avuto il tempo di riassettare l'aereo, permettere al traffico di "decongestionare" e ripresentarsi in finale meglio di prima, valutando venti e variabili che al primo "tentativo" (bada bene, nessuno in aeronautica tenta mai niente, si fa ciò che è certo/meglio pescando da procedure di comprovata efficacia) non aveva avuto modo di prevedere.
Potrebbe darsi che un motore è venuto meno e la velocità verticale non era sufficiente........potrebbero essere tante altre cose.
Certamente Punta Raisi è un aeroporto che non perdona e che in situazioni del genere mostra tutta la sua pericolosità. Bisogna rifare tutto, riorientare le piste, se necessario. i soldi possono prenderli dal canone RAi piuttosto che regalarli alla Carrà..........
Tnato guarda, risposte certe non ne avrai mai. Altrienti ci sarebbe già stato dato di sapere come mai, un DC9 Itavia, è esploso in volo senza cause apparenti........(ma anche lì sai, forse è stato un errore umano, si, uno dei passeggeri è entrato nei serbatoi e si è acceso una sigaretta.....)