Si faccia un po di chiarezza,please!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
frije
Banned user
Banned user

Si faccia un po di chiarezza,please!

Messaggio da frije »

Salve, :) :) :)
sono nuovo in questo forum,per cui innanzitutto saluto tutti VOI!!!
Il motivo che mi ha spinto qui e' stata la speranza di trovare qualche informazione o "dritta",come qualcuno dice,
che in altre parti non mi e' stato possibile trovare,vuoi anche per la superficialita', vuoi anche e SOPRATUTTO
per la presunzione di qualcuno!
Ho 25 anni e tra un paio di mesi vorrei iscrivermi ad un corso per il conseguimento della licenza PPL ma, e' qui nasce la domanda,avrei bisogno di voi per qualche "dritta" per quel che riguarda le visite mediche.
Premetto che per mia fortuna godo di una buona salute, ma nel campo aeronautico il tallone d'Achille che affligge la maggior parte della gente,tra cui io, e' la VISTA!!!
Vari sono i post in merito che si trovano tra i piu' svariati ed autorevoli forum del settore ma, in ognuno di essi
si trovano sempre e solo risposte vaghe e che non rendono le idee chiare a chi come me e' in cerca di risposte e non di semplici:"sara' cosi'"?! :!: :?:
Il mio problema e' la miopia:
Ho -4.50(miopia) e -0.50 di astigmatismo in un occhio e
-5(miopia) e -0.50 di astigmatismo nell'altro.
Con questa correzzione raggiungo i 10/10.
Ho letto attentamente i requisiti richiesti a tal proposito sul sito JAA e CAA che poi e' dove vorrei recarmi per il conseguimento della 1classe.
Pero' qualcosa non mi e' del tutto chiara e per questo confido in voi tutti.
Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa vuol dire + o - 5 diottrie??

1))Jar.fcl--2)classe))Per quanto riguarda i requisiti jaa, io penso d'aver capito che, se un candidato con l'uso della correzzione fino ad un massimo di 5 diottrie soddisfa i requisiti richiesti,ossia i 5/10 separatamente e i 10/10 per la visione binoculare, e' giudicato idoneo?????????

2))Caa....First Class))L'acuita' visiva deve essere 6/9 per ogni singolo occhio e 6/6 (10/10) per la visione binoculare.
Il candidato per raggiungere questi parametri,puo' al massimo usufruire di una correzzione di 5 diottrie?????
E' questa l'interpretazione da seguire,,,,,o sbaglio???
ma cosa vuol dire poi in questo caso,,,,+ 5 diottrie e -6??!!!!!

Vi ringrazio per la collaborazione indispensabile ed ancor piu' preziosa che vogliate offrirmi!
Mi scuso per l'irruenza che ho usato al mio 1 post in questo forum,,,ma penso e spero che voi concordiate che la chiarezza......SIA TUTTO NELLA VITA!!!!
Grazie a tutti.
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: Si faccia un po di chiarezza,please!

Messaggio da dirk »

Ti do un consiglio che ho già dato a qualcun altro, e che ha aiutato anche me a dirimere alcuni dubbi che avevo in merito.
Chiama l'IML dove pensi di andare a fare la visita, fatti passare l'oculista e spiegagli la tua situazione, chiedendogli se rientri nei limiti.
Con me e con quelli che conosco sono stati sempre disponibili.
Con tutto il rispetto il parere di chi rilascia idoneità tutti i giorni per lavoro è sicuramente più valido e competente di un utente su un forum, per quanto preparato. Senza contare il fatto che in Italia non si applicano ancora le Jar alla lettera nel campo dei requisiti medici, e pertanto il riferimento alle normative europee non è sempre la soluzione definitiva...
frije
Banned user
Banned user

Messaggio da frije »

Grazie,sei stato gentilissimo a rispondere e a propormi tutto cio'.....
solo che io in passato gia' l'ho fatto ma con scarsi esiti,in quanto m'hanno sempre detto che certe informazioni tecniche di questo tipo non possono rilasciarle e che in ogni modo ogni caso va visto e valutato al momento..... :!:
Porca pu.............aggiungo!
Comunque se qualcuno ne sa piu' di me,come credo, siete i benvenuti.
Grazie.
N757GF

Messaggio da N757GF »

frije ha scritto: Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa vuol dire + o - 5 diottrie??
Perche' prima parli di ppl e poi di visita di prima classe?

Comunque la richiesta delle diottrie vuol dire che devi raggiungere il visus richiesto usando lenti che al massimo possono avere un potere refrattivo che va da -5 diottrie a +5 diottrie, considerando sfera e cilindro.

Una delle tue lenti e` oltre il -5, perche' hai -5 di sfera e sovrapposto -0.5 di cilindro, totale -5.5. Se invece vuoi sapere cosa sono le diottrie, sono semplicemente l'inverso della distanza focale in metri.
frije
Banned user
Banned user

Messaggio da frije »

Be non c'e' da meravigliarsi....se avrai letto quello che ho scritto, avrai notato che parlavo di PPL prendendo in considerazione i parametri richiesti dalla normativa Jar-fcl qui in Italy per la visita di 2classe.
Per la prima invece,sempre se hai letto attentamente,mi riferivo alle normative Caa,Uk, che certamente sono meno restrittive,almeno per quel che concerne i difetti visivi.
Comunque grazie,sempre sei sei stato un buon lettore,avrai notato che anch'io ero arrivato a capire che in un'occhio ero a -5.50 ma, quello che cercavo di sapere era se l'interpretazione che ho fatto delle due normative fosse compatibile col mio problema e cioe'......usando delle lenti correttive fino ad un massimo di -5 diottrie si possano soddisfare per la 2cl. i 5/10 separatamente,mentre per la 1cl. Uk (Caa) i 6/9 richiesti!!!!
Grazie lo stesso!!!!
Rispondi