Vi racconto. Non ho mai avuto brutte esperienze, ho sempre volato violentandomi con medicinali, crisi di pianto etc...etc e cercando mezzi alternativi pur di non prendere l'aereo. La fobia mi è venuta dopo anni che volavo e da un'analisi accurata che non mi dilunghero' a raccontarvi, pare sia dovuto alla mia necessità di avere sempre tutto sotto controllo, e dalla difficoltà di accettare il distacco dalle cose.
Qualsiasi sia stato il motivo recondito la paura mi attanaglia ogni volta che penso di prendere un aereo. Per il mio lavoro pero', come la maggior parte di voi, sono stata costretta a prenderlo piu' volte e ogni volta è stata una tragedia sia psicologica che fisica. Fino a lunedi' scorso quando da un brevissimo volo roma palermo uno stuart gentilissimo mi ha permesso di volare in cabina di pilotaggio.
Non lo so cosa è scattato nella mia mente ma vi garantisco che vedere due piloti bravissimi e gentilissimi che con pazienza mi spiegavano tutto, vedere la pista che si avvicinava illuminata (era sera) è stato favoloso e ripensavo ai 4 punti per non andare in panico che avevo letto qui e dicevo "e' tutto vero!!"
Ora confesso che ho il pensiero a voler volare nuovamente per vedere...l'effetto che mi fara' e non lo penso con angoscia ma con curiosità e per la prima volta penso al volo in aereo come il momento in cui INIZIA il mio viaggio e non come una componente angosciante da pagare per poi potermi godere la mia vacanza.
Non so se la mia esperienza potra' essere di aiuto ad altri, io spero di si.