voglio vincere questa maledettissima ed immotivta paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paola81
Rullaggio
Rullaggio

voglio vincere questa maledettissima ed immotivta paura!

Messaggio da paola81 »

ciao a tutti!
sono approdata anch'io su questo forum perchè vorrei andare a barcellona ma sono bloccata :evil:
ora vi spiego...
l'aereo l'ho già preso, una volta per andare in galles facendo scalo a francoforte(in totale quindi 4 volte tra andata e ritorno), ed un'altra volta, 4 anni fa, per andare in egitto con una mia amica.
nn ho avuto particolarmente paura anzi il decollo mi emozionava tantissimo!
un mesetto dopo essere tornata dall'egitto però, ho iniziato a nn stare bene...tipici sintomi da attacco di panico :x
sono stata veramente male, nn riuscivo a prendere nemmeno l'autobus, il treno, anche in macchina non riuscivo a rilassarmi. mi venivano in qualsiasi situazione...ho iniziato una terapia presso una psicologa, ma ci sarò andata x un mese poi basta. ogni tanto x stare tranquilla prendevo valeriana ma tranquillanti più potenti mai (sono una psicologa e sono contraria agli psicofarmaci).comunque piano piano questi attacchi sono diventati sempre meno frequenti fino a scomparire. credo che in realtà ora sono io che ho imparato a riconoscerli e ad affrontarli, ad evitare che esplodino. nonostante ciò però vorrei tanto farmi un viaggio in spagna ma il pensiero di dover rimanere chiusa in un aereo mi terrorizza.ho paura che mi asploda un attacco e di nn riuscire a controllarlo.è anche vero che il volo roma-girona nn è lunghissimo e questo mi da unn pò di sollievo....vorrei tanto prenotare ora, in questo momento ma poi?perderò i soldi o riuscirò a volare ed a sentirmi vincente?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: voglio vincere questa maledettissima ed immotivta paura!

Messaggio da mcgyver79 »

In attesa del nostro mitico Doctor accontentati per ora di un "BENVENUTA!!" :)

Ciaoooooo.
McGyver
kissene

Messaggio da kissene »

paola81 ha scritto:ciao a tutti!
sono approdata anch'io su questo forum perchè vorrei andare a barcellona ma sono bloccata :evil:
ora vi spiego...
l'aereo l'ho già preso, una volta per andare in galles facendo scalo a francoforte(in totale quindi 4 volte tra andata e ritorno), ed un'altra volta, 4 anni fa, per andare in egitto con una mia amica.
nn ho avuto particolarmente paura anzi il decollo mi emozionava tantissimo!
un mesetto dopo essere tornata dall'egitto però, ho iniziato a nn stare bene...tipici sintomi da attacco di panico :x
sono stata veramente male, nn riuscivo a prendere nemmeno l'autobus, il treno, anche in macchina non riuscivo a rilassarmi. mi venivano in qualsiasi situazione...ho iniziato una terapia presso una psicologa, ma ci sarò andata x un mese poi basta. ogni tanto x stare tranquilla prendevo valeriana ma tranquillanti più potenti mai (sono una psicologa e sono contraria agli psicofarmaci).comunque piano piano questi attacchi sono diventati sempre meno frequenti fino a scomparire. credo che in realtà ora sono io che ho imparato a riconoscerli e ad affrontarli, ad evitare che esplodino. nonostante ciò però vorrei tanto farmi un viaggio in spagna ma il pensiero di dover rimanere chiusa in un aereo mi terrorizza.ho paura che mi asploda un attacco e di nn riuscire a controllarlo.è anche vero che il volo roma-girona nn è lunghissimo e questo mi da unn pò di sollievo....vorrei tanto prenotare ora, in questo momento ma poi?perderò i soldi o riuscirò a volare ed a sentirmi vincente?
Tu intanto prenota, al resto ci pensi dopo..
Benvenuta, intanto :bounce:
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Un grande in bocca al lupo affinchè passino le tue paure!!! Tu prenota...poi magari la voglia di star rilassata al sole spagnolo ti farà passare la paura dell'aereo!!
PS: il tuo Roma-GIRONA mi fa dedurre che volerai con Ryanair.....nell'ultima frase citavi il fatto di perder soldi..eheh... ehm.. se non ci vai non credo che ti rimborsino :mrgreen: anche se ho simpatie per Ryanair..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
kissene

Messaggio da kissene »

Io, se posso, ti consiglierei la Vueling...ha tariffe ottime ed è una buona compagnia, o almeno io mi ci sono trovata bene, e poi ti deposita dolcemente proprio all'aeroporto di Barcellona, e non ti devi fare cento km in più per raggiungere la città... :?
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lunaotrantina »

paola81 ha scritto:comunque piano piano questi attacchi sono diventati sempre meno frequenti fino a scomparire. credo che in realtà ora sono io che ho imparato a riconoscerli e ad affrontarli, ad evitare che esplodino. nonostante ciò però vorrei tanto farmi un viaggio in spagna ma il pensiero di dover rimanere chiusa in un aereo mi terrorizza.ho paura che mi asploda un attacco e di nn riuscire a controllarlo.è anche vero che il volo roma-girona nn è lunghissimo e questo mi da unn pò di sollievo....vorrei tanto prenotare ora, in questo momento ma poi?perderò i soldi o riuscirò a volare ed a sentirmi vincente?ciao a tutti!
:roll: questa storia mi sembra di averla già letta da qualche parte in questo forum.... :oops:

Se gli attacchi di panico sono scomparsi... credo proprio che non torneranno più!!! In effetti resta solo il pensiero di stare al chiuso. Ma l'aria c'è e non ti mancherà, il raggio visivo anche sia che scegli il posto finestrino o quello corridoio... stare su un aereo è rilassante.
Non perderai i tuoi soldi. Prenota tranquilla!

Benvenuta Paola e buon volo

Cinzia
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Paola, benvenuta!
Mi racconti quali erano i sintomi tipici degli attacchi di panico?

Fearless Flyer

Ps: prenota che ci si fa... :wink:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
paola81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paola81 »

ciaoooooo...
dunque i sintomi erano: debolezza, tachicardia, sudore alle mani. Prima di capire che si trattasse proprio di attacchi di panico mi sono sottoposta a vari controlli (controllo della pressione sanguigna, elettrocardiogramma) ma ovviamente stavo benissimo fisicamente! i miei genitori comunque hanno capito subito che si trattava di qualcosa di psicologico, dovuto magari a stress accumulato nei primi anni di università...sono pugliese ma ora vivo a roma per frequentare l'università...PSICOLOGIA poi :mrgreen:
ah...comunque sogno frequentemente di stare su un aereo :shock:
help me!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuta!

Sei nel posto giusto.

Comunque anch'io sogno frequentemente di essere dal dentista, quindi siamo pari.

Stai tranquilla che mo vediamo di aiutarti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Slowly ha scritto:Comunque anch'io sogno frequentemente di essere dal dentista, quindi siamo pari.
C'è differenza tra sogno e realtà, se vuoi ti faccio un disegno! :twisted:

Ciaooooo.
McGyver
paola81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paola81 »

ah grazie tante...guarda nn lo sapevo che ci fosse differenza, menomale che me l'hai detto :evil:
:mrgreen:
paola81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paola81 »

ah dimenticavo...comunque ho problemi anche con la metropolitana!!! :(
ed in ogni caso, preferisco il pullmann al treno...che rotturaaaaaaa
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lunaotrantina »

paola81 ha scritto:ah dimenticavo...comunque ho problemi anche con la metropolitana!!! :(
ed in ogni caso, preferisco il pullmann al treno...che rotturaaaaaaa
perchè il treno... passa attraverso le gallerie vero? :?
...e magari niente ascensore... è così salutare fare movimento! 8 piani a piedi aiuta a mantenersi in ottima forma.

Senti un po', quando vai al cinema, in genere scegli per caso un posto vicino vicino le uscite di sicurezza? :roll:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

paola81 ha scritto:ciaoooooo...
dunque i sintomi erano: debolezza, tachicardia, sudore alle mani. Prima di capire che si trattasse proprio di attacchi di panico mi sono sottoposta a vari controlli (controllo della pressione sanguigna, elettrocardiogramma) ma ovviamente stavo benissimo fisicamente! i miei genitori comunque hanno capito subito che si trattava di qualcosa di psicologico, dovuto magari a stress accumulato nei primi anni di università...sono pugliese ma ora vivo a roma per frequentare l'università...PSICOLOGIA poi :mrgreen:
ah...comunque sogno frequentemente di stare su un aereo :shock:
help me!!!
Durante i tuoi "attacchi di panico" avevi paura di impazzire o di morire...psicologa in erba?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
paola81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paola81 »

...diciamo che avevo paura di nn riuscire a controllare la situazione. mi dovano fastido i posti affollati, troppo piccoli...si anche andare al cinema era un problema, ero sempre in tensione. per fortuna però pian piano queste situazioni le ho affrontate. ad esempio ora , quando vaso al cinema, all'inizio si, sto un pochino in tensione, ma poi mi rilasso. oppure quando vado all'università e devo prendere il tram nn mi viene più il terrore (nn vi nego che in quel periodo nn riuscivo nemmeno a stare seduta in un aula per affrontare un esame scritto).insomma diciamo che va meglio, ma mi è rimasto questo scoglio dell'aereo che nn vedo l'ora di superare.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

paola81 ha scritto:ma mi è rimasto questo scoglio dell'aereo che nn vedo l'ora di superare.
Cos'è che ha (o non ha) l'aereo che invece altri mezzi di trasporto non hanno? (a parte le ali)

A.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

paola81 ha scritto:...diciamo che avevo paura di nn riuscire a controllare la situazione. mi dovano fastido i posti affollati, troppo piccoli...si anche andare al cinema era un problema, ero sempre in tensione. per fortuna però pian piano queste situazioni le ho affrontate. ad esempio ora , quando vaso al cinema, all'inizio si, sto un pochino in tensione, ma poi mi rilasso. oppure quando vado all'università e devo prendere il tram nn mi viene più il terrore (nn vi nego che in quel periodo nn riuscivo nemmeno a stare seduta in un aula per affrontare un esame scritto).insomma diciamo che va meglio, ma mi è rimasto questo scoglio dell'aereo che nn vedo l'ora di superare.
Ok, allora torniamo a concentrarci sull'aereo e lasciamo da parte gli attacchi di panico.
Ora se immagini di volare che tipo di immagini ti vengono? (sia positive che negative)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
paola81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paola81 »

proprio stanotte ho sognato di prendere l'aereo con il mio ragazzo (lui nn l'ha mai preso ma nn ha paura, almeno nn me lo dice!)...ero super rilassata anzi al momento del decollo gli dicevo di godersi il momento perchè sarebbe stato quello più emozionante...poi dopo il decollo mi sono svegliata :cry:
se ci penso ora, essendo cosciente, ho paura che mi manchi l'aria lì dentro, e nn posso aprire il finestrino!!!
comunque è davvero strano...mi sembra come se nn l'avessi mai preso, invece tutte le volte che l'ho fatto nn ho avuto problemi...mah!!!
Rispondi