Forse mi è passata: volo in cabina di pilotaggio

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zoettuccia
Rullaggio
Rullaggio

Forse mi è passata: volo in cabina di pilotaggio

Messaggio da zoettuccia »

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un sacco di tempo perchè, udite udite anche io sono un'aerofobica...o forse è più giusto dire che LO ERO.
Vi racconto. Non ho mai avuto brutte esperienze, ho sempre volato violentandomi con medicinali, crisi di pianto etc...etc e cercando mezzi alternativi pur di non prendere l'aereo. La fobia mi è venuta dopo anni che volavo e da un'analisi accurata che non mi dilunghero' a raccontarvi, pare sia dovuto alla mia necessità di avere sempre tutto sotto controllo, e dalla difficoltà di accettare il distacco dalle cose.
Qualsiasi sia stato il motivo recondito la paura mi attanaglia ogni volta che penso di prendere un aereo. Per il mio lavoro pero', come la maggior parte di voi, sono stata costretta a prenderlo piu' volte e ogni volta è stata una tragedia sia psicologica che fisica. Fino a lunedi' scorso quando da un brevissimo volo roma palermo uno stuart gentilissimo mi ha permesso di volare in cabina di pilotaggio.
Non lo so cosa è scattato nella mia mente ma vi garantisco che vedere due piloti bravissimi e gentilissimi che con pazienza mi spiegavano tutto, vedere la pista che si avvicinava illuminata (era sera) è stato favoloso e ripensavo ai 4 punti per non andare in panico che avevo letto qui e dicevo "e' tutto vero!!"
Ora confesso che ho il pensiero a voler volare nuovamente per vedere...l'effetto che mi fara' e non lo penso con angoscia ma con curiosità e per la prima volta penso al volo in aereo come il momento in cui INIZIA il mio viaggio e non come una componente angosciante da pagare per poi potermi godere la mia vacanza.
Non so se la mia esperienza potra' essere di aiuto ad altri, io spero di si.
:thumbleft:
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Re: Forse mi è passata: volo in cabina di pilotaggio

Messaggio da Alessiux »

Direi proprio che la tua esperienza di successo ci aiuta eccome!!
Grazie per averla condivisa con noi. :)
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

brava...e beata te che hai visto il cockpit, complimenti !

ciao
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Bravissima e fortunatissima, un volo in cockpit, che c***o :lol: :D :D !!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Che fortuna.....!!! :twisted: :twisted:

:mrgreen: :mrgreen:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Beh, è un percorso un po' atipico però se funziona...sono contentissimo per te :bounce:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

....poveri A/V, ora sarà un profluvio di richieste provenienti da tipacci frequentatori di questo forum, gente con con qualche centinaio di voli alle spalle...."Scusi, sa, soffro di aerofobia.... potrei farmi un giro in cockpit?" :D Scherzi a parte, ottimo!! Go, go, go, go!!!
Ultima modifica di aeb il 27 gennaio 2008, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

aeb ha scritto:....poveri A/V, ora sarà un profluvio di richieste provenienti da tipacci frequentatori di questo forum, gente con con qualche centinaio di voli alle spalle...."Scusi, sa, soffro di aerofobia.... potrei farmi un giro in cockpit? :D Scherzi a parte, ottimo!! Go, go, go, go!!!
mi hai letto nel pensiero? :mrgreen:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Fearless flyer
FL 400
FL 400

aeb ha scritto:....poveri A/V, ora sarà un profluvio di richieste provenienti da tipacci frequentatori di questo forum, gente con con qualche centinaio di voli alle spalle...."Scusi, sa, soffro di aerofobia.... potrei farmi un giro in cockpit? :D Scherzi a parte, ottimo!! Go, go, go, go!!!
E se si parla di aerofobia, secondo te, la colpa per le sempre più pressanti richieste di entrare in cabina a chi andrà? :shock: :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fearless flyer ha scritto:
E se si parla di aerofobia, secondo te, la colpa per le sempre più pressanti richieste di entrare in cabina a chi andrà? :shock: :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Accorreremo prontamente in tua difesa!!! 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
zoettuccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zoettuccia »

tranquilli, è stata la prima volta che mi hanno permesso di andare. Altre volte avevo chiesto e mi era stato detto di NO.
Poi non ho detto il nome della compagnia e del pilota :mrgreen:

una sola curiosità...perchè dici che non è il percorso tradizionale Luca? pensi che sia una "guarigione" passeggera?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

zoettuccia ha scritto:tranquilli, è stata la prima volta che mi hanno permesso di andare. Altre volte avevo chiesto e mi era stato detto di NO.
Poi non ho detto il nome della compagnia e del pilota :mrgreen:

una sola curiosità...perchè dici che non è il percorso tradizionale Luca? pensi che sia una "guarigione" passeggera?
Io mi auguro che sia una guarigione definitiva. Mi riferivo solo al fatto che poche volte mi era capitato di assistere ad uno "sblocco significativo" solo andando in cabina.
Però in questi casi il tecniciscmo e la teoria devono lasciare spazio al dato di realtà: l'importante è che funzioni :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Rispondi