sono nuovo in questo forum,per cui innanzitutto saluto tutti VOI!!!
Il motivo che mi ha spinto qui e' stata la speranza di trovare qualche informazione o "dritta",come qualcuno dice,
che in altre parti non mi e' stato possibile trovare,vuoi anche per la superficialita', vuoi anche e SOPRATUTTO
per la presunzione di qualcuno!
Ho 25 anni e tra un paio di mesi vorrei iscrivermi ad un corso per il conseguimento della licenza PPL ma, e' qui nasce la domanda,avrei bisogno di voi per qualche "dritta" per quel che riguarda le visite mediche.
Premetto che per mia fortuna godo di una buona salute, ma nel campo aeronautico il tallone d'Achille che affligge la maggior parte della gente,tra cui io, e' la VISTA!!!
Vari sono i post in merito che si trovano tra i piu' svariati ed autorevoli forum del settore ma, in ognuno di essi
si trovano sempre e solo risposte vaghe e che non rendono le idee chiare a chi come me e' in cerca di risposte e non di semplici:"sara' cosi'"?!

Il mio problema e' la miopia:
Ho -4.50(miopia) e -0.50 di astigmatismo in un occhio e
-5(miopia) e -0.50 di astigmatismo nell'altro.
Con questa correzzione raggiungo i 10/10.
Ho letto attentamente i requisiti richiesti a tal proposito sul sito JAA e CAA che poi e' dove vorrei recarmi per il conseguimento della 1classe.
Pero' qualcosa non mi e' del tutto chiara e per questo confido in voi tutti.
Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa vuol dire + o - 5 diottrie??
1))Jar.fcl--2)classe))Per quanto riguarda i requisiti jaa, io penso d'aver capito che, se un candidato con l'uso della correzzione fino ad un massimo di 5 diottrie soddisfa i requisiti richiesti,ossia i 5/10 separatamente e i 10/10 per la visione binoculare, e' giudicato idoneo?????????
2))Caa....First Class))L'acuita' visiva deve essere 6/9 per ogni singolo occhio e 6/6 (10/10) per la visione binoculare.
Il candidato per raggiungere questi parametri,puo' al massimo usufruire di una correzzione di 5 diottrie?????
E' questa l'interpretazione da seguire,,,,,o sbaglio???
ma cosa vuol dire poi in questo caso,,,,+ 5 diottrie e -6??!!!!!
Vi ringrazio per la collaborazione indispensabile ed ancor piu' preziosa che vogliate offrirmi!
Mi scuso per l'irruenza che ho usato al mio 1 post in questo forum,,,ma penso e spero che voi concordiate che la chiarezza......SIA TUTTO NELLA VITA!!!!
Grazie a tutti.